{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/piccoli-animali/razze-di-roditori-e-piccoli-animali/coniglio-teddy-o-teddy-dwarf","title":"Coniglio Teddy o Teddy Dwarf","mag_id":332610,"is_single":true,"cat_name":"Piccoli animali","sub_cat_id":549,"sub_cat_name":"Razze di roditori e piccoli animali","cat_id":547}
Questa adorabile palla di pelo soffice è una razza chiamata Teddy Dwarf o Coniglio Teddy,
Il Coniglio Tedy appartiene alla famiglia dei conigli nani. Con la sua pelliccia soffice e la corporatura tondeggiante, sembra proprio una palla di pelo. Eppure, nonostante faccia tenerezza, bisognerebbe evitare di adottarne uno per ragioni etiche. Infatti, le piccole orecchie del Teddy Widder hanno una storia di allevamento estremo che non va supportato. Vediamo insieme perché.
Gli esemplari adulti di questa razza pesano al massimo 2 kg, il che li inserisce tra le razze dei conigli nani.
Per quanto riguarda i colori e i motivi del mantello, sono presenti tutte quelle tipiche dei conigli, così come per gli occhi: in pratica, questi possono essere di qualunque colore, anche se gli occhi blu sono particolarmente comuni tra i Teddy Dwarf.
Ciò che rende particolarmente teneri questi piccoli coniglietti è il loro pelo lungo e soffice. Tuttavia, a differenza di altri conigli a pelo lungo come ad esempio i conigli d’Angora, non hanno bisogno che il loro mantello venga tagliato, di tanto in tanto.
I conigli Teddy si dividono anche in Teddy Dwarf con orecchie erette e Teddy Widder (o Teddy Lop o Ariete) con orecchie flosce. Le due varietàdifferiscono anche per dimensioni e corporatura
Variante 1: Il Teddy Dwarf
Si tratta di conigli nani che pesano tra gli 800 gr e 1,7 kg. Il peso ideale, tanto per le femmine quanto per i maschi, è di 1, 350 kg. Le femmine che pesano meno di 1,2 kg di solito non sono adatte alla riproduzione perché tendono ad avere piccoli troppo minuti e fragili.
A livello di differenze di genere, si può dire che quasi non ce ne sia, tra maschi e femmine, non solo in termini di peso ma anche in termini di corporatura: in entrambi i casi il corpo è minuto, tozzo e cilindrico. Il dorso appare larga ovunque allo stesso modo.
Anche le zampe sono corte e sottili, a livello dei piedi, mentre la coda è saldamente attaccata.
La testa rotonda ha una fronte ampia e si congiunge ad collo corto, appena distinguibile. I Teddy Dwarf hanno anche grandi occhi e orecchie arrotondate e morbide, ben distanziate e lunghe circa 5-6 cm.
Variante 2: Il Teddy Widder/Teddy Lop o Belier Teddy
Con un peso compreso tra 1,3 e 2 kg, i Teddy Widder sono un po’ più pesanti. Il peso ideale di una femmina oscilla tra 1,5 e 1,8 kg, mentre il maschio dovrebbe pesare tra 1,6 e 1,9 kg.
L’obiettivo della selezione del Coniglio Teddy Widder dovrebbe essere quello di ottenere un coniglietto con il fisico simile a quello al coniglio ariete nano, ossia un corpo compatto con una linea dorsale arcuata, spalle larghe e un collo forte e corto. Le zampe devono essere corte e non troppo sottili.
Anche la testa deve essere corta e robusta, relativamente massiccia rispetto al corpo, soprattutto nei maschi. Le femmine, invece, hanno una testa un po’ più stretta. La fronte e il muso, in compenso, sono ampi ugualmente in entrambi i sessi.
I Conigli Teddy di questa variante hanno anche la fronte e il naso chiaramente curvati verso l’esterno, vale a dire la cosiddetta “testa di ariete”. Una caratteristica particolare di questa variante sono le orecchie pendenti e flosce, lunghe tra i 24 e i 26 cm. Alla base delle orecchie sono visibili delle creste, chiamate corone.
Il cuneo di pelo del giovane Coniglio Teddy
Una caratteristica particolare di questa razza di coniglio è il cosiddetto “cuneo di pelo”. Ma cosa significa?
Tutti i coniglietti nascono ciechi e nudi. Dopo circa 3 giorni, la loro pelliccia inizia a crescere su tutto il corpo. Nei conigli Teddy, in questa fase, il coniglietto è glabro tranne in un’area del suo corpo, a forma di cuneo, che si trova sul suo dorso. Questa specie di cuneo costituito da soffice pelo è visibile sino all’età di 6 settimane circa, dopo di che scompare progressivamente, confondendosi con gli altri peli del mantello.
Salute: una razza con tanti punti deboli
Purtroppo non stupisce come l’obiettivo, puramente commerciale, di allevare il coniglio più piccolo e più carino possibile porti con sé numerosi problemi di salute per queste povere creature. Chi sceglie di adottare un esemplare di queste razze nane, quindi, deve essere pronto ad andare dal veterinario più spesso del consueto.
Uno dei problemi è il pesocosì scarso. In alcuni Paesi europei, come ad esempio la Germania, l’allevamento di animali di peso inferiore ad 1 kg è considerato una tortura ed è quindi vietato.
Oltre a questo, le ossa mascellari delle teste di coniglio particolarmente rotonde sono spesso più corte del normale e offrono troppo poco spazio per i denti. In molti casi, questo comporta una malocclusione dentale e un’impossibilità, per i coniglietti che ne soffrono, di assumere correttamente il cibo.
Inoltre, gli animali soffrono spesso di lacrimazione e infiammazione agli occhi perché i dotti lacrimali sono troppo stretti. Anche i conigli con teste estremamente rotonde o mascelle accorciate non possono essere allevati in diversi Paesi d’Europa.
I conigli nani Teddy Dwarf ne sono particolarmente colpiti: a causa delle loro orecchie cadenti, di solito soffrono anche di dolorose otiti e di perdita dell’udito. Inoltre, il loro campo visivo è compromesso, sempre a causa di queste orecchie flosce e cadenti.
Persino la comunicazione con i conspecifici risente di questa selezione crudele: la posizione delle orecchie, infatti, è normalmente una parte importante del linguaggio del corpo dei conigli e queste modificazioni li rendono incapaci di relazionarsi compiutamente tra loro.
Detto ciò, in media i Conigli Teddy hanno un’aspettativa di vita media di circa 8 anni.
Ha senso comprare un Coniglio Teddy?
Non c’è dubbio che questi piccoli batuffoli di pelo siano tenerissimi e ispirino affetto. La tentazione di avere un gruppetto di conigli Teddy è grande, non si può negarlo. Se vuoi bene agli animali, però, dovresti valutare bene tutti gli aspetti delle tue scelte e mettere al primo posto la salute e il benessere dei tuoi pet.
Meglio adottare un coniglio proveniente da un rifugio per animali
Per motivi etici, quindi, dovresti evitare di acquistare un Coniglio Teddy da un allevatore, e questo perché, soprattutto nella versione Teddy Widder, si tratta di animali che soffrono e che non hanno condizioni di salute adeguate. Questo tipo di allevamento non andrebbe mai sostenuto.
È meglio adottare un coniglio da un’associazione che tutela gli animali meno fortunati, e in Italia sono diverse quelle a cui puoi rivolgerti. Anche nei rifugi per animali puoi trovare coniglietti di tutte le razze in attesa di incontrare la loro nuova famiglia. Con un po’ di fortuna, potresti trovare anche un Coniglio Teddy.
Carattere del Coniglio Teddy: coccoloso e socievole
Questi coniglietti sono considerati socievoli, intelligenti e svegli. Come tutti i conigli, hanno un forte bisogno di muoversi e si annoiano facilmente. Quindi hanno bisogno di fare regolarmente qualche attività interessante e di correre un po’ ogni giorno.
Essendo animali diurni, i coniglietti sono perfetti compagni di giochi per i bambini: di carattere aperto e solare, di solito vanno d’accordo con tutti.
Allevamento: l’importanza di intrattenere il Coniglio Teddy
I conigli sono animali estremamente socievoli che non dovrebbero mai essere tenuti da soli. Per vivere un’esistenza gratificante e felice, infatti, hanno bisogno di avere qualche compagno con cui intrattenersi, giocare e farsi le coccole.
Queste tipologie di gruppo si sono dimostrate efficaci:
1 maschio castrato insieme a 1/3 femmine castrate
2 maschi castrati insieme a 2-4 femmine castrate
Un piccolo gruppo composto solo da maschi castrati
Al contrario, non è consigliabile formare un gruppetto di sole femmine perché capita spesso che diventino teatro di litigi anche violenti.
Allevare un Coniglio Teddy insieme ad altri animali
In certi casi è possibile allevare questi coniglietti insieme a gatti e persino a cani. Tuttavia, inutile sperare che diventino amici. Per sicurezza, poi, conviene evitare di lasciare i conigli da soli con un caneo un gatto: questo sempre, indipendentemente dalla razza di coniglio che si decide di adottare.
Spesso si allevano insieme conigli e porcellini d’India. Purtroppo, però, le due specie hanno poco in comune e non si può nemmeno dire che “vadano davvero d’accordo” tra loro. Le incomprensioni e le aggressioni, al contrario, sono all’ordine del giorno. Conigli e Porcellini d’India, quindi, andrebbero sempre tenuti separati.
Anche i Teddy hanno bisogno di spazio
Anche le razze di conigli di piccola taglia hanno bisogno di molto spazio perché devono poter saltellare e correre liberamente, ogni giorno. Fare esercizio fisico quotidianamente e poter disporre di un recinto, meglio se collocato all’aperto, sono due esigenze fondamentali di qualunque coniglio. Non va mai dimenticato, se si decide di adottarne un paio. o
Ecco cosa non deve mai mancare, all’interno della conigliera del tuo pet:
Va da sé che bisogna pulire regolarmente tanto la conigliera quanto il recinto, per consentire ai tuoi coniglietti di sentirsi a loro agio e di mantenersi in salute.
A differenza di altre razze di conigli, i Teddy non possono essere tenuti all’aperto con qualsiasi condizione meteorologica. Il loro mantello è costituito da un pelo lungo ma sottile, che non offre una protezione adeguata quando la temperatura scende o con l’umidità. Inoltre, in alcuni punti sono praticamente glabri, il che fa sì che il freddo vada a diretto contatto con la loro pelle esposta.
All’età di soli 3 mesi una femmina di coniglio è sessualmente matura ed è in grado di avere prole più volte all’anno. Tieni presente che ad ogni cucciolata nascono in media dai 3 ai 4 coniglietti.
Per evitare che i tuoi coniglietti si moltiplichino, è fondamentale farli castrare. La sterilizzazione non solo evita che vi siano cuccioli indesiderati, ma ha anche il vantaggio di ridurre drasticamente le lotte e le contese tra maschi, tipici di una conigliera con più conigli non castrati.
Le femmine vanno sempre castrate?
Non c’è nessun obbligo, ma è consigliabile far sterilizzare le femmine di coniglio. Infatti i veterinari hanno scoperto che gli esemplari non sterilizzati sono soggette a dolorose infiammazioni uterine e a tumori. Operarle significa risparmiare loro gravi disturbi e sofferenze.
Attenzione alle tempistiche: a distanza di 4-6 settimane dalla castrazione, i conigli maschi sono comunque ancora fertili.
Prendersi cura di un Teddy Dwarf
Se vuoi evitare che il pelo setoso dei tuoi Teddy diventi opaco, ti consigliamo di spazzolarli a lungo almeno 2 volte a settimana. Durante la muta della primavera e dell’autunno, poi, la cura del pelo può diventare una pratica necessaria con ancora maggiore frequenza.
Anche gli artigli dei tuoi coniglietti vanno controllati regolarmente: se diventano troppo lunghi, vanno assolutamente tagliati con le apposite forbici.
Nel caso dei Teddy Widder, è necessario controllare quotidianamente anche le orecchie, per verificare che non via sia sporco o infiammazioni sotto le loro tenerissime orecchie flosce.
Qual è il mangime giusto per i Conigli Teddy?
In natura conigli sono erbivori che si nutrono esclusivamente di piante. Amano mangiare verdure fresche, come le carote, ma anche erba fresca e tarassaco (denti di leone).
Come tutti i conigli, anche i Teddy hanno uno stomaco molto delicato e sensibile. Puoi prevenire eventuali problemi digestivi nei tuoi amici di zampa offrendo loro una bella razione giornaliera di fieno fresco e di paglia. Non dimenticare l’acqua fresca, che deve essere sempre disponibile.
Procurati qualche ramoscello fresco da offrire ai tuoi coniglietti, di tanto in tanto. Adorano rosicchiarli ed è importante che lo facciano per la “manutenzione” quotidiana dei loro denti.
Se sei alla ricerca di un mangime pronto, sceglilo di alta qualità e assolutamente senza zucchero per evitare che i tuoi pet soffrano di problemi dentali e di salute.
Quella del Coniglio Teddy è una razza molto giovane, originaria della Germania. Come tutte le razze a pelo lungo, presumibilmente discende dalConiglio d’Angora. Non è ancora stata riconosciuta, nel nostro Paese, per cui non esiste alcun registro ufficiale di allevatori specializzati.
Conclusioni: non supportiamo l’allevamento estremo
Questi soffici peluche saltellanti sono veramente irresistibili: anche chi non è appassionato di conigli li trova adorabili. Nonostante le loro dimensioni ridotte, però, i Teddy hanno le stesse esigenze degli altri conigli: hanno bisogno di spazio per muoversi e di essere intrattenuti con le giuste attività e i giochi.
Tuttavia, questa nuova razza di conigli presenta numerosi problemi di salute, per cui non ci sentiamo di incoraggiarne l’acquisto. Se vuoi proprio adottare un Coniglio Teddy, cercalo presso qualche associazione per la protezione dei conigli: nel nostro Paese ce ne sono diverse. Dai un’occhiata in rete e trova il rifugio per animali più vicino a te!
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Bärbel Edel
Sono una giornalista con un grande interesse per la relazione tra l’uomo e gli animali, argomento che ho approfondito anche a livello universitario. Alcuni anni fa ho adottato un gatto di nome Elvis, un trovatello che si trovava nel canile di Monaco di Baviera e che nel giro di poco tempo è diventato il boss di casa. Proprio la relazione con Elvis ha ispirato il mio blog “Lieblingskatze” e mi ha portato ad occuparmi, come giornalista, di argomenti legati al mondo animale. Con i miei articoli spero di aiutare le persone a capire ancora meglio i loro pet.
Con il loro pelo morbido, le lunghe orecchie e la coda folta i cincillà sono molto carini e conquistano immediatamente il cuore di chi li vede! Tuttavia prima di adottare un cincillà, bisogna informarsi sul cibo, il comportamento e le abitudini di questi animali per accertarsi che le loro speciali esigenze e il loro modus vivendi corrispondano alle proprie aspettative. A questo proposito è importante sapere da dove vengono e come vivono in natura.
Questa è la storia di una mutazione genetica inizialmente non desiderabile che a un certo punto inizia ad essere selezionata apposta dall’uomo, per dare origine ad una nuova tipologia di animale domestico: il Mini Pig. Scopriamo insieme caratteristiche ed esigenze di questo maialino dal carattere socievole e dall’intelligenza straordinariamente vivace.
Criceto dorato, criceto d'angora, criceto nano ecc. Esistono molti tipi di criceti diversi per colori e taglia: in virtù del loro tenero aspetto e delle loro piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini. Tuttavia, i criceti non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono attenzione e dedizione da parte di chi li adotta.