Agility per gatti

agility per gatti

Tanto divertimento e movimento nel quotidiano del tuo gatto

Muoversi e giocare sono parti essenziali della vita di un gatto sano. Lo stile sedentario, invece, può portare a svariate malattie, anche pericolose. La maggior parte dei gatti ama l’avventura, allenando sia corpo che mente. Il cosiddetto Cat Agility offre la fantastica opportunità di unire sfide formative al divertimento, stimolando la naturale curiosità del gatto.

Che cos’è il Cat Agility?

Il Cat Agility è una tipologia di corsa a ostacoli con diversi gradi di difficoltà. Lo specifico movimento che richiede, preciso e impegnativo, è particolarmente indicato per gatti sedentari che non hanno molte possibilità di movimento. Si possono scegliere diversi metodi di training, attraverso i quali il gatto dovrà superare le sfide previste. Poco importa se questo sport viene praticato singolarmente o in vere e proprie competizioni, per le quali sono importanti il tempo impiegato e l'assenza di errori: fondamentale è che il gatto si diverta sempre e scacci la noia!

I vantaggi del Cat Agility

I gatti, si sa, sono animali curiosi. Il programma di allenamento, vario e stimolante, allena il corpo, mantiene il tuo animale in forma e lo spinge a migliorare. Le nostre tigri da salotto hanno bisogno di sport che coinvolgano anche la mente, per sviluppare anche l'attività cerebrale. Proprio per questo, il Cat Agility è la soluzione ideale per i gatti, animali intelligenti e furbi, che grazie al programma di allenamento tengono attivi corpo e mente aiutando anche ad intensificare il rapporto uomo-animale.

Come allenare il gatto all’Agility

Creare un percorso di allenamento è un lavoro di fantasia privo di confini: la struttura e la lunghezza dipendono esclusivamente dalla tua disponibilità di spazio. Puoi utilizzare diversi giochi, tunnel e nascondigli, insieme a slalom, che sono molto apprezzati. Per non confondere il tuo gatto, inizia cautamente e allenalo con pazienza, passo dopo passo. E se vorrai dimostrare che cosa il tuo gatto ha imparato, ti basterà prender parte a una gara, proposta molto spesso in concomitanza con mostre feline.

gatto grigio che gioca

Quali accessori sono necessari per il Cat Agility?

Per il training sono adatti giochi per gatti di ogni tipo: tunnel in nylon e cubi sono perfetti per cacciare, nascondersi e giocare. Puoi allungare il divertimento anche con chiusure in velcro o aggiungere aperture laterali. Palline, topini, sonaglietti, o semplicemente qualsiasi cosa si muova e faccia rumore, è adatto. Il gioco può essere di peluche o di plastica dura, anche unito a elementi come piume o retine di plastica. Naturalmente, dopo aver eseguito correttamente il compito richiesto, è necessario un gustoso snack per gatti.

Altri accessori utili possono essere giochi di intelligenza, come ostacoli o bilancieri, con i quali il tuo gatto può allearsi a rimanere in equilibrio. Gomme e cannette con piume favoriscono il coordinamento e possono essere costruiti in fretta.

Clicker

Anche i clicker sono un aiuto efficace per allenare il gatto, e a ogni click viene data una ricompensa. Il target stick deve essere utilizzato, invece, dopo aver emesso il suono. In questo modo, l’animale impara a seguire lo stick con il suo naso. Se muove la palla in cima, premi il clicker e offrigli una ricompensa.

 

clicker

Come ricompensare il gatto in modo adeguato

Dopo aver dimostrato la sua bravura nel percorso, il gatto ha naturalmente guadagnato una buona ricompensa. Gli snack sono in questo caso l'ideale: un esempio è la linea zoolove, con snack a base di carne di pollo al 100%. Il tubo richiudibile è perfetto per quando si è fuori casa. Gli snack vengono prodotti con un metodo di liofilizzazione delicato e sono facili da porzionare. Assolutamente privi di additivi, questi snack sono consigliati anche da allevatori e veterinari. Al tempo stesso, sono ottimi gli snack liofilizzati Premium di Cosma, a base di pura carne o pesce, amati da tutti i gatti. Anche questi sono privi di conservanti, coloranti e appetizzanti, e vengono offerti in un pratico tubo, per il massimo gusto e la massima freschezza. Puoi scegliere fra diversi gusti: pollo, anatra, manzo o tonno.

I nostri articoli più utili

Intrattenere il gatto in casa

Come proprietario di un gatto domestico sicuramente anche tu vorrai offrire al tuo animale un’esistenza per quanto possibile libera e felice. Per questo un appartamento a misura di gatto deve prevedere anche qualche opportunità di svago. Meno zone tabù vi sono in casa, meglio è per il tuo gatto. Ritmi di alimentazione flessibili, piuttosto che pasti ad orari fissi, corrispondono alle abitudini di vita naturali del gatto: il tuo amico di zampa dovrebbe ricevere l'ultimo pasto della giornata poco prima che tu vada a dormire. Offri varietà al tuo amico felino, rendilo più resistente allo stress! Ecco perché dovresti tenere occupati i tuoi gatti e giocare con loro il più spesso possibile. Almeno una volta alla settimana dovresti offrire loro un nuovo pacco da nascondere nell’appartamento, perché questo modifica e rende meno monotono il loro mondo olfattivo. Lo stesso vale a livello uditivo: di tanto in tanto sarebbe opportuno inserire qualche elemento di novità nel paesaggio sonoro del tuo gatto.

Cat Yoga: lo Yoga con il gatto

A causa dell’epidemia di coronavirus, al momento le palestre e i centri di fitness sono chiusi. Molti in questi giorni hanno spostato tra le mura di casa la pratica abituale dello yoga. Svariate persone usano il tempo libero per cimentarsi in questa disciplina per la prima volta, con l’aiuto dei corsi online. I proprietari di gatti si chiedono: come funziona lo yoga con il gatto (Cat Yoga)? In questo articolo ti diamo qualche utile consiglio!

Laser per gatti

L’utilizzo del laser per gatti suscita opinioni molto discordanti. Ci si chiede se sia o meno un gioco adatto ai gatti, e in questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti della questione. Analizzando i pro e i contro del suo utilizzo, potrai così prendere la decisione più adatta a te e al tuo animale.