Mekong Bobtail

mekong bobtail

I segni distintivi del Mekong Bobtail: la coda mozza e il disegno point.

Il Mekong Bobtail è una razza piuttosto rara, originaria dell’Asia. I suoi tratti caratteristici del sono la coda corta e morbida e il cosiddetto disegno point.

Aspetto del Mekong Bobtail

Se non fosse per la coda così corta, questo pelosetto potrebbe essere facilmente scambiato per un gatto Siamese. Entrambe le razze hanno il pelo corto, chiaro e con un disegno point.

Il Mekong Bobtail pesa in media tra i 3,6 e i 4,5 kg ed è, quindi, un gatto di taglia media. Ha una corporatura muscolosa, ma allo stesso tempo snella ed elegante. Le zampe sono di media lunghezza.

Il segno distintivo del Mekong Bobtail: la coda mozza

La caratteristica di questa rara razza felina è la coda corta e annodata su sé stessa. Secondo lo standard dell’associazione degli allevatori felini “World Cat Federation”, la coda deve avere almeno tre vertebre. La sua lunghezza, tuttavia, non deve superare un quarto della lunghezza del corpo.

Mantello con disegno point

Il pelo del Mekong Bobtail è corto, lucido e con poco sottopelo. Questo micio si distingue anche per il colore del suo mantello con il tipico disegno point.

Cosa si intende per disegno point? I gatti point hanno un mantello di colore chiaro, ma il muso, le orecchie, le zampe e la coda sono di una tonalità più scura.

Questa sorprendente combinazione di colori deriva da un disturbo metabolico ereditario: l’enzima tirosinasi, necessario per la produzione di melanina, in questo caso funziona solo a temperature più basse. La melanina, com’è noto, è necessaria per rendere il mantello più scuro.

Nei gatti point, la colorazione scura è presente solo nelle parti esterne del corpo che sono più fredde, da qui la denominazione “point”. Sulle parti centrali del corpo, che sono più calde, il mantello rimane chiaro. In questo caso si parla di “albinismo parziale”. Alla nascita, questi gattini sono completamente bianchi, perché il calore presente all’interno dell’utero non permette la produzione di melanina.

Anche il Siamese, il Birmano (Gatto sacro di Birmania), il Thai, il Ragdoll e il Balinese  sfoggiano un mantello con disegno point.

I grandi occhi ovali del Mekong Bobtail brillano di un blu intenso. Questo aspetto è in comune anche con altri gatti point, come il Siamese.

Carattere del Mekong: vivace e giocherellone

Il Mekong Bobtail è vivace, curioso e giocherellone. Questo pelosetto intelligente ha bisogno di molte attenzioni e di essere tenuto sufficientemente impegnato. Di solito, quando si annoia miagola a lungo. Come il Siamese, anche il Mekong Bobtail è piuttosto “chiacchierone“.

Per queste ragioni, dunque, dovresti dedicare regolarmente del tempo a giocare con il tuo tigrotto domestico e mettergli a disposizione delle interessanti opportunità per arrampicarsi e affilare i suoi artigli, ad esempio dei tiragraffi per gatti. Per tenerlo impegnato, potresti provare anche l’addestramento con il clicker.

Con l’aiuto dei giochi intelligenti per gatti puoi tenere il tuo esotico e agile amico di zampa occupato per un po’ di tempo anche quando rimane da solo.

mekong bobtail gattino
Il Mekong Bobtail è un micio particolarmente giocherellone.

Prendersi cura di questo pelosetto è piuttosto semplice, non ha esigenze particolarmente elevate. Trattandosi di una razza felina a pelo corto, è sufficiente spazzolare il pelo del gatto di tanto in tanto, con una spazzola o pettine per gatto, soprattutto in primavera e in autunno, durante il periodo della muta del pelo.

Naturalmente, anche il Mekong Bobtail ha bisogno di alcune cose fondamentali, come alimenti umidi per gatti e crocchette per gatti di alta qualità, nonché di una toilette per gatto adatta a lui, affinché possa sentirsi a proprio agio in casa vostra.

Il Mekong Bobtail può essere allevato come gatto domestico fuori casa, ma è felice anche in appartamento. L’ideale sarebbe mettergli a disposizione un balcone a prova di gatto o un giardino in sicurezza per gatti.

Un gatto socievole e adatto alle famiglie

Grazie alla sua natura amichevole e affettuosa, il Mekong Bobtail è un ottimo gatto da famiglia che va particolarmente d’accordo con i bambini.

Questo tigrotto domestico con la coda mozza ama stare in compagnia e, se possibile, sarebbe opportuno farlo convivere con un altro gatto. Generalmente va d’accordo anche con altri pet.

Alcune malattie ereditarie sono particolarmente comuni nel Mekong Bobtail. Tra queste vi sono alcuni disturbi oculari, come il nistagmo o la lacrimazione. È quindi necessario controllare regolarmente gli occhi del tuo pelosetto e consultare immediatamente un veterinario in caso di alterazioni.

Gli aMici di questa razza sono anche soggetti a tumori mammari e ad altri tipi di cancro. Non sono rare neanche le malattie del tratto urinario, come la cistite, e dell’apparato digerente.

Anche il fatto di avere una coda molto corta può causare al Mekong Bobtail dei problemi di salute. I gatti hanno bisogno della coda per mantenere l’equilibrio quando si arrampicano. Questa parte del corpo è anche un importante mezzo di comunicazione. Un micio privo di coda, dunque, ha anche una capacità comunicativa limitata.

Le razze feline completamente prive di coda, come il Manx (Gatto dell’Isola di Man), presentano gravi danni alla colonna vertebrale. Gli esperti ritengono possibile che anche il Mekong Bobtail, con la sua coda tozza, soffra di problemi alla colonna vertebrale.

Nonostante queste vulnerabilità, l’aspettativa di vita di un gatto Mekong Bobtail è piuttosto alta: va dai 15 ai 18 anni.

In Italia i gatti Mekong Bobtail sono molto rari e quindi difficili da trovare. La maggior parte degli allevatori si trovano in Russia.

Anche se trovi adorabile il carattere di questi aMici, dovresti pensarci due volte prima di adottarne uno. Facendolo, incoraggeresti l’allevamento sistematico di gatti con gravi problemi di salute. Potresti, però, trovare uno di questi amici di zampa in un gattile: di tanto in tanto capita che anche dei gatti di razza finiscano nei rifugi.

In ogni caso: stai lontano dagli allevatori che offrono gattini dalla coda mozza sui portali di annunci! Di solito si tratta di “sedicenti allevatori” senza scrupoli, interessati solo ad un rapido profitto. Generalmente, i loro pelosetti non sono allevati in modo idoneo alla specie, sono privi di documenti e non sono né vaccinati né sverminati.

Il Mekong Bobtail è originario della Thailandia. Si pensa che discenda dal gatto Siamese. La razza deve il suo nome al fiume Mekong, che attraversa diversi Paesi, tra i quali la Thailandia. Questo pelosetto è conosciuto anche con lo pseudonimo inglese “Thai tailless” (Thai senza coda).

Si ritiene che in Asia questa razza felina sia piuttosto diffusa. Anche in Russia il Mekong Bobtail vanta un nutrito numero di appassionati e questo è dovuto ad una storia interessante:

Si dice che nel XIX secolo il re del Siam (l’attuale Thailandia) abbia regalato circa 200 gattini allo zar russo Nicola II. La maggior parte di loro aveva la coda mozza. Ancora oggi, questa razza è allevata soprattutto in Russia.

Altre razze feline con la coda mozza sono il Bobtail giapponese, il Kurilian Bobtail e il Pixie bob.

Conclusione: una razza felina adorabile

Il Mekong Bobtail è un pelosetto davvero adorabile: intelligente, affettuoso e particolarmente adatto alle famiglie con bambini. In questo Paese, questa razza è una rarità, ma forse è meglio che sia così. Perché gli aMici di questa razza sono soggetti a diversi problemi di salute.

Scheda del Mekong Bobtail

In breve: Il Mekong Bobtail è un micio dalla coda mozza e il disegno point, piuttosto diffuso in Asia e in Russia, ma molto raro in Europa. Questo pelosetto giocherellone e loquace ha un carattere adorabile ed è perfetto per le famiglie con bambini. Tuttavia, a causa della sua coda mozza, è soggetto ad alcune malattie. Per questa ragione, sarebbe meglio non adottare un gatto di questa razza per non incoraggiarne l’allevamento mirato
Altezza al garrese: circa 30 cm
Peso: 3,6 – 4,5 kg
Occhi: grandi, ovali, di colore blu intenso
Aspettativa di vita: 15 – 18 anni
Prezzo: 700 – 800 euro per un gattino, il costo dipende dall’allevatore scelto e dal pedigree dei genitori
Carattere: amichevole, vivace, curioso, giocherellone, loquace, intelligente, affettuoso
Pelo: corto, lucido, con poco sottopelo
Mantello: chiaro con disegno point
Difficoltà di addestramento: minima
Adatto alla vita in appartamento: sì, preferibilmente con un balcone o un giardino
Tendenza al sovrappeso: media
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti:
Possibili malattie: malattie oculari (ad es. nistagmo, lacrimazione), tumori mammari e altri tipi di cancro, cistite, malattie dell’apparato digerente
Cura del pelo: minima
Bisogno di movimento: medio
Origine: Thailandia / Russia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia