Devon Rex

devon rex gatto

Il Devon Rex è una razza rara felina che si distingue dalle altre per il suo aspetto particolare. La testa è composta da un cranio piatto con orecchie particolarmente grandi e sporgenti ed occhi molto grandi.

Dopo le iniziali reazioni riluttanti o sprezzanti, il Devon Rex ha rapidamente raggiunto una certa notorietà per via delle sue caratteristiche fisiche molto particolari. Grazie al suo carattere gradevole è un micio perfetto per le famiglie con bambini ed è adatto alla vita in appartamento. E chissà, magari potrebbe presto portare tanta gioia anche in casa tua?

La storia

Questa curiosa razza felina con un’insolita mutazione del mantello venne scoperta nel 1960 a Buckfastleigh, nel Devon, in Inghilterra, nelle vicinanze di una miniera di stagno in disuso. Qui una signora inglese di nome Beryl Cox vide un esemplare femmina dall’aspetto interessante, con un mantello di colore tortie su bianco. Beryl Cox rimase affascinata da questa micia dall’aspetto insolito e cercò di catturarla a scopo riproduttivo, ma senza riuscirci.

Dopo qualche tempo, però, la vicenda ebbe uno sviluppo imprevedibile: un giorno la gattina incinta si trascinò nella proprietà di Beryl Cox e partorì i suoi gattini nel suo giardino. Con grande sorpresa, nella cucciolata vi era anche un maschio dal pelo riccio. La signora Cox si innamorò di questo piccolo folletto e lo chiamò Kirlee. Questo micino dai riccioli neri aveva una testa particolarmente larga e le mascelle molto prominenti. Kirlee divenne il capostipite di tutti i successivi Devon Rex.

Beryl Cox contattò la prima allevatrice di Cornish Rex, la signora Sterling Webb, e fece accoppiare Kirlee con la figlia di un maschio di razza Cornish Rex. Il risultato della cucciolata era atteso con grande curiosità. Tuttavia, è risaputo che la natura non sempre si comporta nel modo in cui gli umani si aspettano. E così andò diversamente: tutti i gattini della cucciolata avevano il pelo liscio! Divenne così evidente che Kirlee aveva un genotipo diverso. Si trattava di un nuovo tipo di gatto Rex. Quello del Devon Rex venne quindi definito gene II per distinguerlo dal gene I che indicava il Cornish Rex.

Tra l’altro, il gene responsabile dei riccioli segue un’eredità recessiva. Ciò significa che questo gene viene sempre trasmesso da un genitore con i ricci, ma i ricci compaiono nei gattini solo se entrambi i genitori hanno questa caratteristica. Per questo motivo l’accoppiamento di Kirlee con un gatto a pelo liscio non ha prodotto gattini dal pelo riccio.

Nel 1967 il Devon Rex è stato riconosciuto dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF), nel 1968 dalla Féderation Internationale Féline (FiFe) e nel 1979 dalla Cat Fanciers Association (CFA).

Scheda del Devon Rex

In breve: Razza felina caratterizzata da un’insolita mutazione del mantello, pelo arricciato, cranio piatto e grandi orecchie.

È perfetto per le famiglie con bambini, vive bene in appartamento, si lega molto ai suoi umani di riferimento.

Altezza al garrese: 25 – 30 cm
Peso: 3 -5 kg
Aspettativa di vita: 10 – 15 anni
Prezzo: 600 – 1.000 euro
Carattere: affettuoso, fedele, socievole, attivo, curioso, giocherellone
Pelo: molto corto e sottile. Morbido, ondulato e/o arricciato, con pochi o senza ‘peli di guardia’.
Colore del mantello: tutte le varietà di colore e di disegno, incluse quelle con qualsiasi quantità di bianco.
Difficoltà di addestramento: bassa
Cura del pelo: media
Bisogno di movimento: medio
Paese di provenienza: Inghilterra
devon rex

Aspetto

Il pelo relativamente corto di questo micio dolce ed esotico è ondulato o riccio. Il mantello ha una struttura arricciata con poco pelo esterno e un’alta percentuale di sottopelo. La densità del mantello varia a seconda delle zone del corpo e della stagione.

Non è ancora del tutto chiaro se si tratti di una razza felina ipoallergenica. Ciò che è certo è che il Devon Rex perde pochissimo pelo e, proprio per questo, la probabilità che scateni una reazione allergica nel suo coinquilino umano è bassa.

Per via delle sue grandi orecchie e del suo cranio largo, ricorda un po’ la forma di un folletto. La sua coda lunga e affusolata si assottiglia verso la punta ed è ricoperta di peli corti e ricci. Le vibrisse increspate di lunghezza media sono piuttosto forti. Si erge su gambe lunghe e snelle e zampette piccole di forma ovale. Le zampe anteriori sono posizionate sul corpo in modo da dare l’impressione di essere leggermente arcuate.

Il Devon Rex si presenta in molte varietà di colore e di disegno.

Il carattere del Devon Rex

Il suo carattere leale, affettuoso e coccoloso rende il Devon Rex un gatto perfetto per le famiglie. È simpatico, amante del divertimento, sveglio, giocoso, rilassato e socievole. Ha una spiccata curiosità per tutto ciò che accade intorno a lui. Grazie alla sua natura giocherellona, gli piace fare scherzi ed impara rapidamente ogni trucchetto. La sua natura somiglia un po’ a quella di un cane: è molto fedele e legato agli umani. Questa caratteristica è stata osservata per la prima volta proprio nel progenitore della razza, il piccolo Kirlee. Si narra che a Kirlee piacesse perfino camminare al guinzaglio. È possibile che abbia imitato questo comportamento da un cane.

Il Devon Rex è assolutamente devoto e legato al “suo” umano. Se avrai la fortuna di averlo come amico di zampa vedrai che questo pelosetto mangerà e dormirà con te e si sistemerà il più vicino possibile a te anche mentre lavori. Ti sarà molto affezionato e vorrà essere partecipe di tutto quello che fai. Ti seguirà ovunque tu vada, si siederà ai tuoi piedi o sulle tue ginocchia e ti “assisterà” anche mentre fai i lavori di casa. Il Devon Rex è anche piuttosto comunicativo. Vedrai: con questo micio al tuo fianco godrai sempre della migliore compagnia e sarà impossibile annoiarsi!

Va decisamente d’accordo con i bambini, proprio per questo è un gatto perfetto per le famiglie. I bambini possono stringere una vera amicizia con il loro amato amico di zampa. Il Devon Rex adora giocare con i suoi coinquilini umani, con i quali forma un legame profondo. Gli piace correre in lungo e in largo e arrampicarsi sui tiragraffi. Pertanto, è necessario mettergli a disposizione uno o più tiragraffi. Pur amando essere intrattenuto dai suoi umani, è un gatto autosufficiente che sa tenersi impegnato anche da solo.

devon rex gattino red tabby

L’alimentazione del Devon Rex

Assicurati di mettere sempre a disposizione del tuo Devon Rex abbondante acqua fresca e pulita in diversi punti della casa. È importante che le ciotole dell’acqua non siano collocate nelle immediate vicinanze di quelle con la sua pappa. Anche in natura, i gatti erano abituati a mangiare e bere in posti diversi perché l’acqua poteva essere contaminata dalla carne. Ti consigliamo di utilizzare anche una fontanella per gatti. La fontanella invita il tuo pelosetto a bere più spesso, prevenendo così le infezioni delle vie urinarie e favorendo una sana funzione renale.

Poiché nel Devon Rex con l’avanzare dell’età possono insorgere malattie gengivali e carie, ti consigliamo una dieta che tenga conto di questa predisposizione. Somministrare alimenti secchi aiuta a prevenire questi problemi. Si tratta di una questione importante anche perché le malattie dentali possono diffondersi all’intero organismo del gatto e provocare malattie gravi, come i problemi renali.

Anche una certa quantità di grassi di alta qualità è una parte importante di una dieta ottimale. Il tuo veterinario di fiducia sarà lieto di fornirti informazioni competenti in merito.

Anche se può sembrare assurdo, alcune persone somministrano al loro micio alimenti per cani. Ci teniamo, dunque, a ribadire che gli alimenti per cani non sono adatti e non vanno assolutamente somministrati ai gatti!

Probabilmente il tuo Devon Rex cercherà in tutti i modi di convincerti a dargli spesso da mangiare. Ma non devi cedere a questa tentazione. Attieniti sempre alle razioni consigliate, altrimenti rischi un aumento del peso del tuo micio con i conseguenti effetti collaterali negativi. Fortunatamente, essendo un pet atletico e attivo, ha anche un elevato tasso metabolico basale e consuma rapidamente le calorie in eccesso.

Cure

Prendersi cura di questo folletto coccolone è piuttosto semplice. Tutto ciò di cui il Devon Rex ha bisogno è un’ambiente affettuoso e vivace. Per garantire che goda a lungo di una buona salute, è necessario prestare attenzione solo ad alcuni aspetti specifici della razza.

Prenditi cura del suo mantello con cautela per evitare di strappare accidentalmente dei peli. Ti consigliamo di spazzolare accuratamente il tuo micio più volte alla settimana utilizzando una spazzola per gatti molto morbida. Questa pratica aiuta a rafforzare il vostro legame, favorisce una buona circolazione sanguigna del tuo amico di zampa e aiuta a mantenere il suo pelo bello e sano.

I mici appartenenti a questa razza felina sono privi di pelo nel canale uditivo e, di conseguenza, di effetto autopulente. Per questa ragione ti suggeriamo di pulire regolarmente le orecchie del tuo amico di zampa.

Ricorda, infine, che a causa del sottile strato di pelo il Devon Rex non è sufficientemente protetto dagli effetti nocivi dei raggi solari. Questo lo rende particolarmente soggetto alle scottature.

Come scegliere l’allevatore giusto

Innanzitutto, verifica se in un gattile o in qualche rifugio si trova un Devon Rex in cerca di una casa e tanto affetto. Anche in questi posti è possibile trovare un gatto di razza.

Altrimenti, rivolgiti ad un allevatore affidabile. Un allevatore serio è in grado di fornirti informazioni sul pedigree del gatto riconosciuto dalle organizzazioni internazionali. I gattini devono provenire da un allevamento legale, ispezionato e certificato da un veterinario. I gattini provenienti da un allevatore affidabile hanno anche un certificato di vaccinazione, sono vaccinati, sverminati e dotati di chip.

Che il tuo nuovo amico di zampa provenga da un allevatore affidabile o da un rifugio, ti auguriamo tanta felicità e tanti anni meravigliosi con questo buffo e fedele compagno!

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia