A cosa devi prestare particolare attenzione per la cura in acquario?
Innanzitutto bisogna ricordare che prendersi cura di un Pesce pagliaccio in acquario non è così semplice come può sembrare nel film "Alla ricerca di Nemo". Prendersi cura al meglio questi pesci richiede in genere un po' di esperienza, quindi sono più indicati per chi ha già dimestichezza con gli acquari marini.
Vivendo in branco, i Pesci pagliaccio non dovrebbero mai essere acquistati singolarmente. La convivenza con pesci della stessa specie è l'ideale, in coppia nel caso di vasche piccole, oppure in gruppo se la vasca è grande.
Insieme a un Amphiprion ocellaris, nell'acquario dovrebbe esserci almeno uno di questi tre tipi di anemoni: Anemone magnifica (Heteractis magnifica), Anemone gigante (Stichodactyla gigantea) e Anemone di Mertens (Stichodactyla mertensii). Mentre si può tenere tranquillamente in acquario un anemone senza Pesci pagliaccio, non è consigliato il contrario. Ricorda però che alcuni Pesci pagliaccio possono vivere solo con un tipo specifico di anemone.
Per gli anemoni il fondale più adatto in acquario è la sabbia corallina, mentre non sono assolutamente indicati i coralli vivi, poiché l'anemone cambiando spesso posizione potrebbe provocare ai coralli gravi bruciature o lesioni.
Gli anemoni sono relativamente sensibili, per far sì che non si spostino troppo spesso bisogna offrire loro una luce intensa, una corrente indiretta e delicata e un'acqua povera di nitrati e fosforo, ma ricca di ossigeno. Se gli anemoni sono a loro agio, prendersi cura dei Pesci pagliaccio sarà più facile. In ogni caso, prima di inserire un anemone nell'acquario è consigliabile un test dell'acqua.
È importante che la dimensione dell'anemone sia adeguata al numero e alla dimensione dei pesci, se è troppo piccolo infatti può morire assalito dagli attacchi dei Pesci pagliaccio, tra i quali possono verificarsi delle aggressioni.
Nei confronti degli altri pesci, il Pesce pagliaccio è pacifico, ma può avere problemi con altre specie di Pesce pagliaccio, perciò se desideri avere diverse specie di questo pesce, la vasca dovrà essere abbastanza grande.