L’alimentazione del coniglio

Foder för kaniner

L’alimentazione del coniglio

Eccoci finalmente, il nuovo membro della famiglia è a casa!

Ma come si fa ad assicurargli un’alimentazione corretta?

I fondamentali

I conigli sono instancabili masticatori, abituati a tanti piccoli pasti. È il loro apparato digerente che lo richiede, per poter via via smaltire il contenuto dello stomaco. Nutrire giornalmente il coniglio con fieno di montagna previene disturbi digestivi!

Fieno: il numero 1!

Il fieno deve essere l’alimento principale dei conigli, mentre i preparati con cereali devono essere somministrati con cautela. Infatti i cereali non rientrano nella dieta del coniglio e in grande quantità possono essere addirittura dannosi: aumento di peso e malocclusione dentale sono solo alcune delle conseguenze di un’alimentazione sbagliata.

Fresco e succoso

Il cibo fresco è solitamente molto amato dai conigli ed è ben più economico dei preparati in commercio se la tua casa ha un giardino o un cortile nelle vicinanze, dove il coniglietto può procurarsi erba fresca e denti di leone!

L’occupazione preferita del coniglio? Rosicchiare!

Non dimenticare che è necessario offrire al tuo piccolo amico occasioni per dedicarsi al suo passatempo preferito: rosicchiare! Nei conigli i denti crescono in continuazione ed è proprio questa attività che permette loro di consumarli a dovere!
bastoncini da rosicchiare sono perfetti per la cura dei denti del nuovo arrivato in famiglia!

Da tenere sempre a mente

Se sei alla ricerca del cibo per il tuo coniglio, non dimenticare mai un componente fondamentale della sua dieta: l’acqua! Calma la sete e deve essere sempre a disposizione in abbondanza, non dimenticarlo!

Non hai ancora trovato il cibo giusto? Dedica il tempo necessario per fare la cosa giusta, dai un’occhiata all’assortimento di cibi nel nostro pet shop on line dedicato ai piccoli animali!

I nostri articoli più utili