L’alimentazione del Bovaro del Bernese

bovaro del bernese nel prato

Sei stato conquistato dalla bellezza e dalla dolcezza del Bovaro del Bernese? In fondo, come potrebbe essere altrimenti! Prima di accoglierlo tra le tue braccia, in ogni caso, dovresti conoscere a fondo molte delle sue caratteristiche, per adeguare le abitudini tue e della tua famiglia alla grande avventura che sta per iniziare.

Anche dal punto di vista nutritivo, ci sono diverse particolarità da tenere in considerazione per soddisfare tutte le sue esigenze del tuo gigante svizzero e mantenerlo in forma. Grazie a questo nostro articolo l’alimentazione del Bovaro del Bernese non avrà più segreti per te!

A cosa prestare attenzione in particolare?

Robusto, vigile, particolarmente dotato sia nel traino di carri che nella guida di greggi e mandrie, assolutamente versatile nelle attività quotidiane di una fattoria: ecco gli obiettivi dell’allevamento del Bovaro del Bernese fino agli inizi del ‘900.

Originario del Cantone svizzero di Berna, in patria è conosciuto anche come “Dürrbächler”, appellativo che deriverebbe dalla locanda Dürrbäch, dove gli allevatori di bestiame si incontravano per scegliere i loro cani pastore.

Basta uno sguardo a questo bellissimo colosso per presumere che sia il risultato di incroci tra il San Bernardo, il Terranova e alcune tipologie di cani da pastore.

Con un'altezza al garrese che può raggiungere anche i 70 cm e un peso tra i 39 e i 50 kg nel maschio e tra i 36 e i 45 kg nella femmina, il Bovaro del Bernese appartiene a pieno diritto alle razze fisicamente più forti e possenti, caratteristica di cui si fa vanto in molte delle sue attività quotidiane.

In condizioni di buona salute ha un’aspettativa di vita di 8-10 anni, ma alcuni esemplari possono raggiungere anche un’età notevolmente più avanzata.

Il mantello del Bovaro del Bernese è lungo, morbido e liscio e presenta un colore di base nero assoluto con macchie fuoco (marrone rosso- scuro) e bianche.

La folta pelliccia lo rende un cane particolarmente caloroso: durante la stagione estiva soffre parecchio, mentre si sente a suo agio in climi freschi e ventilati.

Utilizzato con successo per fare la guardia a fattorie e corti di campagna, Il Bovaro del Bernese è certamente determinato e sicuro di sé ma anche amichevole, docile e affettuoso. Queste caratteristiche lo rendono un compagno altrettanto prezioso anche nella vita familiare.

A completare il quadro di ideale cane di famiglia non possiamo dimenticare lo spiccato istinto di protezione, che non sfocia mai in un atteggiamento aggressivo, e la passione per i bambini, verso cui si relaziona con amore e dolcezza.

Unico neo è la reazione sgradevole che può crearsi tra maschi, soprattutto per il controllo del territorio.

Nel rapporto con le persone, il Bovaro del Bernese è assolutamente tranquillo: solitamente osserva la situazione standosene in disparte e interviene solo quando è strettamente necessario, comportamento che dimostra una soglia dello stimolo particolarmente alta.

Come nella maggior parte dei cani da pastore, anche in questo dolcissimo gigante l’istinto predatorio è pressoché inesistente: difficilmente lo vedrai allontanarsi senza apparente motivo, pertanto con una solida educazione di base e naturalmente le attenzioni del caso potrai concedergli delle belle corse in totale libertà senza temere di perderlo.

Un bel vantaggio, vista la quantità di movimento e di stimolo, tanto fisico quanto mentale, di cui questa razza ha bisogno.

Cane di rara intelligenza, è ostinato e indipendente: se ti obbedirà, lo farà solamente perché ritiene sensato quello che gli chiedi. Per dirla con altre parole, talvolta può essere un vero e proprio testone.

Il Bovaro del Bernese ama il movimento e la vita all’aria aperta, ma non è adatto a compiti che richiedano un certo livello di destrezza e velocità. È eccellente invece come cane da traino, si presta benissimo ad essere addestrato per attività di soccorso e di ricerca o laddove si richieda la capacità di presagire situazioni di pericolo agendo con determinazione e intraprendenza.

Il Bovaro del Bernese si sente inoltre perfettamente a suo agio come cane da pet therapy e in progetti di contatto nelle scuole.

cucciolo di bovaro del bernese

Chi ben comincia è a metà dell’opera: la giusta alimentazione per un cucciolo di Bovaro del Bernese

Non stupirà sapere che questa razza è considerata di taglia grande. Guardandolo si stenta a credere che anche lui sua stato piccolo, ma proprio in virtù della stazza che raggiunge in breve tempo è importante tarare con attenzione il contenuto energetico nell’alimentazione del Bovaro del Bernese sin da quando è un cucciolo.

Un eccesso di calorie, infatti, può far sì che il cane raggiunga il suo peso definitivo prima di quanto geneticamente previsto, o addirittura che lo superi, quando tuttavia la struttura scheletrica non è ancora sufficientemente stabile. Una corporatura che non sia in grado di sostenere la muscolatura e il peso del cane può essere causa di problemi articolari non indifferenti.

Perché sviluppi la struttura robusta e stabile che gli garantirà di mantenere la sua forza per tutta la vita, il tuo cucciolo di Bovaro del Bernese ha bisogno di un apporto calorico adeguato, così come di una dieta che contempli anche un contenuto equilibrato di minerali, soprattutto calcio e fosforo.

Per essere sana e correttamente bilanciata, l’alimentazione del Bovaro del Bernese cucciolo deve quindi prevedere la giusta quantità di calorie, minerali, vitamine e oligoelementi.

Le dosi di alimenti per cuccioli consigliate si orientano sul peso attuale del cane e su quello che si prevede raggiungerà in futuro: per avere un’idea di questo valore, puoi prendere come riferimento il peso dei genitori.

La razione alimentare di cui il cucciolo ha bisogno quotidianamente dipende anche dal suo livello di attività: va da sé che un cagnolino particolarmente pigro o comunque tranquillo non abbia bisogno della stessa quantità di alimenti di un pelosetto che non starebbe mai fermo.

Quali sono gli alimenti idonei al mio cucciolo di Bovaro del Bernese?

Un prodotto che il tuo cucciolo di Bovaro del Bernese certamente apprezzerà è Happy Dog Supreme Fit&Vital Junior, gustose crocchette che forniscono un apporto proteico adeguato per la fase di crescita.

Happy Dog Supreme Fit & Vital Junior

  • Forma e dimensione delle crocchette ottimizzate per la mandibola di cani giovani.
  • Pollame e pesce come fonti proteiche di alta qualità
  • Con cozza verde neozelandese per la buona funzionalità delle articolazioni
  • Con preziosi acidi grassi Omega 3 e 6
happy dog supreme fit vital junior crocchette cane

Tra gli alimenti per cuccioli più idonei al tuo Bovaro del Bernese ti consigliamo inoltre Hill's Science Plan Puppy <1 con Agnello e Riso.

Hill's Science Plan Puppy <1 con Agnello e Riso:

  • Senza frumento, glutine di frumento, carne di manzo o prodotti caseari
  • Con il riso come carboidrato facilmente digeribile
  • Ricco di acidi grassi Omega 3 e 6, per un pelo lucente e una pelle sana
  • Senza conservanti, coloranti o aromi artificiali
hill's science plan puppy agnello riso

La giusta quantità di alimenti per un cucciolo di Bovaro del Bernese con una normale attività fisica

Peso attuale Peso definitivo previsto Alimento Quantità indicativa di alimenti in g/giorno
10kg 45kg Hill's Science Plan Puppy <1 con Agnello e Riso 400g
30kg 45kg Happy Dog Supreme Fit & Vital Junior 610g
30kg 45kg Hill's Science Plan Puppy <1 con Agnello e Riso 575g

Ricorda che la razione giornaliera di un cucciolo dovrebbe sempre essere suddivisa su più porzioni.

Non dimenticare di lasciare sempre a disposizione abbondante acqua fresca!

Grande e forte: la giusta alimentazione del Bovaro del Bernese adulto

Il Bovaro del Bernese è particolarmente amato anche come cane da famiglia e da compagnia, e questo grazie al suo carattere docile e bonario, nonché amichevole e affettuoso anche nei confronti dei bambini.

Ma le doti di questo gigante peloso non sono finite: il Bovaro del Bernese mostra anche un’innata propensione all’apprendimento e la capacità di mantenere sempre costante il livello di attenzione, caratteristiche essenziali dei cani da assistenza.

Non si sottrae inoltre al lavoro fisico, come dimostra il suo glorioso passato di cane da traino e da ricerca e l’attuale impiego nelle attività di soccorso.

Un cane estremamente versatile, quindi, in grado di adattarsi alle situazioni più disparate.

Per potersi adeguare a questa molteplicità di stili di vita, anche l’alimentazione del Bovaro del Bernese deve essere caratterizzata da una certa flessibilità.

Quando svolge compiti di traino o di ricerca, ad esempio, avrà bisogno di un apporto calorico e di una quantità di alimenti piuttosto elevati. Anche come cane da compagnia, in ogni caso, non passerà tutta la giornata a poltrire ai piedi del divano, anzi. Il Bovaro del Bernese ama essere attivo, giocando con i bambini o accompagnandoti nelle tue sessioni di sport o in lunghe e rilassanti passeggiate.

Ad ogni modo, è scorretto pensare di poter formulare una dieta per il proprio peloso solamente sulla base dello stile di vita e sulle caratteristiche della razza.

Guai a dimenticare che ogni cane è diverso e ha naturalmente caratteristiche e quindi esigenze nutrizionali del tutto individuali.

Il fabbisogno nutritivo ed energetico di un cane varia ad esempio anche in base a dati specifici quali la taglia, il peso e il livello di attività fisica quotidiana.

Un altro fattore di cui tenere conto nell’alimentazione del Bovaro del Bernese sono i disturbi le malattie tipiche della razza, come ad esempio la tendenza al sovrappeso e i problemi articolari.

Una volta completata la fase di crescita, sarà necessario passare ad un alimento per cani adulti.

La quantità di carboidrati da inserire nell’alimentazione del Bovaro del Bernese come primaria fonte di energia va valutata in proporzione al grado di atleticità e sportività del singolo esemplare. Se il tuo cagnolone è un tipo piuttosto sedentario dovrai fare attenzione a non esagerare con i carboidrati, per scongiurare il rischio di sovrappeso. Tieni sotto controllo anche l’apporto di grassi.

I componenti di ogni alimento sono certamente importanti, ma quando c’è di mezzo la bilancia anche la quantità assume un ruolo determinante. Attenzione quindi a non esagerare con snack e ricompense, che comunque non devono essere intese in aggiunta alla razione quotidiana, ma vanno sempre sottratti dalla quantità di alimenti prevista per la giornata.

Non sai deciderti tra umido o crocchette? Tranquillizzati! La scelta tra alimenti umidi o secchi o, perché no, anche per una combinazione di entrambi, è una questione di gusti, su cui troverai sicuramente un accordo con il tuo tesoruccio peloso.

La cosa più importante è che gli alimenti che scegli per lui rispondano alle sue esigenze nutritive e siano di alta qualità.

Gli alimenti umidi più idonei al Bovaro del Bernese

Zooplus Classic:

  • Ottima tollerabilità, grazie all’elevata percentuale di carne fresca
  • Acidi grassi Omega-3 per rinforzare il sistema immunitario e favorire la protezione cellulare e la salute della pelle
  • Processo di lavorazione delicato, per preservare tutti i nutrienti più preziosi.
  • Ricetta senza cereali e senza glutine
zooplus classic con pollo

La giusta quantità di alimenti per un Bovaro del Bernese adulto con una normale attività fisica

Alimento Quantità indicativa di alimento in grammi per un cane di 45kg
Zooplus Classic circa 1370g

Ricorda che il cane deve avere sempre abbondante acqua fresca a sua disposizione.

Gli alimenti secchi più idonei al Bovaro del Bernese

Hill's Science Plan Adult 1-5 Large con Pollo:

  • Ricetta proteica: con un'elevata percentuale di pregiate proteine animali, per la formazione di una massa muscolare snella
  • Preziosa formula antiossidante a sostegno del sistema immunitario
  • Con glucosamina e condroitina per la salute delle articolazioni
  • La dimensione delle crocchette è ottimizzata per la mandibola e la masticazione dei cani di grossa taglia
hill's science plan adult 1-5 con pollo crocchette cane

Royal Canin Maxi Adult

  • Formulato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani di grossa taglia
  • Acidi grassi per una buona salute digestiva
  • Condroitina e glucosamina, a sostegno delle articolazioni
  • Con fibre, per favorire la digestione e la giusta consistenza delle feci
Royal Canin Maxi Adult Crocchette per cani

La giusta quantità di alimenti per un Bovaro del Bernese adulto con una normale attività fisica

Alimento Quantità indicativa di alimento in grammi per un cane di 45kg
Hill's Science Plan Adult 1-5 Large con Pollo circa 430g
Royal Canin Maxi Adult circa 430g

Ricorda che il cane deve avere sempre abbondante acqua fresca a sua disposizione.

L’età d’oro della vita: invecchiare bene con la giusta alimentazione

 

Purtroppo non è ancora stata inventata una formula magica contro la vecchiaia, né per noi né per i nostri fedeli amici cani. Ma possiamo fare del nostro meglio per invecchiare bene!

Se inizi a scorgere qualche pelo bianco nel tuo compagno di zampa, non ti allarmare, abbiamo la ricetta giusta anche per i cani anziani.

Con l’avanzare dell’età, non è infatti solo il colore del mantello a modificarsi, l’intero organismo mostra i segni del tempo. L’alimentazione del Bovaro del Bernese, così come di qualsiasi altro cane anziano, deve adeguarsi a questi cambiamenti.

Il cane si muove sempre meno e il suo fabbisogno energetico diminuisce: sarà quindi necessario ridurre l’apporto calorico dell’alimentazione del Bovaro del Bernese, per evitare che il tuo vecchiotto ingrassi eccessivamente.

Può anche capitare che l’età renda i sensi del cane meno reattivi, pertanto il tuo peloso apprezzerà di certo un alimento saporito.

In commercio esiste un’ampia offerta di alimenti formulati specificatamente per andare incontro alle esigenze dei cani anziani.

Gli alimenti consigliati per un cane anziano

Hill's Science Plan Mature Adult Senior Vitality 6+ Large con Pollo:

  • Percentuale ideale di vitamine, minerali e oligoelementi, inclusi beta-carotene, Omega 3 & 6
  • Preziosi antiossidanti naturali per un sistema immunitario forte
  • Ingredienti facilmente digeribili
  • Favorisce la salute della pelle e del mantello
Hill's Science Plan Mature Adult Senior Vitality 6+ Large con Pollo crocchette

Royal Canin Maxi Ageing 8+

  • Nutrienti selezionati per soddisfare le esigenze dei cani anziani e di taglia grande
  • Lo speciale complesso antiossidante e gli acidi grassi Omega 3 quali EPA e DHA possono favorire un invecchiamento sano.
  • Condroitina e glucosamina, che proteggono le articolazioni
  • Con fibre, tra cui psyllium, per favorire la digestione
Royal Canin Maxi Ageing 8+ Crocchette per cani

La giusta quantità di alimenti per un Bovaro del Bernese anziano

Alimento Quantità indicativa di alimento in grammi per un cane di 45kg
Hill's Science Plan Mature Adult Senior Vitality 6+ Large con Pollo circa 1650g
Royal Canin Maxi Ageing 8+ circa 410g

Se non vuoi rinunciare a viziare il tuo pelosone con uno snack ogni tanto, prova zoolove!

Questi croccanti snack al gusto di pollo o di selvaggina sono prodotti in un forno artigianale con materie prime assolutamente fresche.

Gli snack per cani zoolove non contengono coloranti, aromi o sostanze attrattive artificiali e sono prodotti in Germania.

Per ogni prodotto zoolove venduto, il 10% del prezzo di vendita verrà automaticamente donato a un'associazione animalista. Buoni sotto ogni punto di vista!

I nostri articoli più utili
11 min

Cibi tossici per cani: quali sono?

Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
11 min

Biscotti per cani fatti in casa

Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare biscotti per cani fatti in casa. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.
6 min

Alimentare un cane diabetico

Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.