I feromoni per gatti quanto sono utili?

i feromoni per gatti

La vita di un gatto a volte può essere stressante. Un trasloco, l’arrivo in famiglia di un altro pet con cui dividere gli spazi di casa, il trambusto dei botti di Capodanno… sono tutti potenziali elementi di stress che possono risultare estenuanti per i nostri amici gatti. I feromoni promettono di offrire loro sollievo, in quanto si tratta di fragranze in grado di trasmettere un senso di relax.

Come capisco che il mio gatto è stressato?

Anche nei gatti le situazioni di stress possono innescare alcuni cambiamenti a livello di comportamento. Purtroppo non esiste un quadro clinico uniforme, in quanto queste variazioni di comportamento si verificano a livello individuale e sono diverse in ciascun animale.

Segnali tipici, tuttavia, possono essere le reazioni maggiormente aggressive dell’animale o al contrario un’improvvisa timidezza. Spesso, i proprietari rilevano episodi di minzione indesiderata del gatto in luoghi della casa diversi dalla consueta toilette. Molti mici stressati graffiano i mobili o miagolano più spesso del solito, ad esempio.

Accanto a questi cambiamenti indesiderati a livello di comportamento, lo stress causa rappresenta anche una causa comune di tutti i tipi di malattia: se il tuo gatto si sente stressato, infatti, la sua ghiandola surrenale rilascia più cortisone, che è appunto l’ormone dello stress. Questo a sua volta indebolisce in maniera significativa il sistema immunitario, al punto che malattie o infezioni precedentemente non rilevate cessano improvvisamente di essere contrastate dall’organismo in maniera adeguata.

Per questo motivo è molto importante fare in modo che il gatto viva in un contesto ambientale il più possibile privo di stress.

Quando è opportuno usare i feromoni per alleviare lo stress del gatto?

Non è sempre possibile creare un ambiente privo di stress e a misura di gatto. In questi frangenti, tuttavia, è possibile ricorrere ai feromoni per gatti. Queste preparazioni specifiche promettono di contribuire al rilassamento dei nostri amici felini di casa. Il loro supporto si esplica efficacemente soprattutto in situazioni di stress a breve termine. Tra queste ricordiamo ad esempio:

Per inciso, ovviamente nel nostro shop online trovi anche i preparati a base di feromoni per gatti.

Cosa sono e come funzionano?

La parola “feromone” deriva in parte dal greco antico: “fero” (φέρω), infatti, significa “portare”, mentre il termine (hor)mone significa appunto ormone.

Con questa parola si fa riferimento alle fragranze emanate dal corpo dei gatti e di altri esseri viventi essenzialmente come segnale per gli altri conspecifici. Fondamentalmente i gatti possono comunicare tra loro senza bisogno di espressioni facciali o gesti. Si tratta di quella che viene comunemente definita anche come comunicazione non verbale.

I gatti rilasciano un numero particolarmente elevato di feromoni durante la minzione, ad esempio. In questo modo segnano e circoscrivono il loro territorio. Gli odori aiutano i gatti anche nella ricerca di un partner, poiché queste sostanze naturali sono in grado di infondere una sensazione di relax e benessere.

Nel momento in cui il tuo gatto assume i feromoni attraverso il naso, si genera nel suo cervello una sorta di segnale antistress. Puoi sfruttare questo fenomeno a vantaggio di entrambi con l’uso mirato di preparati a base appunto di feromoni.

Come si utilizzano?

I comuni preparati a base di feromoni che si trovano in commercio di solito sono sotto forma di spray o diffusori, i quali possono essere utilizzati nell’appartamento fino a quando i sintomi dello stress non appaiono alleviati. I feromoni non vengono quindi utilizzati direttamente sul gatto, bensì si fa in modo che vengano rilasciati nella stanza.

Per “coprire” più locali, all’interno della casa, è opportuno spruzzarli o diffonderli per un periodo di tempo di diverse settimane. La soluzione più semplice è utilizzare un diffusore elettrico, il quale va semplicemente inserito in una normale presa di corrente. A quel punto lo speciale atomizzatore rilascia automaticamente i feromoni nella stanza in maniera costante, impregnando l’aria.

La possibilità di spruzzare manualmente i feromoni tramite uno spray, invece, è particolarmente utile quando si deve utilizzare un trasportino, ad esempio. È sufficiente spruzzare lo spray all’interno del box o del trasportino prima di un viaggio o di una visita dal veterinario. Puoi anche utilizzare lo spray per trattare aree della casa precedentemente segnate dal gatto tramite da graffi e urina.

Importante: quando usi questi prodotti non devi preoccuparti che possano poi esservi odori sgradevoli in casa. Noi umani, infatti, non siamo in grado di percepire i feromoni.

Usare i feromoni è sicuro per i gatti?

I produttori di questi prodotti garantiscono che non si siano mai riscontrati effetti indesiderati in gatti e gattini “trattati” con i feromoni. Quindi si possono usare spray e diffusori senza dover prestare attenzione neanche all’età del gatto.

I produttori escludono anche il fatto che tali prodotti possano risultare fastidiosi o dannosi per cani, persone o bambini. Fanno eccezione solo i pappagalli e i parrocchetti ondulati, i quali non dovrebbero avere alcun contatto con i preparati a base di feromoni per via delle loro vie respiratorie particolarmente sensibili.

Sei interessato a metodi di alternativi per gestire i piccoli disturbi del tuo pet? Scoprire di più anche sull’efficacia dei fiori di Bach per i gatti leggendo il nostro articolo sul tema!

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

Nel momento in cui il gatto è gravemente malato, ad un certo punto sorge per forza di cose la domanda: è il momento di risparmiargli questa sofferenza? Decidere se far addormentare il proprio gatto che soffre è qualcosa di molto difficile da affrontare. Da un lato, non puoi restare indifferente di fronte alla sofferenza del tuo micione. Dall'altro lato c'è la paura della perdita: fatichi persino ad immaginare le tue giornate senza il tuo amato compagno di una vita. Peggio ancora se in famiglia ci sono anche altri animali: come faranno a gestire questa perdita?

Quello che conta è il benessere del gatto

Per quanto difficile possa essere, la cosa migliore che puoi fare è mettere da parte i tuoi sentimenti e concentrarti sull’unica cosa importante in questo momento: il benessere del tuo gatto. Sei responsabile per lui, che dipende in tutto e per tutto dalle tue cure, soprattutto in questi suoi ultimi giorni di vita. Purtroppo non ci sono regole né tabelle che ci facciano capire con esattezza quale sia la qualità di vita accettabile per un gatto. Tutto dipende dalla situazione e dalle caratteristiche individuali. Un micetto con una mente calma e un carattere resiliente potrebbe essere in grado di affrontare abbastanza bene persino una paralisi e le restrizioni di movimento dovute a questa infermità. Anche i gattini ciechi possono condurre una vita felice. D'altra parte, i nostri amici felini sono veri e propri maestri nel nascondere il dolore, quando soffrono. Sono capaci di “far finta di niente” per molto tempo: per questo non è affatto facile capire quanto stia davvero soffrendo un gatto e quando sia il momento giusto lasciarlo andare. Ecco quali sono i segnali che possono significare che il tuo gatto prova forte dolore:
  • ci mette molto tempo a mangiare e mangia pochissimo oppure quasi per niente
  • si ritrae quando ti avvicini e in generale sembra apatico
  • determinate situazioni e contatti fisici lo fanno reagire in maniera aggressiva
È chiaro che il dolore in sé non è certo un motivo valido per porre fine alla vita del tuo micetto. L'eutanasia del gatto è un’opzione sensata se e solo se non ci sono più possibilità di trattare il dolore o la malattia del tuo pelosetto così da concedergli una qualità di vita accettabile.

Parla con il tuo veterinario di fiducia