Come riconoscere un coniglio Focata
Il coniglio Focata (in Inglese, tan rabbit) ha un aspetto davvero singolare e anche per questo è molto apprezzato da chi ama questi animaletti. Ecco sintetizzate le caratteristiche principali della variante più diffusa, quella dal manto nero-fuoco:
- occhi e unghie marrone scuro
- il disegno della pelliccia, elemento distintivo per eccellenza, dal cui colore trae origine il nome della razza
- il marrone, che generalmente assume la gradazione del tanno (ricavato da corteccia o foglie per la concia dei pellami) e può essere descritto come un marrone rossiccio chiaro o un marrone dorato.
Parti del corpo colore tanno (marrone chiaro)
Negli esemplari di questa razza, il colore tanno si concentra in cinque punti: nel contorno di occhi e mandibole, sulle orecchie e sulle loro bordature e attaccature.
Per quanto riguarda il busto, questa colorazione di solito si concentra su petto, pancia, parte inferiore della coda, interno e punta delle zampette e nuca. Una striscia di questo particolare colore corre anche lungo la parte laterale del tronco formando il caratteristico disegno che distingue il coniglio Focata dalle altre razze.
Il resto del corpo invece è nero. È raro che i peli del mantello di colore tanno si mescolino con la parte scura superiore. Se hai uno di questi piccoletti, vedrai che passando la mano sul suo mantello dalla coda verso la testa, il pelo si riabbassa tornando nella posizione iniziale. Questa caratteristica viene definita dagli esperti con i termini inglesi rollback fur o flyback fur.
Varietà cromatiche particolari nel coniglio di razza Focata
Oltre al coniglio Focata cosiddetto nero-fuoco, in allevamento esistono altri tre tipi di colore meno comuni:
- Blu-fuoco: nei conigli Focata in cui il colore dominante (nero-fuoco) cede il posto al blu-fuoco, che si traduce visivamente in un blu chiaro intenso; come quelli di colore vaio, hanno occhi di colore grigio-blu.
- Vaio: questa variante ha la parte superiore del mantello tinta di blu con accenti brunastri nella zona del ventre; a differenza di quelli nero-fuoco, i conigli con il manto vaio hanno gli occhi grigio-blu.
- Avana-fuoco: il coniglio Focata avana-fuoco ha una pelliccia che brilla di un marrone caldo, mentre come colore secondario sfoggia un bluastro. Come nei nero-fuoco, gli occhi sono marroni.
Quanto pesa il coniglio Focata?
Di solti il suo peso si aggira tra i 2 e i 3 kg: è quindi un coniglio di taglia contenuta, rispetto ad altre razze. Se vuoi che il tuo coniglietto mantenga una perfetta forma fisica, fai in modo che il suo peso resti compreso tra i 2,7 e i 2,9 kg.
Corporatura
Un allevatore è soddisfatto dei suoi conigli Focata se presentano una struttura corporea compatta e cilindrica, il naso appuntito e la testa di forma allungata.