Dalmata

il dalmata

cane dalmata

Il Dalmata

Il Dalmata, con il suo manto a chiazze nere, ha conquistato moltissimi fan in seguito alla proiezione del film “La carica dei 101”.

Origine

Ancora oggi l’origine del Dalmata non è chiara e si basa perciò su supposizioni. Si pensa che sia giunto nel Mediterraneo occidentale dall’India, passando per l’Egitto e la Grecia, raggiungendo infine la Francia e l’Inghilterra. 

Nelle opere storiografiche si è fatto riferimento a questa razza come Cane turco, Cane della Dalmazia, Petit Danois, Cane tigre o Bracco bengalese. Questo dimostra che il famoso cane a chiazze esisteva già nel Medioevo. Durante l’epoca vittoriana in Inghilterra veniva impiegato come cane da carrozza e più tardi diventò l’aiutante dei pompieri di New York. Nel XIX secolo veniva utilizzato come sirena vivente delle autobotti dei pompieri trainate dai cavalli.

Carattere

Il Dalmata è caratterizzato da una spiccata vitalità. È molto intelligente, felice di imparare e molto attivo. Gli piace giocare, adora le passeggiate e trascorre volentieri il tempo in compagnia di altri cani, soprattutto se è stato abituato alla socializzazione. I Dalmata sono cani adatti alle famiglie e si possono coinvolgere senza problemi nella routine quotidiana.

Cura

Il Dalmata necessita di muoversi molto, almeno due ore al giorno. Può farlo correndo al tuo fianco mentre vai in bicicletta, nuotando, con esercizi di riporto, giocando o semplicemente correndo libero su un prato o in un bosco: tutte queste attività lo divertiranno molto! Per un Dalmata il movimento è importante non solo a livello fisico, ma anche mentale. Questa razza di cane impara con entusiasmo. I giochi di ricerca sono un ottimo modo per allenare il suo spirito. Come sport per cani è particolarmente indicato l’agility.

Aspetto

L’aspetto del Dalmata è inconfondibile. La sua caratteristica più distintiva è il manto bianco a chiazze nere. Il pelo è corto, liscio e lucido. I Dalmata possono arrivare a 32 kg di peso e 61 cm di altezza al garrese.

Per nutrirlo al meglio, le crocchette Royal Canin Breed Dalmatian sono l'ideale.

I nostri articoli più utili

Barbone nano

Il Barbone nano è una varietà della razza del Barbone di cui conserva tutti i pregi. Questo concentrato di 6 kg di energia gode di grande popolarità e questo non sorprende, visto che questo furbo cagnolino non solo è intelligente, ma anche felice di seguire la sua famiglia ovunque.

Lagotto Romagnolo

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

Akita Inu

L'Akita Inu è un cane fiero, testardo, dalla corporatura grande e forte: uno spettacolo della natura proveniente dal Giappone. Allevato in origine come cane da caccia, l’Akita Inu è oggi un cane da compagnia (ma con qualche riserva!).