Cibo senza cereali per roditori

Viljatonta ruokaa pieneläimille

I piccoli animali mangiano i cereali

Questa credenza erronea continua ad essere molto diffusa.
Il mangime concentrato in forma di cereali è usato solo come snack, giusto come strappo alla regola! L’alimentazione naturale dei porcellini d’India è composta da erba ed erbette aromatiche, ecco perché è bene che la gabbia di questi simpatici animaletti sia sempre ben fornita di fieno di prato.

Come nutrire il proprio roditore con un cibo senza cereali?

Per il benessere del proprio piccolo animale, occorrerebbe eliminare dalla sua dieta gli alimenti che contengono cereali, proponendogli anche frutta e verdura. Sono adatti tutti gli alimenti per animali senza cereali che si trovano in commercio, come anche frutta e verdura essiccata o foraggio e germogli. 

Molti piccoli animali amano in particolar modo le banane e le mele essiccate, ma fai attenzione: fidati solo di prodotti specifici per piccoli animali, acquistati in negozi specializzati! Infatti la frutta secca idonea al consumo umano spesso contiene zucchero o additivi che ne prolungano la data di scadenza.

Inoltre, esistono anche verdure essicate perfette per conigli e altri roditori, come ad esempio le carote, ricche di vitamina A e beta-carotene, il porro, che promuove la digestione e le carrube, ricche di calcio. 

Per la maggior parte, i cibi senza cereali adatti per piccoli animali sono costituiti da un mix di erbette, frutta essiccata e verdure. 

Oltre alle erbette, si possono somministrare bastoncini da rosicchiare o germogli, ricchi di fibre, che attivano la digestione e sono poveri di calorie: il fuoripasto perfetto! 

Non hai ancora trovato il cibo giusto per il tuo piccolo amico? Dai un’occhiata all’ampia scelta di alimenti per roditori e piccoli animali presente nel nostro shop!

I nostri articoli più utili