Frutta e verdura per piccoli animali
© Tatiana Morozova / stock.adobe.com
Frutta e verdura: fonti di energia
Sommario
Il cibo per conigli, porcellini d’India ecc. deve essere fresco e gustoso, infatti la maggior parte dei piccoli animali apprezza molto vari tipi di frutta e verdura, da cui ricava preziosi sali minerali e vitamine!
I piccoli animali amano la frutta e la verdura
Vanno matti soprattutto per la carote, il cetriolo, il peperone e il prezzemolo. Questi ultimi racchiudono tanta vitamina C, mentre il cetriolo è ricco d’acqua e quindi molto indicato soprattutto nella stagione più calda. Le carote sono l’alimento tipico del coniglio e possono essere somministrate insieme al foraggio, però sono caloriche e quindi andrebbero proposte all’animale in piccole quantità. I ravanelli hanno un gusto molto forte, ma piacciono tanto alla maggior parte dei piccoli animali. Un’alternativa alle carote sono i bastoncini in legno da rosicchiare.
Ma non tutto ciò che è buono fa anche bene!
Evita la frutta acida, perché può infiammare lo stomaco, mentre quella drupacea di solito non è ben tollerata e può provocare la diarrea. Anche i frutti esotici, come papaya, mango e melograno possono provocare gravi disturbi digestivi. I componenti dell’avocado possono addirittura essere tossici! Occorre fare attenzione anche ad alcuni tipi di verdure, per esempio gli spinaci e i broccoli, che contengono acido ossalico e il cavolo, che spesso genera flatulenze.
Un programma alimentare
I porcellini d’India amano e tollerano bene mele, banane, fragole, kiwi, melone, uva, carote, peperone, pomodori, diversi tipi di insalata, la farfara e le margheritine. I conigli preferiscono mele, fragole e lamponi, foglie di cavolo rapa (non il bulbo), finocchio, sedano, mallo dei fagioli di soia, mallo dei piselli, pannocchie ed erbette aromatiche quali prezzemolo, aneto o salvia, tarassaco, farfara e piantaggine minore. Chi alleva ratti e topi, può proporre loro mele, banane, pere, fragole, melone, uva, carote, peperoni, pomodori, vari tipi di insalata (non la lattuga cappuccio perché contiene nitrati), mais, cetriolo, cavolo-rapa e patate cotte. I criceti preferiscono le banane, le mele, le fragole, il mais, l’insalata, i broccoli, le zucchine, il sedano, gli spinaci, il tarassaco, la salvia e il basilico. Per i cincillà il cibo fresco dovrebbe essere soltanto uno snack: un pezzettino di mela, di fico o di carota.
Nel nostro shop troverai tutto ciò che ti può servire per i tuoi piccoli animali.
L’alimentazione del coniglio: guida pratica
Per un coniglio (e ci riferiamo ai lagomorfi), seguire una dieta sana e idonea è fondamentale anche per prevenire problemi ai denti e digestivi. L’alimentazione è quindi la base da cui partire, se vuoi offrire al tuo soffice amico dalle orecchie lunghe tanti anni di vita in salute. Ecco tutto quello che devi sapere sull'alimentazione del coniglio e su come organizzarla al meglio.
Frutta e verdura per piccoli animali
Il cibo per conigli, porcellini d’India ecc. deve essere fresco e gustoso, infatti la maggior parte dei piccoli animali apprezza molto vari tipi di frutta e verdura, da cui ricava preziosi sali minerali e vitamine!
Le piante velenose per i piccoli animali
In estate molti roditori e piccoli animali si godono il giardino di casa, assaporando erbette fresche. Ma verde non sempre è sinonimo di buono! Controlla il manto erboso del tuo giardino e verifica che non ci siano piante velenose.