{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/piccoli-animali/razze-di-roditori-e-piccoli-animali/criceto","title":"Criceto","mag_id":22986,"is_single":true,"cat_name":"Piccoli animali","sub_cat_id":549,"sub_cat_name":"Razze di roditori e piccoli animali","cat_id":547}
Criceto dorato, criceto d’angora, criceto nano ecc. Esistono molti tipi di criceti diversi per colori e taglia: in virtù del loro tenero aspetto e delle loro piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini. Tuttavia, i criceti non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono attenzione e dedizione da parte di chi li adotta.
Scambiano la notte per il giorno e alla luce del sole si nascondono negli angoli più bui. I criceti sono timidi per natura! Di notte scavano, camminano e spostano gli accessori per gabbie di cui dispongono, come fieno e giochi per roditori, mentre di giorno hanno bisogno di assoluto riposo. Non sopportano i rumori forti, le vibrazioni come quelle provenienti dalla TV, gli schiamazzi dei bambini o il rumore dell’aspirapolvere. Non amano molto essere “maneggiati” dall’uomo che vorrebbe coccolarli e prenderli in braccio. Chi prova a svegliarli o a tirarli fuori dal loro nascondiglio rischia di conoscere la forza dei loro dentini aguzzi!
Il criceto è un animale adatto ai bambini?
Se ci si sofferma ad analizzare le caratteristiche dei criceti, si scoprirà ben presto che le loro esigenze non sono sempre compatibili con quelle dei bambini: la maggior parte dei bambini, infatti, desidera giocare con il proprio animale domestico e coccolarlo, mentre i criceti di giorno preferiscono essere lasciati in pace. Quando invece fuori è buio e i bambini devono andare a dormire, questi piccoli animali restano svegli e mostrano tutto il loro entusiasmo. I criceti non sono sicuramente gli animali da compagnia giusti per quei bambini che amano metterli nel vagone del loro trenino giocattolo o portarli a spasso nella carrozzina delle bambole. Questi piccoli roditori sono invece adatti a bambini più grandi, maggiormente capaci di prestare attenzione alle loro esigenze e che possono rimanere più a lungo svegli per poter giocare con i loro roditori.
Guardare…ma non toccare
Osservare un criceto mentre scava con le sue zampette nella lettiera di paglia, costruisce gallerie, accumula trucioli di legno per creare nascondigli e corre veloce nella sua ruota per roditori è sicuramente per grandi e piccini uno spettacolo affascinante. Chi si accontenta di passare il tempo osservando questo piccolo roditore, facendo quindi le ore piccole, troverà nel criceto un simpatico animale da compagnia da amare incondizionatamente. Se si è in grado di rispettare le sue esigenze e i suoi ritmi, alcuni esemplari si lasciano addirittura addomesticare, con molta pazienza, delicatezza e piccole ricompense, ma non diventeranno mai animali particolarmente coccolosi.
Aspetto
Criceto dorato e criceto d’angora
Il criceto dorato o criceto siriano è il più conosciuto tra i criceti domestici. Il criceto d’angora fa parte della famiglia dei criceti dorati, ma ha il pelo più lungo.
Il criceto dorato può raggiungere una lunghezza di 15-18 cm e pesare dagli 85 ai 150 g. Oltre al classico colore dorato esistono altre varietà: crema, nero, nero con sfumature bianche, con sfumature tricolori, bianche, marroni e nere. A seconda della colorazione e della tipologia di pelo si hanno criceti pezzati, Winter White, criceti siamesi, criceti russi o Campbell.
Criceto nano
Le tipologie in cui i criceti nani possono essere classificati sono principalmente quattro:
Criceto cinese
Criceto russo o ungherese
Criceto nano di Campbell
Criceto Roborowski
Con una lunghezza di 7-10 cm e un peso che può andare da 25 a massimo 50 g, i criceti nani sono nettamente più piccoli e minuti dei loro parenti, i criceti dorati. Il più lungo dei criceti nani è il criceto cinese che, con la sua coda lunga, può arrivare a una lunghezza di 12 cm. Il più piccolo e delicato è il criceto Roborowski.
Dove adottare un criceto?
A cosa prestare attenzione quando si adotta un criceto
Se hai intenzione di adottare un criceto devi innanzitutto capire quale tipologia ti piace di più. I criceti non vivono a lungo, tuttavia, il criceto dorato sembra essere più robusto e longevo, con un’aspettativa media di vita di 2-4 anni. Se i genitori ritengono che ciò possa rappresentare un vantaggio, poiché i loro figli impareranno a prendersi cura di un animale domestico per un breve periodo di tempo, dall’altro lato i bambini dovranno imparare presto a superare il lutto per la morte del loro roditore.
Costi e allevamenti
Purtroppo la loro breve aspettativa di vita e il costo contenuto rispetto a quello di altri animali domestici (un esemplare di criceto può costare solitamente da 5 a massimo 20 euro) fanno sì che comprare un criceto sia semplicissimo, quasi fosse una decisione meno ponderata rispetto a quella di adottare un gatto. Molto più impegnativi sono i prezzi degli accessori per criceti, il mangime e la lettiera, senza tralasciare i costi di eventuali visite veterinarie. Una gabbia per criceticon i rispettivi accessori può costare circa 100 euro, mentre per il mangime e la lettiera bisogna calcolare una spesa di circa 20 euro al mese. Se si desidera che il proprio roditore viva a lungo e in salute, non è solo importante prendersene cura quotidianamente, ma bisogna anche diffidare di chi li vende a prezzi troppo bassi su internet. Purtroppo chi vuole lucrare sull’allevamento di criceti li fa riprodurre senza considerare eventuali malattie ereditarie. Chi vuole acquistare un animale sano può rivolgersi a seri negozi di vendita di animali domestici o direttamente a un allevatore di fiducia.
Cosa acquistare prima dell’arrivo del criceto
Anche se sono così piccoli, i criceti hanno esigenze ben precise. Hanno bisogno di una gabbia sufficientemente grande e di molto substrato in cui scavare e nascondersi, foraggio per nidificare e strutture per arrampicata e gioco. Questa rappresenta l’attrezzatura di base per chi desidera prendersi cura di un criceto al meglio. La gabbia non dovrebbe essere più piccola di 100x50x50 cm (LxHxP). Più la gabbia è grande e più varie saranno le possibilità di allestire in modo creativo la casa del tuo piccolo animale. In alternativa puoi tenere il tuo criceto anche in un terrario che ha il vantaggio di poter creare un substrato più profondo, senza che fieno, paglia, sabbia o legno cadano attraverso le sbarre della gabbia sulla moquette o sul parquet. È quindi consigliabile optare per una gabbia con una vaschetta a bordo alto.
Una gabbia rimane infatti la soluzione migliore per il tuo criceto, anche se è sempre bene prestare attenzione che non venga posizionata in una zona soggetta a correnti d’aria.
La gabbia o il terrario per il tuo criceto devono essere riempiti con uno spesso strato di lettiera in trucioli o in paglia, che permetta al piccolo roditore di scavare. È consigliabile optare per un substrato fibroso, preferibilmente misto, costituito da legno, paglia, canapa, granulato di legno morbido, lino o fibre di mais. La segatura, invece, non è indicata per i criceti. Il piccolo roditore dovrebbe poi avere a disposizione del materiale per costruire il proprio giaciglio: fieno, paglia, cellulosa o cartone. Oltre agli accessori di base (casetta per il riposo, mangiatoie e beverini), la gabbia dovrebbe poi disporre di accessori per l’esercizio e il divertimento dell’animale, che non verranno utilizzati sicuramente di giorno, piuttosto di notte. È nella notte che il criceto si arrampica, rovista, s’insinua nelle cavità più strette, si nasconde negli angoli più nascosti e si affaccenda con gustosi bastoncini da rosicchiare e mucchi di pietre.
Un mondo di avventure tra ruote, noci di cocco e bagni di sabbia
Un labirinto di legno, rami, rotoli di carta, corteccia di sughero, mezze noci di cocco, pietre, tubi d’argilla o portauova in cartone, posizionati su diversi livelli all’interno della gabbia, sono perfetti per creare il parco giochi ideale per il tuo amico, amante dell’avventura e delle esplorazioni. All’interno della gabbia non dovrebbe mancare poi una vaschetta per i bagni di sabbia, da riempire creando uno strato di minimo 20 cm. A tal proposito è consigliabile utilizzare una sabbia da bagno per roditori. Se desideri inserire nella gabbia anche una ruota, devi prestare attenzione che questa non sia troppo piccola, per evitare che il criceto curvi troppo la schiena mentre vi corre dentro. È preferibile che questa abbia una parete posteriore chiusa per evitare che l’animale si incastri.
In generale puoi dare libero sfogo alla tua creatività nell’allestire la gabbia del tuo piccolo roditore, rinunciando solo all’utilizzo di determinati materiali, quali plastica, materiali sintetici e vernici. Allestire un parco giochi per il criceto non ti impedirà di viziarlo ulteriormente con delle passeggiate fuori dalla sua gabbietta. Ti consigliamo di circoscrivere sempre lo spazio in cui il vostro piccolo amico potrà muoversi, per evitare che si vada a intrufolare sotto i divani o dietro le tende e si metta a rosicchiare i cavi elettrici: un recinto per conigli è perfetto per questo utilizzo.
L’alimentazione del criceto
In commercio è disponibile una vasta scelta di mangimi per criceti a base di diversi tipi di cereali, fiori, erbette aromatiche essiccate e frutta. Questi mangimi dovrebbero contenere una quantità ridotta di frutta secca, semi oleosi e frumento. Inoltre, oltre ad offrire al tuo piccolo roditore un mangime di alta qualità, potrete anche viziarlo con dei gustosi snack, come un pezzetto di peperone, mezza fettina di cetriolo, una fettina di carota, un’uvetta sultanina o un frutto di rosa canina. Il vostro criceto non potrà resistervi e con un po’ di pazienza imparerà a prendere il cibo direttamente dalle tue mani, abituandosi con il tempo a farsi toccare e coccolare. Per soddisfare il suo fabbisogno proteico l’animale dovrebbe mangiare, due/tre volte la settimana, una cavalletta disidratata, un verme della farina oppure della ricotta.
Cura del criceto e igiene della gabbia
Prendendoti cura di lui quotidianamente e nutrendolo correttamente contribuirai già alla salute dei denti e del pelo del criceto. Si tratta di un animale molto pulito che, come il gatto, si lecca regolarmente mantenendo così il pelo pulito. I bagni di sabbia contribuiscono alla cura del pelo e degli artigli. Per la pulizia della gabbia del criceto, invece, il roditore ha bisogno dell’aiuto del suo padrone. La lettiera dovrebbe essere cambiata regolarmente per evitare la formazione di germi e di odori sgradevoli: particolare attenzione deve essere dedicata all’angolo in cui l’animale fa regolarmente i suoi bisogni. Per facilitarti in questo compito esistono delle vaschette per i bagni di sabbia. Inoltre, è necessario pulire a fondo la gabbia e tutti i suoi accessori due/tre volte l’anno (durante questa procedura va tirato fuori il criceto dalla sua gabbietta). Infine va cambiata quotidianamente l’acqua dei beverini e bisogna accertarsi che il mangime nella mangiatoia sia sempre fresco.
Un criceto come animale domestico: vantaggi e svantaggi
Anche se i criceti risultano molto economici rispetto ad altri animali domestici (adottare un cane è molto più costoso…), è bene ricordare che si tratta di creature che come ogni altro animale domestico presentano determinate esigenze. Hanno bisogno di cibo, la loro gabbia deve essere pulita, l’acqua e la lettiera cambiate regolarmente ed è necessario soddisfare il loro innato bisogno di movimento con tanti materiali e creatività e camminate libere fuori dalla loro gabbietta. Un criceto non è l’animale adatto per i bambini e per adulti che, spaventati dalle esigenze di un cane o un gatto, decidono di ripiegare su un piccolo animale. Un criceto ha bisogno di un padrone che prenda sul serio le sue esigenze specifiche, sappia rispettare il suo desiderio di tranquillità di giorno e non si senta disturbato se di notte è molto attivo e tende a rovistare nella gabbia. Anche se ti bastano di solito poche ore di sonno, non ti consigliamo di tenere la gabbia del criceto in camera da letto. I criceti sono di solito animali solitari e tollerano malvolentieri la presenza di un altro simile nella gabbia, così come non amano le carezze da parte del proprio padrone. Diversamente da cani e gatti, un criceto non manifesterà la propria voglia di coccole. Potrai sempre osservarlo mentre di sera si affaccenda laboriosamente a costruire, scavare e rovistare nella sua gabbia. Accettandolo con queste sue particolarità, questo piccolo roditore potrà diventare un simpatico compagno di zampa e regalare tanta gioia.
Vuoi dare un significato ai suoni che emette il tuo criceto? Scopri di più sul linguaggio dei criceti.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Con il loro pelo morbido, le lunghe orecchie e la coda folta i cincillà sono molto carini e conquistano immediatamente il cuore di chi li vede! Tuttavia prima di adottare un cincillà, bisogna informarsi sul cibo, il comportamento e le abitudini di questi animali per accertarsi che le loro speciali esigenze e il loro modus vivendi corrispondano alle proprie aspettative. A questo proposito è importante sapere da dove vengono e come vivono in natura.
Questa è la storia di una mutazione genetica inizialmente non desiderabile che a un certo punto inizia ad essere selezionata apposta dall’uomo, per dare origine ad una nuova tipologia di animale domestico: il Mini Pig. Scopriamo insieme caratteristiche ed esigenze di questo maialino dal carattere socievole e dall’intelligenza straordinariamente vivace.
Criceto dorato, criceto d'angora, criceto nano ecc. Esistono molti tipi di criceti diversi per colori e taglia: in virtù del loro tenero aspetto e delle loro piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini. Tuttavia, i criceti non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono attenzione e dedizione da parte di chi li adotta.