{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/piccoli-animali/razze-di-roditori-e-piccoli-animali/il-gerbillo-della-mongolia","title":"Il gerbillo della Mongolia","mag_id":146567,"is_single":true,"cat_name":"Piccoli animali","sub_cat_id":549,"sub_cat_name":"Razze di roditori e piccoli animali","cat_id":547}
Un Gerbillo della Mongolia cresce sino a diventare lungo circa 10 cm.
Il Gerbillo della Mongolia è originario delle steppe mongole. Si tratta di un grazioso roditore molto socievole, che ama sentirsi sempre impegnato in attività e che non andrebbe mai allevato da solo perché ha bisogno della compagnia dei suoi simili.
In natura, questo simpatico roditore ha il pelo sul dorso di un colore rossiccio, che va dal sabbia al marrone, mentre l’addome è bianco o crema.
Detto ciò, negli allevamenti è possibile trovarne anche nei colori nero, oro e argento, così come esistono persino varianti maculate. Quando è sano e nutrito correttamente, il Gerbillo ha un mantello fitto, lucente e setoso. I suoi artigli sono sempre scuri.
Le dimensioni: quanto grande diventa un Gerbillo della Mongolia?
I Gerbilli crescono fino ad arrivare a circa 10 cm. Le loro lunghe code pelose hanno più o meno la stessa lunghezza del corpo, mentre il peso di questi roditori è compreso tra gli 80 e 100 gr., con una variazione significativa a seconda del sesso e del tipo di corporatura del singolo esemplare.
Nel complesso, i Gerbilli della Mongolia hanno una corporatura snella con una testa rotonda e un muso appuntito.
Carattere: l‘importanza della socializzazione
I Gerbilli sono animali che vivono in gruppo. In natura si organizzano in colonie dove si prendono cura gli uni degli altri, pulendosi a vicenda e dormendo insieme. Per questo motivo questi adorabili roditori non andrebbero mai allevati singolarmente. Se decidi di adottare un Gerbillo, pensa a creare un piccolo gruppo.
Come tutti gli animali sociali, il Gerbillo della Mongolia mostra un’ampia gamma di comportamenti e diverse forme di comunicazione. Non è raro che questi animaletti utilizzino anche gli artigli in combattimenti volti a stabilire le gerarchie interne al gruppo o per difendere il loro territorio, un’abitudine questa che talvolta li lascia con qualche ferita da morso anche grave.
Forse non sai che il nome latino del Gerbillo mongolo è Meriones unguiculatus, un nome che potremmo tradurre con “guerriero con gli artigli”.
Udito sensibile ed eccellente olfatto
I Gerbilli della Mongolia hanno un udito eccellente. Sentono persino gli ultrasuoni, per cui sono in grado di avvertire i loro conspecifici quando vi sono dei predatori nelle vicinanze. Durante la fase del corteggiamento, inoltre, i maschi “stordiscono” la femmina emettendo ultrasuoni come segnale.
Anche l’olfatto è molto ben sviluppato. Per comunicare con gli altri roditori, non si limitano ad emettere suoni ma secernono anche odori specifici dalle loro ghiandole, con cui veicolano determinati messaggi.
Si possono addomesticare i Gerbilli della Mongolia?
Non è possibile rispondere in maniera universale ed univoca a questa domanda. Alcuni esemplari diventano velocemente dei veri e propri animali domestici, mentre altri non lo diventano mai.
In generale si tratta di roditori che, di conseguenza, sono molto attivi di giorno ma soprattutto di notte. Amano arrampicarsi e saltare un po’ ovunque. Anche i bagni di sabbiasono un must, per questi piccoli roditori, qualcosa che va quindi assolutamente messo a loro disposizione.
Adottare un Gerbillo della Mongolia
Almeno due
Come abbiamo già detto, i Gerbilli della Mongolia devono essere allevati almeno in coppia, perché hanno un assoluto bisogno di essere costantemente in contatto con i loro conspecifici. Fai in modo di adottare una coppia, quindi, ma accertati che siano due esemplari dello stesso sesso, perché questi roditori si riproducono molto velocemente.
Tieni presente anche che, più grande è il gruppo, maggiore è la probabilità che sorgano liti tra i diversi componenti, contrasti che per altro finiscono spesso nel sangue. Ecco perché di solito si suggerisce di creare un piccolo gruppo composto da due Gerbilli della Mongolia, soprattutto se si è alla prima esperienza con questi vivaci mammiferi.
Allevare un gruppo di Gerbilli: a cosa fare attenzione
Di solito la socializzazione degli esemplari giovani è un processo che avviene senza alcun problema. Non è difficile far convivere due giovani Gerbilli della Mongolia. Mettere insieme due esemplari adulti, invece, richiede molta esperienza e una buona dose di pazienza.
Con i Gerbilli adulti, in genere si consiglia di inserire dapprima una griglia all’interno della gabbia, per separare i due esemplari dando loro il tempo di conoscersi serenamente, e solo dopo eliminare la grata per avviare una vera e propria convivenza.
Quello che non deve mai accadere e inserire uno o più Gerbilli della Mongolia in una gabbia dove sono presenti esemplari di altre specie. Il loro complesso comportamento sociale e comunicativo finirebbe per generare molte incomprensioni e conflitti, con conseguenze tutt’altro che minime.
Tieni presente, infine, che il Gerbillo della Mongolia non è un animale che si addica ai bambini piccoli.
La riproduzione
Dopo un periodo di gestazione compreso tra 23 e 26 giorni, di solito la femmina partorisce da 4 a 8 piccoli, i quali alla nascita pesano solo circa 3 gr. e sono privi di mantello, oltre che ciechi.
Dopo soli 2 giorni, il loro pelo inizia a crescere e dopo circa 2 settimane i cuccioli di Gerbillo aprono gli occhi. Finalmente, all’età di 3-4 settimane i piccoli roditori sono in grado di iniziare mangiare in maniera autonoma.
Prendersi cura dei Gerbilli della Mongolia
La sistemazione migliore è un terrario per roditori
Per questi simpatici amici di zampa l’ideale, quando vengono allevati tra le mura domestiche, è vivere in un terrario per roditori. Questa sistemazione offre loro protezione dalle correnti d’aria, alle quali i roditori sono particolarmente sensibili. Inoltre, è possibile inserirvi all’interno tutto il materiale necessario per soddisfare il loro innato bisogno di scavare.
Una griglia di copertura è utile per evitare che i tuoi amici Gerbilli scappino, senza per questo privarli del necessario ricambio d’aria.
Gli agili Gerbilli hanno bisogno di molto spazio per potersi muovere notte e giorno. Il terrario per roditori dovrebbe quindi avere una dimensione minima di 100 x 50 x 50 cm.
L’importanza di tenerli occupati
Per fare in modo di garantirgli un’esistenza felice e quanto più possibile idonea alla loro specie, dovresti offrire a questi piccoli roditori sufficienti occasioni per sentirsi attivi. Oltre ai soliti accessori per la gabbia, come beverini e ciotole per il mangime, non dovrebbero mancare una tana, un tunnel, bagni di sabbia e giochi.
Anche le ruote e i dischiper far correre questi animaletti vivaci sono accessori molto importanti, che non possono mancare se decidi di allevare un gruppetto di Gerbilli della Mongolia. Tieni presente però che questi accessori, per poter essere davvero positivi per il benessere dei nostri amici roditori, non devono presentare spazi vuoti pericolosi e devono essere sufficientemente grandi per consentire loro di correre senza rischiare di farsi male.
Ricordati di cambiare l’acqua ogni giorno e di lavare bene ciotole e beverini. Anche la lettiera va cambiata completamente, almeno una volta al mese. Infine, i residui di verdure e di altri alimenti freschi vanno rimossi ogni giorno.
La sabbia da bagno
Visto che i roditori si puliscono vicendevolmente la pelliccia, di solito non è necessario intervenire per lavarli o spazzolare il loro mantello. È importante che i Gerbilli abbiano accesso ad un bagno di sabbia per fare da soli la loro toelettatura. La vasca-bacinella va pulita ogni giorno.
Tieni sempre d’occhio il pelo del tuo Gerbillo: gli animali sani hanno un mantello lucido e setoso. Questo fattore di salute dipende dalla secrezione di una ghiandola posta sul lato dell’addome del tuo roditore.
Un aspetto da non trascurare è la verifica che denti e artigli dei tuoi Gerbilli della Mongolia si stiano consumando a sufficienza. Di solito questo processo indispensabile avviene spontaneamente, con l’aiuto di pietre o piastrelle capovolte inserite appositamente nel terrario.
Se non succede, è meglio parlarne con unveterinario. Ricordati che, come per tutti i roditori, anche per i Gerbilli quella degli artigli e dei denti è una questione di assoluta importanza perché possono diventare un fastidio molto doloroso, se non si consumano, e questo perché entrambi continuano a crescere senza sosta.
Alimentazione
Cosa possono mangiare i Gerbilli della Mongolia?
In natura, il Gerbillo della Mongolia si nutre principalmente di erba, semi e occasionalmente di insetti. Questo significa che una miscela di mangime secco ricco di sostanze nutritive è la scelta ideale come mangime di base.
Inoltre puoi offrirgli alimenti freschi a basso contenuto di zucchero, ma solo in piccole quantità. Di tanto in tanto sarebbe bene integrare la sua alimentazione con larve di insetti o cavallette, per soddisfare il fabbisogno di proteine animali di questo vivace roditore.
Inoltre, acqua fresca e fieno sono due elementi che dovrebbero essere sempre disponibili, per il tuo amico di zampa.
Aspetti di salute
Quali sono i punti deboli del Gerbillo della Mongolia?
Non sono note malattie specifiche che richiedano misure preventive. Tuttavia, tumori e ictus non sono eventi rari, così come sono piuttosto frequenti le lesioni da morso.
Se il tuo Gerbillo dovesse avere la diarrea, ti conviene consultare rapidamente un veterinario, altrimenti c’è il rischio che si disidrati.
Con il servizio Cerca il Vet di zooplus trovi facilmente il veterinario giusto al quale chiedere consigli per seguire al meglio i tuoi Gerbilli della Mongolia.
Quanto a lungo vive un Gerbillo?
Se li allevi in maniera idonea alla specie e quindi nel rispetto delle loro esigenze e necessità, questi adorabili piccoli mammiferi possono vivere tra i 3 e i 5 anni. La loro aspettativa di vita è quindi leggermente superiore a quella di altri roditori.
Origini
Da dove arrivano i Gerbilli?
Il Meriones unguiculatus è un roditore che vive nelle steppe e nelle zone desertiche dell’Asia.
L’habitat naturale di questo animaletto va dalla steppa mongola nel nord della Cina alle pianure della Russia meridionale. Si tratta quindi di piccoli animali capaci di superare inverni freddi ed estati calde. In natura vivono prevalentemente sottoterra, realizzando un articolato sistema di tunnel. All’interno di queste loro gallerie sotterranee sono soliti conservare anche le loro provviste.
Quanto costa un Gerbillo della Mongolia?
In genere, il prezzo di un Gerbillo della Mongolia si aggira attorno ai 10 euro. Il nostro consiglio è di scegliere un allevatore specializzato o ancora meglio verificare se nel più vicino rifugio per animali della tua regione non ci fosse qualche Gerbillo in cerca di una nuova casa.
Anche se acquistare in un negozio sembra più facile e veloce, gli esperti lo sconsigliano perché purtroppo non sempre gli animali dei pet shop sono tenuti in modo adeguato.
In conclusione
I Gerbilli della Mongolia amano fare esercizio fisico e sono molto socievoli. Il fatto che costino relativamente poco non deve farti dimenticare il fatto che mantenere questi animali è relativamente impegnativo. Soprattutto tieni presente che non dovrebbero mai essere allevati da soli.
Bärbel Edel
Sono una giornalista con un grande interesse per la relazione tra l’uomo e gli animali, argomento che ho approfondito anche a livello universitario. Alcuni anni fa ho adottato un gatto di nome Elvis, un trovatello che si trovava nel canile di Monaco di Baviera e che nel giro di poco tempo è diventato il boss di casa. Proprio la relazione con Elvis ha ispirato il mio blog “Lieblingskatze” e mi ha portato ad occuparmi, come giornalista, di argomenti legati al mondo animale. Con i miei articoli spero di aiutare le persone a capire ancora meglio i loro pet.
Con il loro pelo morbido, le lunghe orecchie e la coda folta i cincillà sono molto carini e conquistano immediatamente il cuore di chi li vede! Tuttavia prima di adottare un cincillà, bisogna informarsi sul cibo, il comportamento e le abitudini di questi animali per accertarsi che le loro speciali esigenze e il loro modus vivendi corrispondano alle proprie aspettative. A questo proposito è importante sapere da dove vengono e come vivono in natura.
Questa è la storia di una mutazione genetica inizialmente non desiderabile che a un certo punto inizia ad essere selezionata apposta dall’uomo, per dare origine ad una nuova tipologia di animale domestico: il Mini Pig. Scopriamo insieme caratteristiche ed esigenze di questo maialino dal carattere socievole e dall’intelligenza straordinariamente vivace.
Criceto dorato, criceto d'angora, criceto nano ecc. Esistono molti tipi di criceti diversi per colori e taglia: in virtù del loro tenero aspetto e delle loro piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini. Tuttavia, i criceti non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono attenzione e dedizione da parte di chi li adotta.