Tetra Rame This article is verified by a vet

tetra rame

I Tetra Rame prediligono la parte centrale dell'acquario.

Come già il nome suggerisce, il Tetra Rame ha un aspetto imponente. Leggendo questo articolo scoprirai di quale ambiente ha bisogno questo pesce molto amato dagli acquariofili e qual è il suo cibo preferito.

Aspetto: una lucentezza metallica

Il Tetra Rame (Hasemania nana, Hasemania melanura o Hemigrammus nanus), che misura tra i 4,5 e i 5 cm, si riconosce per la sua tipica lucentezza metallica. Le scaglie sul ventre e sui fianchi sono di un colore più chiaro e brillante.

Altro segno distintivo sono le punte bianche delle pinne caudali. Anche la pinna anale e le pinne dorsali presentano un bordo bianco. Alcuni esemplari si distinguono anche per una striscia longitudinale argento o nera che in altri, invece, non è presente.

A differenza di altre specie di Tetra, come il Tetra Testa Rossa, il Tetra Neon o il Tetra Fantasma, il Tetra Rame non ha una pinna adiposa. In altre specie, questa si trova tra la pinna dorsale e quella caudale.

Differenze tra maschi e femmine di Tetra Rame

Se allevato in maniera adeguata, è il colore a rivelare il sesso del Tetra Rame. Mentre le femmine sono color ottone, i maschi tendono a essere rosso rame. Per il resto, l’aspetto è identico.

tetra rame maschio
Un maschio di Tetra Rame brilla di un intenso colore rosso rame.

Il Tetra Rame è un pesce ornamentale attivo che ha, quindi, bisogno di spazio sufficiente per nuotare. Se si sente costretto, tende a diventare territoriale e spaventare gli altri pesci.

Quanto dovrebbe essere grande l’acquario?

Per un banco di circa otto-dieci pesciolini, è necessario un acquario con almeno 54 litri d’acqua. Le dimensioni minime sono di 60 x 30 x 30 cm.

Piante e allestimento

La parte inferiore della vasca deve essere piantumata con piante acquatiche fitte e a foglie fini che offrano ai tuoi pesciolini la possibilità di nascondersi e di riprodursi. Nella parte centrale e superiore, invece, dovrebbe esserci spazio sufficiente per nuotare.

Il substrato deve essere scuro e anche per quanto riguarda l’illuminazione questi amici di pinna attivi amano un ambiente piuttosto buio.

I valori dell’acqua

La qualità dell’acqua determina la salute dei tuoi piccoli amici nuotatori.

  • il Tetra Rame ha bisogno di una temperatura dell’acqua compresa tra i 22 e i 28 °C, in una vasca di riproduzione almeno 25 °C.
  • anche i valori del pH, leggermente acido, dovrebbero essere compresi tra 6 e 7.
  • la durezza ideale è compresa tra 2° e 15° dGH

Per evitare che i pesci si ammalino, è necessario testare regolarmente la qualità dell’acqua.

I pesci come il Tetra Rame utilizzano le piante dell’acquario come nascondiglio.

Trattandosi di un pesce onnivoro, il Tetra Rame è poco esigente e mangia quasi tutti i tipi di mangime per pesci, come i mangimi in fiocchi. Apprezza anche il cibo vivo, ad esempio le pulci d’acqua o i copepodi (Cyclops).

Se desideri anche farli riprodurre, dovresti nutrire i pesci con cibo vivo più spesso.

Il Tetra Rame è un cosiddetto “pesce da banco”. Questo vuol dire che vive in gruppo. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al rapporto numerico tra femmine e maschi: se la proporzione di maschi è troppo elevata, le femmine si sentiranno presto intimidite e oppresse.

Generalmente, questo amico di pinna si comporta in modo pacifico con gli altri pesci d’acquario ornamentali.

Altre specie di Tetra, Ciclidi nani, Pesci Gatto corazzati o Loricaridi, (come l’Ancistrus dolichopterus) che vivono sul fondo si prestano particolarmente ad essere allevati insieme al Tetra Rame. In alcuni casi, questa specie mangia la prole dei gamberetti d’acquario e i gamberetti nani.

Questa specie di Tetra non ha bisogno di molto per riprodursi. Ecco come funziona la riproduzione:

  • quando una delle femmine è pronta ad accoppiarsi, cerca di avvicinarsi al partner maschile.
  • la femmina allontana gli altri Tetra fastidiosi con un beccheggio.
  • il maschio e la femmina girano l’uno intorno all’altro fino all’atto dell’accoppiamento.
  • poi nuotano verso il sito di deposizione, dove la femmina depone da 10 a 30 uova.
  • le uova si schiudono dopo circa due giorni e gli avannotti si nutrono inizialmente di infusori e mangime in polvere.

Se desideri far riprodurre attivamente i tuoi pesciolini, puoi anche inserire all’interno della tua vasca di riproduzione una coppia già pronta. Visto che i Tetra Rame sono predatori di uova, è necessario dotare l’acquario di una quantità sufficiente di piante e di una griglia per la deposizione delle uova. Ti consigliamo anche di rimuovere i genitori dalla vasca di riproduzione e riportarli nell’acquario dopo la deposizione delle uova.

Con un’aspettativa di vita di circa 10 anni, il Tetra Ramato raggiunge spesso un’età superiore a quella di alcune razze canine. In generale, questa specie ittica può ammalarsi delle tipiche malattie dei pesci d’acquario che colpiscono anche gli altri pesci ornamentali.

Oltre che per le sue variopinte megalopoli, il Brasile è noto anche per le sue foreste pluviali, la sua incredibile biodiversità e la sua natura selvaggia. I numerosi piccoli fiumi e torrenti intorno al Rio São Francisco e al Rio Purus sono l’habitat naturale del Tetra Rame,

Preferisce le acque a scorrimento veloce e si sente a suo agio sia nei fiumi d’acqua bianca che in quelli d’acqua nera. Per questo amico di pinna è molto importante che l’acqua sia pulita.

Il Tetra Rame è stato introdotto in Europa negli anni ’30 come membro della famiglia dei Tetra. Oggi, grazie alla sua bellezza e alla facilità di allevamento, è uno dei pesci d’acquario ornamentali più ricercati.

Quanto costa un Tetra Rame?

Il Tetra Rame è un pesce molto popolare, ma allo stesso tempo poco costoso: con un prezzo di appena 1 o 2 euro per esemplare, puoi acquistare un gruppo nutrito con un budget ridotto.

Puoi trovarne in qualsiasi negozio di animali ben fornito con una sezione dedicata all’acquaristica o presso i rivenditori online.

Non sottovalutare, però, i costi di mantenimento, da quelli per il mangime all’elettricità per il funzionamento dell’acquario. Al momento dell’acquisto è inoltre importante verificare lo stato di salute dei pesci. Una colorazione intensa indica che sono stati allevati ed alimentati in modo adeguato.

Vuoi scoprire come ridurre i costi di mantenimento del tuo acquario? Leggi il nostro articolo Risparmio energetico negli acquari.

tetra rame in acquario
Al Tetra Rame manca la pinna adiposa.

Conclusione: il Tetra Rame è adatto al mio acquario?

L’allevamento e l’alimentazione di questo bellissimo pesce da banco sono molto semplici. Questo ne fa un pesciolino adatto tanto ai principianti quanto agli esperti.

Ciononostante, è necessario che l’acquario soddisfi i requisiti raccomandati, in modo che questi amici di pinna si sentano a proprio agio e non si scatenino delle lotte territoriali con altri pesci.

Fortunatamente, basta poco per allestire un acquario adatto alla specie in cui potere allevare questo pesciolino meraviglioso.

Scheda del Tetra Rame

Nome: Tetra Rame (Hesemania nana)
Lunghezza: 4,5 – 5 cm
Aspettativa di vita: circa 10 anni
Allevamento: in gruppo
Compatibilità: compatibile con moltissime altre specie di pesci
Tipo di acquario: acquario di comunità
Dimensioni minime della vasca: per un banco di 8-10 pesci, 60 x 30 x 30 cm, 54 litri
Temperatura dell’acqua: tra i 22 e i 28°C
Valori dell’acqua: valore del pH tra 6 e 7 – durezza: tra 2° e 15° dGH
Alimentazione: quasi tutti i tipi di mangime per pesci e cibo vivo
Livello di difficoltà: facile

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
11 min

Axolotl

Tra gli anfibi, l'Axolotl è speciale sotto diversi aspetti. Questa stupenda salamandra vive prevalentemente sott'acqua e rimane sempre allo stato larvale. In pratica, invece di subire la tipica metamorfosi, si riproduce in forma larvale e quindi può vivere tutta la vita sott’acqua. L'axolotl non è un’eccezione, in sé e per sé: questa caratteristica (chiamata “neotenia”) si trova, in natura. Un altro caso è quello del Proteo, ad esempio, sempre un anfibio ma molto meno popolare. Fu Alexander von Humboldt a scoprire il primo esemplare di Axolotl, all'inizio del XIX secolo, e a portarlo con sé in Europa. Da adulto questo simpatico animaletto è lungo circa 23-28 cm, anche se ci sono esemplari che raggiungono i 30-40 cm. Si tratta di rarità, però, perché di solito l’Axolotl non è così grande. Osservandolo, è impossibile non notare i suoi piccoli occhi scuri, senza palpebre, le branchie delicate e la coda a remo con cui si muove agilmente nell'acqua. Ultimo ma non meno importante, l’Axolotl è riconoscibilissimo per via della sua caratteristica testa piatta dalla bocca larga che, abbinata alla colorazione variopinta, lo fa sembrare quasi un fumetto. Visto dall'esterno, sembra che questo tenero anfibio sorrida costantemente. I suoi occhi scuri simili a due puntini lo fanno sembrare particolarmente amichevole e simpatico. Il sesso lo si riconosce dalla curvatura della cloaca, leggermente sporgente nei maschi e piatta nelle femmine.
19 min

Pesci per acquario: le 10 specie più amate

È sempre più frequente entrare in un bel salotto e trovarsi davanti un acquario. Non c’è da meravigliarsi: il mondo subacqueo, con i suoi colori, non è soltanto una gioia per gli occhi, ma dona un senso di pace e tranquillità nella frenesia della vita quotidiana. Ma quali sono i pesci che fanno al caso tuo? In questo articolo ti presenteremo i 10 pesci per acquario d’acqua dolce più amati, con tutte le loro caratteristiche.
6 min

Platy

Il Platy è un pesce d'acqua dolce disponibile in numerose varianti di colore. Non ha grandi pretese, perciò è molto adatto a vivere in acquario. Gli esemplari maschi possono misurare circa 2-4 cm, le femmine invece sono un po' più grosse: circa 3-5 cm. Sono socievoli e si riproducono velocemente. Dal momento che la loro cura è molto semplice, vengono spesso scelti da chi si è appena appassionato al mondo dell'acquaristica.