{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/salute-e-cura-del-cane/criptorchidismo-nel-cane","title":"Criptorchidismo nel cane","mag_id":406306,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":560,"sub_cat_name":"Salute e cura del cane","cat_id":544}
Si stima che tra l'uno e il sette percento di tutti i cani maschi soffra di discesa incompleta dei testicoli, detta anche criptorchidismo. Leggi questo articolo per sapere quanto sia grave questa malattia per il tuo pet e come si possa curare.
Con criptorchidismo si intende la mancata discesa (ritenzione) o una posizione errata (ectopia) deitesticoli. Questa malattia è presente in un cane quando i testicoli non sono più palpabili nello scroto dopo otto settimane di vita, cosa che normalmente avviene.
I cani maschi criptorchidi hanno un rischio maggiore di sviluppare tumori testicolari maligni.
Inoltre, può verificarsi una dolorosa torsione testicolare, che rappresenta un’emergenza veterinaria.
Criptorchidismo monolaterale e bilaterale
Può verificarsi la mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli. A seconda del tipo, i veterinari parlano di criptorchidismo monolaterale o bilaterale.
Sintomi: come si manifesta il criptorchidismo nel cane?
Se nel tuo pelosetto maschio di almeno otto settimanenon riesci a palpare uno o entrambi i testicoli nello scroto, probabilmente è affetto da criptorchidismo. Poiché la temperatura all’interno del corpo è più alta che nello scroto, i testicoli non completamente discesi sono di solito più piccoli del normale.
Molti cani con criptorchidismo producono troppi estrogeni. Questo cosiddetto iperestrogenismo può portare i cani colpiti a mostrare alterazioni cutanee o anomalie comportamentali, come aggressività o paura.
Quali sono le conseguenze della torsione testicolare?
Poiché i testicoli criptorchidi non sono fissati saldamente, c’è il rischio che si torcano. Una tale “torsione testicolare” è solitamente associata a forte dolore per il tuo pet e si manifesta con grande irrequietezza o panico. La torsione di un testicolo è un’emergenzaassoluta e richiede un aiuto immediato.
Quando è necessario andare dal veterinario?
È sempre consigliabile consultare un veterinarionon appena il tuo cane mostra segni di malattia.
Inoltre, è generalmente utile sottoporre regolarmentecuccioli e cani giovani a visite veterinarie. In questo modo aumenta la possibilità di riconoscere precocemente disturbi dello sviluppo come il criptorchidismo.
Anomalie comportamentali come aggressività o ansia possono essere sintomi di criptorchidismo.
Cause: come si sviluppa il criptorchidismo nel cane?
Durante lo sviluppo embrionale, il legamento situato tra il testicolo e lo scroto (Gubernaculum testis) svolge un ruolo importante. Contraendosi gradualmente, trascina i testicoli su entrambi i lati attraverso i canali inguinali fino allo scroto.
La discesa dei testicoli (Descensus testis) di solito si completa 10-14 giorni dopo la nascita. Dopo circa sei mesi, gli anelli inguinali si chiudono. Se la discesa dei testicoli in un maschio richiede più tempo del solito, i testicoli non possono più scendere nello scroto e si verifica il criptorchidismo.
Quali razze canine sono maggiormente colpite?
In linea di principio, qualsiasi cane maschio può soffrire di criptorchidismo. Tuttavia, si dice che siano particolarmente colpite le razze canine di piccola taglia, come Chihuahua, Maltese, Yorkshire Terrier o Barboncino. Ma anche razze più grandi come il Boxer Tedesco o il Pastore Tedesco possono essere affette da criptorchidismo.
La ritenzione testicolare nel cane è ereditaria?
È possibile che il criptorchidismo sia ereditario, anche se questo processo non è ancora completamente chiarito.
Diagnosi: come si riconosce il criptorchidismo nel cane?
Nella maggior parte dei casi, il veterinario diagnostica il criptorchidismo già alla prima visita. Successivamente, è importante determinare la posizione dei testicoli nel corpo per poter circoscrivere meglio la situazione.
Criptorchidismo inguinale: i testicoli sono bloccati tra il canale inguinale e lo scroto. A volte il veterinario riesce a palpare i testicoli in questo punto. Questa forma di ritenzione testicolare si verifica in circa il 90% dei casi.
Criptorchidismo addominale: i testicoli si trovano ancora nella cavità addominale. In questo caso, il veterinario non riesce a palpare i testicoli da nessuna parte e può trovarli solo con l’ecografia, tra i reni e il canale inguinale.
Criptorchidismo ectopico: a volte accade che uno o, più raramente, entrambi i testicoli si trovino nel sottocute della coscia.
Per determinare la posizione dei testicoli, il veterinario palpa accuratamenteil cane e, se necessario, utilizza tecniche di imaging come l’ecografia.
Terapia: come viene curato il criptorchidismo nel cane?
Poiché i cani criptorchidi hanno un rischio fino a 14 volte maggiore di sviluppare tumori testicolarimaligni rispetto ai cani non affetti e i testicoli non fissati possono torcersi, il criptorchidismo richiede normalmente un trattamento veterinario.
Nota: il veterinario discuterà con te su quale terapia sia adatta al tuo cane affetto da criporchidismo.
È necessario operare un cane affetto da criptorchidismo?
In molti casi, è consigliabile far castrare un cane criptorchide e rimuovere i testicoli. In questo modo non solo puoi alleviare la sofferenza del tuo amico di zampa, ma anche prevenire l’ereditarietà della malattia.
Un’altra possibilità è un intervento chirurgico per spostare i testicoli e fissarli nello scroto. Questa tecnica, chiamata orchidopessi, viene utilizzata soprattutto quando la persona di riferimento non desidera fare castrare il proprio cane.
In quali casi il cane criptorchide dovrebbe essere sottoposto a un intervento chirurgico?
Se nel tuo fedele amico si è verificata una torsione testicolare, un intervento immediato è inevitabile.
La castrazione nei cani criptorchidi avviene di solito tra l’inizio della maturità sessuale e il completamento del secondo anno di vita.
L’operazioneper preservare il testicolo avviene di solito tra il terzo e il settimo mese di vita.
Consulta il tuo veterinario per stabilire quale sia il momento migliore, che dipende da fattori individuali.
È possibile un trattamento ormonale del criptorchidismo?
Nella medicina umana, per il trattamento della ritenzione testicolare vengono spesso utilizzati ormoni. Tuttavia, la maggior parte dei veterinarisconsiglia l’uso di ormoni per il trattamento del criptorchidismo nei cani.
La ragione è che un cane criptorchide non castrato presenta un certo rischio riproduttivo. Potrebbe comunque trasmettere il difetto a potenziali discendenti.
Prognosi: il criptorchidismo nel cane è curabile?
Di norma, il criptorchidismo può essere trattato senza problemi. Per il successo della terapia è importante che tu e il tuo veterinario identifichiate precocemente il problema e intraprendiate delle contromisure. Se ciò riesce, puoi proteggere il tuo amico di zampa da pericolose complicazioni.
il criptorchidismo consiste nella mancata discesa (ritenzione) o posizione errata (ectopia) dei testicoli. A seconda del posizionamento dei testicoli, si distingue tra: – criptorchidismo inguinale – criptorchidismo addominale – criptorchidismo ectopico
Sintomi:
– impossibilità di sentire al tatto uno o entrambi i testicoli in un cane di almeno otto settimane di vita – alterazioni cutanee o anomalie comportamentali causate da una produzione eccessiva di estrogeni – torsione testicolare
Possibili cause:
Si ipotizza che questo disturbo sia ereditario, ma non c’è ancora alcuna conferma
Strumenti diagnostici:
palpazione da parte del veterinario, ecografia
Intervento chirurgico:
– castrazione – orchidopessi (spostamento dei testicoli nello scroto)
Prognosi:
se individuato tempestivamente, il criptorchidismo può essere trattato con successo
Prevenzione:
attraverso la castrazione, è possibile prevenire la trasmissione della malattia ad altri cani
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.
Dott.ssa Franziska G., Veterinario
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.
A volte, come proprietario di un cane, non puoi esimerti dal pulire le orecchie del tuo peloso. Una pulizia regolare delle orecchie è importante soprattutto per quei cani che sono soggetti ad infezioni ed otiti. Questo articolo ti insegna a farlo correttamente e ti spiega quando questa pratica è effettivamente necessaria.
Probabilmente ogni proprietario di cane si è trovato in questa situazione e si è preoccupato: il cane vomita all'improvviso. Ma non tutte le forme di vomito sono motivo di preoccupazione. Quand'è però che il vomito nei canismette di essere un fenomeno innocuo? Cosa significa se il mio cane vomita giallo, sangue, muco o schiuma? E come posso aiutare il mio amico a quattro zampe? Nel seguente articolo troverai tutto quello che devi sapere su cause, trattamento, primo soccorso e rimedi casalinghi.
Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.