I gamberetti d’acquario
© purtof1 / stock.adobe.com
I gamberetti d’acquario
Sommario
I gamberetti d’acqua dolce sono sempre più apprezzati nel mondo dell’acquaristica, quindi non ci si deve stupire se grazie alla loro varietà di specie, colori e dimensioni disponibile, ciascuno può trovare ciò che fa al caso suo!
Ma che cosa mangiano i gamberetti?
Il cibo preferito di questi invertebrati sono le alghe, perciò contribuiscono meravigliosamente alla pulizia dell’acquario. Tuttavia, i gamberetti sono qualcosa di più che semplici spazzini: si tratta di animali affascinanti con una vita sociale molto vivace!
Le caratteristiche dei gamberetti
I gamberetti sono animali molto socievoli e hanno bisogno della vicinanza dei loro simili. Perché siano allevati in maniera idonea nello stesso acquario devono vivere almeno 8 o 10 esemplari. Generalmente la maggior parte delle specie di gamberetti possono socializzare tra loro, afferma Carsten Longemann, autrice del libro Garnelenfibel, “L’ABC dei gamberetti”. Tuttavia, occorre assicurarsi che i gamberetti stiano bene insieme, evitando però che si incrocino tra loro. Una comunità ideale è rappresentata dalle specie Crystal Red e White Pearl o Red Fire e Gamberetti Tigre.
I gamberetti socializzano comunque molto bene anche con i siluri e con altre piccole specie pacifiche di pesci e sono quindi molto adatti per completare dal punto di vista cromatico un acquario già ben popolato. In ogni modo, in presenza di pesci grandi e nervosi, gli invertebrati si tirano volentieri indietro, nascondendosi sotto le radici o tra le piante da acquario.
Che cosa occorre sapere
Chi vuole osservare con attenzione i propri gamberetti, può optare per un acquario per invertebrati, che rappresenta l’ambiente ideale per invertebrati quali gamberetti nani, granchi nani della specie Cambarellus, lumache che si nutrono di alghe, lumache Neritina Natalensis, lumache Clithon e molti altri ancora.
L’acquario ideale per i gamberetti non deve essere esageratamente grande e troppo caldo: la temperatura dell’acqua non dovrebbe superare i 18 – 24 gradi.
Nel nostro shop online per animali troverai tutto quello che ti può servire per i tuoi gamberetti d’acqua dolce!
Axolotl
Da qualche anno la salamandra messicana (Ambystoma mexicanum), chiamata comunemente Axolotl, è diventata un animale domestico molto di moda. Il suo aspetto simpatico e la colorazione intensa ne fanno un’attrazione esotica che a tanti piace avere tra le mura di casa. Oltretutto, gli Axolotl sono anche abbastanza facili da allevare. Vediamoli insieme più da vicino!
Pesci per acquario: le 10 specie più amate
È sempre più frequente entrare in un bel salotto e trovarsi davanti un acquario. Non c’è da meravigliarsi: il mondo subacqueo, con i suoi colori, non è soltanto una gioia per gli occhi, ma dona un senso di pace e tranquillità nella frenesia della vita quotidiana. Ma quali sono i pesci che fanno al caso tuo? In questo articolo ti presenteremo i 10 pesci per acquario d’acqua dolce più amati, con tutte le loro caratteristiche.
Platy
Il Platy è un pesce d'acqua dolce disponibile in numerose varianti di colore. Non ha grandi pretese, perciò è molto adatto a vivere in acquario. Gli esemplari maschi possono misurare circa 2-4 cm, le femmine invece sono un po' più grosse: circa 3-5 cm. Sono socievoli e si riproducono velocemente. Dal momento che la loro cura è molto semplice, vengono spesso scelti da chi si è appena appassionato al mondo dell'acquaristica.