Quali sono i cani adatti ai bambini?
Il cane è un compagno fedele e un simpatico amico con cui condividere i giochi più divertenti. Grazie a lui, è più facile tornare a sorridere anche nei momenti più tristi.
Bovaro dell’Entlebuch
Il Bovaro dell’Entlebuch è il più piccolo tra le razze di bovari svizzeri e, come i suoi tre "fratelli", presenta la tipica colorazione tricolore. Pur essendo compatto, è molto agile e veloce. Essendo originariamente un cane da pastore, anche se viene allevato come cane di famiglia ha bisogno di fare sufficiente movimento e attività.
Chesapeake Bay Retriever
Questo robusto e instancabile retriever deve il suo nome al luogo di origine, la baia di Chesapeake, nello stato americano del Maryland. Allevato originariamente per la caccia in acqua, il Chessie conserva quelle doti di coraggio, resistenza fisica e tenacia che lo hanno reso molto popolare tra i cacciatori. A differenza di altre razze di retriever, il Chesapeake Bay ha anche una forte motivazione protettiva e territoriale. Conosciamolo più da vicino.
Lurcher
Quella del Lurcher non è una vera e propria razza canina, bensì un cane ibrido, vale a dire il risultato dell'incrocio tra un levriero e un’altra razza. Si tratta di un cane da caccia velocissimo che però insegue la preda più con la vista che con il fiuto. Andiamo alla scoperta di questo amico di zampa molto singolare: il Lurcher.
Cane da pastore di Karst
Il Cane da pastore di Karst, noto anche come Kraški ovčar, è un cane da pastore sloveno. In passato il suo compito era custodire il bestiame, mentre oggi protegge piuttosto la casa e la proprietà. Se viene sufficientemente stimolato fisicamente e mentalmente, può essere anche un piacevole e obbediente cane da compagnia.
Rat Terrier
Il Rat Terrier mostra il suo compito originario già nel nome: un tempo veniva allevato per la caccia ai ratti. Ancora oggi questo peloso intelligente e vivace viene tenuto volentieri nelle fattorie americane come cane da guardia e da caccia. Ma sta diventando sempre più popolare anche come amichevole cane da famiglia.
Cane da acqua portoghese (Cão de Agua Português)
Il nome ufficiale è un po’ difficile: Cão de Água Português. In italiano, è più comunemente conosciuto come “Cane d’acqua portoghese” e in tutto il mondo viene spesso soprannominato “Portie”. Bisogna dire che, negli ultimi anni, questa razza è diventata sempre più popolare, non soltanto qui in Europa ma anche e soprattutto negli Stati Uniti. Molto famosi sono stati Bo e Sunny, ad esempio, gli amatissimi cani dell’ex Presidente Obama. In effetti, se sei alla ricerca di un amico di zampa vivace e con grande personalità, il Cane da acqua portoghese potrebbe essere la scelta perfetta. Conosciamolo più da vicino.
Puggle
Il Puggle è un cosiddetto designer dog e unisce i geni di due razze canine molto amate. Leggi questo articolo per scoprire di quali razze si tratta ed avere informazioni utili sul carattere e la cura di questo cagnolino ibrido.
Cane da pastore jugoslavo di Ciarplanina
Il Cane da Pastore Jugoslavo di Ciarplanina è un cane da pastore originario della Serbia e della Macedonia del Nord. Possiede un marcato istinto protettivo ed è molto territoriale. Si distingue per le sue notevoli prestazioni come protettore intrepido di mandrie, cane da guardia e cane da lavoro nella polizia e nell'esercito.