Trekking con il cane: come prepararsi
Ti piacerebbe avventurarti in una sessione di trekking con il cane? È un’ottima idea! Che si tratti di una settimana di autentico trekking in montagna o di un semplice pomeriggio fuori porta, le gite all’aperto con il tuo peloso sono un ottimo modo per tenere in forma entrambi e rafforzare la vostra speciale amicizia.
Border Terrier
Con il suo aspetto discreto e il suo temperamento vivace, il Border Terrier è il cane ideale di chi cerca un amico di zampa robusto e sportivo, coraggioso e allo stesso tempo adattabile. Anticamente utilizzato per la caccia alla volpe, questo Terrier sta diventando sempre più popolare grazie al suo carattere docile e affettuoso. Conosciamo più da vicino tutte le caratteristiche di questa razza da lavoro di origine britannica.
Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo
Le radici di questo amico di zampa bello e intelligente affondano nello splendido paesaggio dei Pirenei, che ne hanno determinato lo sviluppo. Da qui, il Cane da Pastore dei Pirenei – nella lingua d’origine “Berger des Pyrénées”, ha conquistato il cuore di molti amanti dei cani grazie al suo fascino e al suo cervello.
Canaan Dog
I Canaan rientrano nel gruppo di cani selvatici che vivono spesso vicino agli insediamenti umani, nella regione afro-asiatica attorno alla Palestina, senza che siano stati necessariamente allevati o ancor meno selezionati dagli esseri umani. Sono cani indipendenti, vigili ed estremamente schivi, per natura. Se vengono adottati, per farne dei classici “cani di famiglia”, sono in grado di costruire un legame molto stretto con i loro umani, purché si riesca a conquistare la loro fiducia.
Kai Inu
Spitz di taglia media, noto anche come Kai Inu, Kai Ken, Tora Inu o Kai tora-ken, quella del Kai è in assoluto una delle migliori razze canine asiatiche e in Giappone, la sua patria di origine, viene allevato ancora oggi principalmente come cane da caccia. Sin dal lontano 1934, però, la sua esportazione è stata vietata, e per questa ragione è diventata una sorta di razza esotica molto rara, nel nostro come in tanti altri Paesi non asiatici. Scopriamo più da vicino questo cane così speciale.
Pražský Krysařík (Praga Ratter)
Con la sua grazia in miniatura, il Pražský Krysařík attira l’attenzione di molti amanti dei cani. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo pelosetto è un vero e proprio cacciatore e, dunque, un compagno di zampa vivace e amante del movimento.
Romanian Mioritic Shepherd Dog
Il Romanian Mioritic Shepherd Dog, o Mioritico in breve, è molto diffuso in Romania dove è molto popolare come cane da lavoro per i pastori. Al di fuori della sua patria, questa razza è molto rara e gli sforzi per standardizzarne l'allevamento sono ancora agli inizi.
Hokkaido
In Giappone, paese d’origine dell’Hokkaido, questa razza viene ancora allevata principalmente per la caccia. Ma il coraggio, l’intelligenza e l’istinto protettivo dell’Ainu Inu - come viene chiamato in Giappone - lo rendono anche un eccellente cane da protezione personale. In compenso, questo guerriero abituato al freddo e alla neve è solo in parte adattabile alla vita in famiglia: scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Epagneul Breton
L'Epagneul Breton è una delle più antiche razze di tipo épagneul ed è molto popolare tra i cacciatori. Nel suo paese d'origine, la Francia, è il compagno di caccia più diffuso in assoluto.