Di natura il gatto è un animale pulito: passa molto tempo a lavarsi e spesso rinuncia persino a mangiare, se la sua ciotola è sporca. Ma cosa puoi fare se invece, per qualche ragione, il tuo gatto sporca in casa e non usa la toilette? Non devi disperare ma nemmeno ignorare questo campanello d’allarme: il tuo gatto ha qualche problema di salute, fisica o psichica. Con questo articolo ti aiutiamo a capire meglio le cause e a guidarti verso le possibili soluzioni se il tuo gatto sporca in casa.
Sommario
Il primo step: consultare il veterinario
Se il tuo gatto all’improvviso sembra disinteressato alla sua igiene personale, sporca in casa oppure fa pipì sul letto, il primo passaggio è consultare il tuo veterinario di fiducia. Questo perché soltanto un medico può visitare il tuo pet ed escludere problemi fisici o patologie.
D’altra parte, anche se il tuo micio si pulisce continuamente può esserci qualcosa che non va: ad esempio può trattarsi di un’allergia o il tipico segno della presenza di parassiti. Le abitudini igieniche del gatto vanno sempre tenute sotto controllo perché quando cambiano c’è sempre un motivo.
Se vedi che il tuo pet all’improvviso non vuole usare la lettiera, la causa del suo disagio può essere un’infezione alla vie urinarie o a carico di altri organi. Per questo motivo, il veterinario è un passaggio fondamentale: è indispensabile correre subito ai ripari, se si tratta di un problema di salute.
Marcatura o minzione inappropriata?
Soprattutto con i gatti maschi, si tende spesso a confondere le due cose: la minzione inappropriata non è una forma di marcatura e un gatto che fa pipì fuori dalla toilette non sta necessariamente marcando il territorio.
Ma c’è un modo per sapere se il gatto sta marcando il territorio o è semplicemente “sporco”?
La risposta per fortuna è “sì”: ti basta osservarlo mentre fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera. Se sta marcando il territorio, lo vedrai urinare in piedi e orizzontalmente, all'indietro, con la coda tesa e tremolante.
La maggior parte dei maschi non castrati marca il territorio, ma anche le femmine lo fanno durante il calore, se non hanno ancora subito un intervento di sterilizzazione. La marcatura non è sempre correlata agli ormoni. In molti casi, in questo modo i gatti vogliono semplicemente difendere il loro territorio, ad esempio se in casa convivono diversi gatti o ci sono altri animali di famiglia.
Nel caso in cui il tuo gatto si accovacci normalmente, quando fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera, si tratta della cosiddetta minzione inappropriata: non ti resta che capire il perché.