{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/piccoli-animali/razze-di-roditori-e-piccoli-animali/anolide-della-carolina","title":"Anolide della Carolina","mag_id":334720,"is_single":true,"cat_name":"Piccoli animali","sub_cat_id":549,"sub_cat_name":"Razze di roditori e piccoli animali","cat_id":547}
L'Anolide della Carolina può cambiare colore a seconda dell'umore e dell'ambiente circostante. A questa capacità deve il suo soprannome di "camaleonte americano".
L’Anolide della Carolina delizia molti appassionati di terrari. Infatti, oltre ad essere molto affascinante da un punto di vista estetico, questo sauro può anche essere addomesticato. Leggi questo articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere su allevamento, alimentazione e salute di questo rettile.
Aspetto: dimensioni, colore e caratteristiche particolari
Questo rettile è conosciuto con diversi nomi: Anolis carolinensis, Anolis baccatus, CamaleonteAmericano, Falso Camaleonte o Anolide Verde. È un sauro di piccole dimensioni appartenente alla famiglia Dactyloidae.
Caratteristiche particolari dell’Anolide della Carolina
Tipico di questa specie è il sacco giugulare (conosciuto anche come “gorgiera”) e il corpo snello, la cui parte superiore è predominante. La testa è appuntita, la bocca è piuttosto grande e gli occhi hanno movimento indipendente, come quelli del Camaleonte.
Inoltre, le dita dei suoi piedi presentano lamelle adesive, con le quali può aderire alle superfici lisce.
Cambia colore in caso di stress
Il colore di base di questo rettile è verde, il ventre è bianco. Tuttavia, a seconda dell’umore, il suo colore può anche cambiare in marrone.
Ciò accade, ad esempio, quando è stressato o si sente disturbato da qualcosa. In seguito alla muta periodica, può anche accadere che l’intensità del colore diminuisca gradualmente.
Quanto cresce un Anolide della Carolina?
A seconda del sesso, questo rettile può raggiungere una lunghezza di circa 18-20 cm.
Una striscia bianca distingue le femmine dai maschi
Le femmine e gli esemplari giovani di questa specie si distinguono dai maschi adulti per una caratteristica particolare: una striscia bianca longitudinale lungo la spina dorsale.
Inoltre, i maschi sono più grandi (20 cm) delle femmine (18 cm) ed hanno una gorgiera molto più pronunciata.
Lo sapevi?
Perfino un allevatore esperto è in grado di determinare il sesso di questa specie solo a partire da un’età di almeno 4 – 6 mesi.
Comportamento: la gorgiera è usata per comunicare
Oltre ad essere molto bella da vedere, la gorgiera rossa di questo rettile svolge una funzione importante: serve a comunicare con i conspecifici e con i nemici.
Se il maschio è alla ricerca di una femmina, cerca di attirare l’attenzione su di sé gonfiando il suo sacco giugulare rosso durante il corteggiamento.
La gorgiera viene utilizzata anche come gesto di minaccia. Ad esempio, serve come deterrente per i predatori o i rivali.
Un cacciatore fulmineo
L’Anolide della Carolina non caccia attivamente le sue prede, ma aspetta pazientemente il loro passaggio. Se un insetto si avvicina troppo, lo cattura in pochi secondi. Non rimane alcuna traccia perché questo sauro mangia sempre la preda intera.
L’Anolide della Carolina è velenoso?
Questo amico strisciante non è velenoso. Al contrario: sei hai molta pazienza, puoi addomesticare questo rettile diurno e tenerlo sulla tua mano. Tutto ciò che ti serve è un po’ di tempo, un carattere calmo e possibilmente un gustoso spuntino.
Come allevare un Anolide della Carolina: l’importanza del contatto con i conspecifici
Se desideri allevare questa specie, dovresti tenere presente che si tratta di piccoli animalisocievoli. Non è quindi consigliabile tenerli da soli, perché senza il contatto con i conspecifici si ammalerebbero.
È meglio allevare insieme almeno due esemplari della stessa età. A questo scopo è opportuno tenere un maschio insieme a diverse femmine o un gruppo di femmine.
Nota: allevare più maschi insieme non è affatto una buona idea, perché tendono a essere territoriali e a ferirsi a vicenda.
Il terrario adatto
I terrari in vetro sono particolarmente adatti per l’Anolide della Carolina perché sopportano meglio l’elevata umidità rispetto ai terrari in legno.
Le giuste dimensioni
Questo attivo arrampicatore ha bisogno di spazio sufficiente per potersi muovere in modo adeguato alla specie. Le seguenti dimensioni sono adatte, a seconda del numero di esemplari:
Numero di esemplari
Larghezza x Altezza x Profondità (in cm)
2
60 x 80 x 40
2 – 4
80 x 100 x 50
4 – 5
80 x 120 x 50
Quali accessori non devono mancare
Puoi utilizzare un substrato leggermente umido, ad esempio terriccio non fertilizzato, humus di fibra di cocco,pacciame di corteccia o sabbia. È possibile anche spargere del muschio secco. Per poter sotterrare le uova, il substrato dovrebbe essere alto circa 8 – 10 cm.
Il tuo amico strisciante apprezzerà anche del materiale su cui arrampicarsi e in cui nascondersi, come rami, radici, pietre e piante da terrario non tossiche (ad esempio bromelie o orchidee).
Il clima ideale
Le condizioni climatiche del terrario influiscono direttamente sulla salute dei rettili subtropicali. I seguenti fattori sono importanti:
illuminazione: da 12 a 14 ore di illuminazione di base (6500 K) e di raggi UVA e UVB.
temperatura: da 25 a 28 gradi Celsius (lampada termica a 35 gradi Celsius nel solarium).
umidità: dal 50% al 60%
Nota: il terrario dovrebbe essere dotato di un termometro e di un densimetro per il monitoraggio.
Il letargo
Come altri rettili, l’Anolide della Carolina va in letargo durante l’inverno. Il letargo dura circa due mesi, durante i quali il corpo si adatta al calo delle temperature.
Prima di questo periodo, assicurati che il tuo amico strisciante sia ben nutrito. A partire dalla fine di novembre, è necessario abbassare la temperatura del terrario a 18-20 gradi Celsius (15 gradi Celsius durante la notte).
Dovresti anche ridurre l’illuminazione a otto ore. Ciononostante, il tuo Anolis carolinensi continuerà ad avere bisogno di cibo.
Alimentazione: cosa mangia l’Anolis carolinensis?
L’Anolide della Carolina è un insettivoro. L’importante è che riesca a catturare la sua preda viva con la bocca.
Le sue possibili prede sono diversi insetti, come mosche, grilli domestici, cavallette o vermi. L’ideale sarebbe collocarle nel terrario con una pinzetta, in modo che il tuo piccolo rettile possa catturare le sue prede in modo naturale.
Garantire un apporto sufficiente di minerali e vitamine
Per avere la certezza che il tuo Anolide assimili una quantità sufficiente di sostanze nutritive, è necessario aggiungere due elementi alla sua dieta: innanzitutto, dei piccoli pezzi di frutta priva di pesticidi (ad esempio, una banana) in alcuni giorni specifici.
Puoi somministrare anche delle seppie, ricche di calcio, e vitamine in polvere, da cospargere sul cibo ogni due razioni. L’aggiunta di queste sostanze è particolarmente importante per le femmine gravide.
Con quale frequenza devo nutrire il mio Anolide della Carolina?
La quantità di cibo di cui ha bisogno il tuo amico strisciante dipende dalle dimensioni e dall’età:
esemplari giovani: piccoli grilli domestici e moscerini della frutta (Drosophila) a completa disposizione
esemplari adulti: circa 3 o 4 insetti al giorno
Come garantire il giusto apporto idrico
Per garantire una sufficiente assunzione d’acqua è necessario spruzzare il terrario con acqua a basso contenuto di calcare circa due o tre volte al giorno. Un’alternativa per risparmiare tempo è quella di installare un impianto di irrigazione con timer.
Salute: un allevamento inadeguato è causa di malattie
La maggior parte delle malattie che colpiscono l’Anolide della Carolina sono dovute a un allevamento o a un’alimentazione scorretti. La più frequente ed importante è il rachitismo, causato dalla mancanza di calcio.
Ma nei rettili possono verificarsi anche delle ustioni, causate da lampade installate in modo errato, cavi difettosi o tappetini riscaldanti.
Qual è l’aspettativa di vita dell’Anolide della Carolina?
Se allevato in modo adeguato alla specie, questo rettile esotico può raggiungere un’età di 8 anni.
Tuttavia, a causa di frequenti errori di alimentazione o di allevamento, molti esemplari affidati alle cure dell’uomo raggiungono un’età media di soli 3 – 5 anni.
Allevamento e riproduzione
L’Anolis carolinensis diventa sessualmente maturo dopo circa un anno, a volte dopo soli sette mesi. Di solito, se si allevano un maschio e almeno una femmina, questi provvedono autonomamente all’accoppiamento e alla riproduzione.
Come avviene la riproduzione?
Quando il maschio è pronto per l’accoppiamento, si dondola avanti e indietro e gonfia in modo ben visibile la sua gorgiera rossa.
La femmina comunica la sua disponibilità all’accoppiamento facendo un cenno con la testa. A quel punto il maschio cattura la femmina per l’accoppiamento, che a volte può durare ore o giorni.
Non appena la femmina viene catturata, il maschio la morde sul collo e la trattiene con una zampa. A questo punto può fecondarla in pochi minuti.
Quante uova depone l’Anolis carolinensis?
Poiché la femmina può immagazzinare lo sperma del maschio, depone diverse uova ogni due o tre settimane.
Per farlo, scava delle buche nel terreno, depone le uova all’interno e poi le ricopre di terra per seppellirle. I piccoli nascono dopo uno o due mesi.
Origine e habitat naturale
L’Anolide della Carolina è originario delle regioni subtropicali dei Caraibi, di alcune zone degli Stati Uniti (ad esempio Alabama, Arkansas, Sud Carolina, Florida, Louisiana, Tennessee, Texas) e del Messico.
Nel suo habitat naturale, questo piccolo sauro colonizza alberi decidui e cespugli dai quali caccia insetti.
Classificazione nella Lista Rossa
Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), attualmente l’Anolide della Carolina non è una specie a rischio di estinzione (dati di luglio 2023).
Adozione: quanto costa un Anolis carolinensis?
Puoi trovare questo piccolo rettile nei negozi di terraristica ben forniti o presso degli allevatori specializzati. Di tanto in tanto è possibile anche adottare esemplari o coppie dai rifugi per animali.
Il prezzo di un esemplare si aggira tra i 20 e i 60 euro, a seconda dell’età, del sesso e della provenienza. È bene considerare anche i costi aggiuntivi per l’acquisto del terrario, oltre alle spese correnti per il cibo e il veterinario.
Nota: quando adotti dei nuovi animali, è necessario metterli temporaneamente in quarantena per evitare malattie infettive. Chiedi consiglio al tuo veterinario o a un rivenditore esperto.
Scheda dell’Anolide della Carolina (Anolis carolinensis)
Nome:
Anolide della Carolina (Anolis carolinensis, Anolis baccatus), conosciuto anche come Camaleonte Americano, Falso Camaleonte o Anolide Verde
Lunghezza:
18 – 20 cm
Aspettativa di vita:
fino ad 8 anni
Modalità di allevamento:
in terrario. Le dimensioni dipendono dal numero di esemplari
Socializzazione:
in coppia o in gruppo (di sesso differente)
Temperatura:
25 – 28 ° C (Solarium 35 ° C)
Illuminazione:
12 – 14 ore di illuminazione di base + UVA e UVB
Umidità:
50% – 60%
Alimentazione:
Insetti (cibo vivo) con integrazione di calcio e vitamine
Difficoltà:
media
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Franziska G., Veterinario
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.
Con il loro pelo morbido, le lunghe orecchie e la coda folta i cincillà sono molto carini e conquistano immediatamente il cuore di chi li vede! Tuttavia prima di adottare un cincillà, bisogna informarsi sul cibo, il comportamento e le abitudini di questi animali per accertarsi che le loro speciali esigenze e il loro modus vivendi corrispondano alle proprie aspettative. A questo proposito è importante sapere da dove vengono e come vivono in natura.
Questa è la storia di una mutazione genetica inizialmente non desiderabile che a un certo punto inizia ad essere selezionata apposta dall’uomo, per dare origine ad una nuova tipologia di animale domestico: il Mini Pig. Scopriamo insieme caratteristiche ed esigenze di questo maialino dal carattere socievole e dall’intelligenza straordinariamente vivace.
Criceto dorato, criceto d'angora, criceto nano ecc. Esistono molti tipi di criceti diversi per colori e taglia: in virtù del loro tenero aspetto e delle loro piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini. Tuttavia, i criceti non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono attenzione e dedizione da parte di chi li adotta.