26 luglio 2018 - Aggiornato il 17 ottobre 2019

Cibo specifico per le razze canine

razze di cani

L'offerta di cibo per cani è così ampia che qualche volta anche il proprietario del cane è disorientato e non sa quale prodotto acquistare. Molti proprietari sono spesso incerti su quale possa essere il miglior cibo per il proprio cane di razza e si chiedono in particolare: i cani hanno davvero bisogno di un cibo specifico per la loro razza? Questo articolo vuole illustrarti i motivi per cui un cibo che risponda alle esigenze specifiche della singola razza può rappresentare un vantaggio per la salute del cane.

Come sono nate le razze canine

Tutte le razze canine attualmente note discendono dal lupo. Alcune si sono sviluppate in modo naturale, altre attraverso un breeding mirato da parte dell'uomo, dovuto a varie esigenze. L'addomesticamento del lupo è iniziato quando l’uomo ha cominciato ad allevare i cuccioli di lupo come animali domestici, così gli animali selvatici, con il tempo, hanno perso la loro naturale ritrosia nei cofronti dell'uomo e hanno cominciato ad accompagnarlo nella caccia. Mentre l'indole del lupo addomesticato gradualmente mutava, cambiava anche il suo aspetto. Il processo di addomesticamento ha avuto origine in diversi luoghi della Terra e così si sono sviluppate razze idonee alle condizioni di vita e al clima dei diversi continenti e aree geografiche. Accompagnando i viaggiatori, i cani delle varie razze hanno raggiunto parti disparate del mondo e si sono riprodotti, dando vita ad ulteriori nuove razze tramite gli incroci. Con il passare del tempo l'uomo ha iniziato ad allevare in modo mirato nuove razze canine, sviluppandone specifici tratti caratteriali e particolarità fisiche che potessero essere d’aiuto per l’uomo nelle sue attività quotidiane. Così per esempio hanno avuto origine razze di cani che per la loro struttura fisica, le loro capacità e il loro carattere fossero particolarmente adatte per la caccia, per la guardia o per la protezione dell’uomo. Ciascuna razza non ha soltanto caratteristiche peculiari, ma anche bisogni specifici. Questa specificità è evidente anche per quel che riguarda le loro diverse esigenze in fatto di alimentazione.

Quali sono i vantaggi di un cibo per cani specifico per la razza?

È provato che somministrare al cane un cibo specifico per la razza possa contribuire a mantenere il cane in salute. Infatti, quando vengono scelti i nutrienti specifici di questi alimenti, vengono messe al primo posto le esigenze nutrizionali delle singole razze canine. Ad esempio, ci sono razze che tendono al sovrappeso a cui occorre somministrare alimenti a ridotto apporto calorico per mantenere il peso forma ed  evitare il rischio di malattie causate dal sovrappeso. Un cibo specifico per la razza può esercitare, inoltre, un’influenza positiva sulla predisposizione di alcuni cani di razza a determinate malattie, come per esempio quelle che colpiscono le articolazioni del cane. In breve, l'obiettivo del cibo per cani studiato per la razza è quello di fornire una risposta ottimale al profilo nutrizionale della relativa razza canina. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che il cibo specifico per razza è adattato ai denti, alla mascella e alla mandibola del cane. Le dimensioni delle crocchette variano di conseguenza.

I migliori alimenti per il Labrador Retriever

Il Labrador è una razza che presenta una spiccata tendenza al sovrappeso e non senza un buon motivo: i Labrador sono ritenuti essere cani voraci e farebbero qualsiasi cosa per una porzione extra di cibo. Gli studi dimostrano come il motivo di tanta voracità vada ricercato nei loro geni. A causa di una mutazione genetica, infatti, ad alcuni Labrador mancano determinati semiochimici (messaggeri di segnali chimici) che consentono di spegnere il senso di fame. I Labrador portatori di questa caratteristica effettivamente sono sempre affamati. Il cibo per Labrador dovrebbe avere quindi un ridotto contenuto calorico e disporre di speciali ingredienti volti a favorire il senso di sazietà. A causa della sua grossa taglia il Labrador tende anche a soffrire di disturbi articolari e un cibo specifico per la razza può aiutare anche in questo senso. L'alimento ideale per questa razza dovrebbe essere composto in modo tale da racchiudere tutti i nutrienti che la naturale funzionalità articolare, per aiutare a prevenire l'insorgere di patologie.

Concept for Life - Labrador Retriever Adult

Nel cibo specifico per cani Concept for Life Labrador Retriever Adult sono contenuti la glucosamina e il solfato di condroitina associati alla vitamina C, ottimi per la salute delle cartilagini. Così il funzionamento delle articolazioni del tuo cane sarà ben supportato.

Leggi anche il nostro articolo relativo all'alimentazione del Golden Retriever

I migliori cibi per il Pastore Tedesco

Anche il Pastore Tedesco tende ad avere problemi articolari. Inoltre, questa razza risulta essere delicata a livello gastro-intestinale. Il cibo ideale per un Pastore Tedesco dovrebbe contenere nutrienti che supportino la salute delle articolazioni ed essere composto da ingredienti facilmente assimilabili. Il Pastore Tedesco presenta una ridotta concentrazione di immunoglobulina A, quindi generalmente è soggetto a un maggiore rischio di infezioni. Gli additivi contenuti nel cibo possono contribuire a rafforzare il suo sistema immunitario. Puoi trovare ulteriori informazioni in merito al cibo specifico per Pastore Tedesco nel nostro shop.

Articoli più letti

Il cane può mangiare il cibo per gatti?

Se in casa tua vivono sia cani che gatti, ti sarai probabilmente già chiesto se uno può spiluccare dalla ciotola dell'altro e con quali conseguenze. La risposta è molto chiara: cani e gatti hanno bisogno di un cibo specifico per le loro esigenze. Se tuttavia una volta ogni tanto il cane assaggia le crocchette del gatto, o viceversa, non c'è motivo di preoccuparsi. Sappi però che il 90% delle malattie, sia nei cani che nei gatti, è riconducibile ad una dieta sbagliata.