{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/sport-giochi-cani/degility-lo-sport-per-cani-a-ritmo-rilassato","title":"Degility: lo sport per cani a ritmo rilassato ","mag_id":404494,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":557,"sub_cat_name":"Sport e giochi per cani","cat_id":544}
Dog Frisbee, Dogdance: esiste una moltitudine di sport per cani. Se desideri procedere un po' più lentamente con il tuo amico di zampa, dovresti prendere in considerazione anche il Degility. Perché questo è lo sport perfetto per i pelosi per i quali l'Agility è troppo veloce.
L’Agility è popolare già da molti anni. Non c’è da stupirsi, perché in questo sport veloce il cane e la sua persona di riferimento affrontano insieme un percorso con piccoli ostacoli come salti o tunnel. In questa disciplina la velocità è tutto!
Forma “rallentata” dell’Agility
Lo sport per cani meno conosciuto e inventato in Germania, il Degility, segue lo stesso principio dell’Agility, ma ad un ritmo più rilassato. Anche qui, la coppia cane-umano affronta insieme un percorso con vari ostacoli e compiti. A differenza dell’Agility, tuttavia, le squadre possono affrontare le sfide con molta più calma. Il motivo: il tempo non ha importanza nel Degility.
Molto più importante è completare i compiti correttamente e senza pressione di tempo. Quindi, il Degility non solo rafforza la resistenza e la muscolatura, ma anche la concentrazione e l’equilibrio del tuo fedele amico. Inoltre, l’attenzione degli esercizi è focalizzata sull’adattareil percorso alle capacità individuali del tuo pet.
I vantaggi in sintesi
Il Degility non solo è divertente, ma ha anche notevoli vantaggi. Perché il Degility…
è adatto a quasi tutti i cani
promuove il legame tra umano e cane
garantisce un’occupazione sana per il tuo pet
favorisce resistenza, equilibrio, agilità e concentrazione
rafforza senza pressione la fiducia in sé del tuo amico di zampa.
Mobility e Fungility come alternative
Oltre al Degility, esistono anche Mobility e Fungility per cani. Sono tutti strettamente imparentati, ma nel Mobility si procede ancora un po’ più lentamente. Inoltre, nel Fungility vale la regola: è permesso ciò che piace.
Grazie all’esecuzione a ritmo tranquillo degli esercizi, il Degility è adatto anche a cani piccoli, giovani o anziani.
A quali cani è adatto il Degility?
Ogni sport per cani ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, è importante verificare preventivamente se il tuo pelosetto possiede tutti i requisiti per questa disciplina.
In linea di principio, il Degility è adatto a qualsiasi cane che si diverte a superare gli ostacoli insieme alla sua persona di riferimento. In particolare, grazie agli esercizi eseguiti con calma, questo sport fantastico è adatto si addice non solo a cani attivi e di taglia grande, ma anche piccoli o anziani. Persino i pet in sovrappeso o che si stanno riprendendo da una malattia possono praticarlo.
Anche i cuccioli possono avvicinarsi gradualmente ad un percorso di Degility. I cani che tendono ad aver paura, a loro volta, hanno l’opportunità di acquisire nuova fiducia in sé stessi al fianco del loro umano.
Nota: se il tuo amico di zampa soffre di artrosi o altri problemi articolari, dovresti discutere preventivamente con il tuo veterinario se sia opportuno praticare uno sport. Questo è importante per evitare che il tuo pet già affaticato si sovraccarichi o addirittura si ferisca.
Il percorso di Degility
I percorsi di Degility sono diversi gli uni dagli altri perché si adattano, in termini di livello di difficoltà, ai cani per cui sono pensati. Naturalmente, anche in questo sport ci sono elementi che ricorrono sempre. Tra i più popolari ci sono ponti e altalene, oltre a slalom e tavole di equilibrio.
Anche i tunnel sono molto popolari, come in altri sport cinofili. Tuttavia, mentre nell’Agility i cani devono attraversare il tunnel il più velocemente possibile, nel Degility il tuo pelosetto deve tornare al punto di partenza dopo aver attraversato il tunnel. A seconda del livello di difficoltà, puoi anche insegnare al tuo fedele amico a tornare all’inizio del tunnel a sinistra o a destra su comando.
Quale attrezzatura mi serve per il Degility?
Una delle caratteristiche più belle del Degility è proprio questa: che si tratti di un tunnel o solo di un semplice tronco d’albero, hai un’ampia scelta. In tutti i casi, ti consigliamo di far indossare al tuo pet una pettorina ben aderente. In questo modo puoi stabilizzarlo più facilmente quando il suo equilibrio viene messo alla prova.
Per il resto, il tuo amico di zampa sarà naturalmente felice di ricevere alcuni gustosi snack per cani come ricompensa.
Come iniziare a praticare il Degility?
Che sia con il clicker o con la propria voce, come addestrare il tuo cane rimane una tua scelta. Tuttavia, per poter praticare il Degility senza disturbare gli altri partecipanti nel campo sportivo, il tuo pelosetto dovrebbe già avere ricevuto un addestramento obedience di base e conoscere i comandi fondamentali.
Uno dei comandi più importanti è che il vostro cane si metta con le zampe anteriori su un oggetto (ad esempio “su”). Viceversa, puoi insegnargli a stare con le zampe posteriori su un oggetto (ad esempio “dietro”).
Il Degility nella vita quotidiana
Le scuole per cani in cui poter imparare il Degility sono ancora poche. Ciononostante, puoi applicare i concetti che stanno alla base del successo di questa attività anche senza un corso. Ad esempio, durante una passeggiata nel bosco puoi far esercitare l’equilibrio del tuo fedele amico su dei tronchi d’albero, mentre a casa puoi addestrarlo a rispondere al comando “seduto” su un cuscino morbido.
Nei negozi di bricolage si trovano anche assi economiche con cui costruire una piccola rampa. Fai sempre attenzione a cosa diverte il tuo cane e a ciò che la sua condizione fisica permette. Con un po’ di fantasia e abilità, puoi inserire degli esercizi individuali nella vita quotidiana, che sono almeno altrettanto efficaci di un regolare corso di Degility.
Quali regole dovresti rispettare
Affinché tu e il tuo compagno peloso possiate trarre beneficio con successo dall’allenamento, dovresti tenere a mente alcuni consigli. La regola più importante è: non esercitate pressione fisica o psicologica sul tuo cane.
Lo sport dovrebbe essere divertente per lui e per te, motivo per cui dovresti tenere conto della condizione fisica del tuo pet. Questo vale soprattutto se sei alla tua prima esperienza con un cane: rischi di sovraccaricarlo troppo rapidamente. Considera anche che le nuove esperienze potrebbero sopraffare il tuo amico di zampa e produrre l’effetto opposto: disagio e disinteresse.
Dove è possibile praticare il Degility?
Puoi trovare un percorso di Degility in una scuola di addestramento che offre questo tipo di corsi. Idealmente, l’istruttore dovrebbe avere una formazione specifica. Questo gli fornisce anche le conoscenze necessarie sui requisiti fisici dei cani e sugli elementi di Degility adatti a loro. Un corso sarebbe l’introduzione ottimale a questo sport per cani. Assicurati che non più di sei cani partecipino complessivamente al corso. Perché in questo divertimento, dovrebbe rimanere abbastanza spazio per le esigenze del tuo pet
Dott.ssa Franziska G., Veterinario
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.
Quali sono le razze di cani da slitta? Cosa caratterizza questi amici di zampa sportivi? E le corse di cani da slitta rappresentano davvero un maltrattamento dei nostri fedeli amici? Leggi questo articolo per saperne di più.
Viste dalla prospettiva del cane, le passeggiate quotidiane con il proprietario sono i momenti salienti della giornata. L’ideale sarebbe che non si trattasse solo di muoversi e fare i bisogni. Se vuoi rendere vario e divertente il momento della passeggiata con il tuo cane, puoi combinare l’attività fisica e mentale con un po’ di semplice allenamento e tanto divertimento.
Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone.