Cibo specifico per le razze feline

Racespecifikt kattefoder

L'offerta di cibo per gatti è così ampia che qualche volta i padroni non sanno quale sia il prodotto più idoneo per il proprio animale. L'incertezza rimane soprattutto in merito a una questione: i gatti hanno davvero bisogno di un cibo specifico per la loro razza? Scopri quindi per quali motivi un'alimentazione che risponda alle esigenze specifiche della singola razza possa senz'altro apportare dei benefici.

Come sono nate le razze feline

Tutte le razze feline attualmente note discendono dal Gatto Selvatico (Africano). Alcune si sono sviluppate in natura, altre attraverso una selezione mirata in fase di riproduzione. L’addomesticamento del gatto è iniziato quando si sono insediati nelle vicinanze dell’uomo per cacciare i topi, che amavano dimorare tra le sue provviste. Presto l’uomo ha imparato ad apprezzare le spiccate abilità di cacciatore del gatto. Così il gatto gradualmente si è addomesticato e ha perso l'iniziale timore nei confronti dell’uomo. Le cosiddette razze naturali, che si sono sviluppate senza alcun intervento dell’uomo, hanno avuto origine spontaneamente nel corso del tempo e si sono adattate alle condizioni di vita e a quelle meteorologico-ambientali del luogo. Poiché il gatto (a prescindere dalla caccia al topo) non ha assunto compiti specifici utili all'uomo, quest’ultimo ha iniziato ad allevare i gatti in modo mirato più tardi rispetto a quanto fatto per i cani. A questo proposito è stato necessario studiare diverse caratteristiche caratteriali e peculiarità fisiche. Ciascuna razza felina non ha soltanto tratti specifici, ma anche bisogni particolari. Questo è evidente anche per quel che riguarda le loro esigenze in fatto di alimentazione.

Quali sono i vantaggi di un cibo per gatti specifico per la razza?

Un cibo specifico per la razza può contribuire a mantenere il gatto in buona salute. Lo studio della formulazione del cibo avviene infatti partendo dalle esigenze del gatto. Quelli appartenenti a razze che tendono al sovrappeso, per esempio, devono essere nutriti con un cibo a ridotto contenuto energetico per evitare un apporto eccessivo di calorie, che nel caso di gatti sterilizzati o semplicemente sedentari, non sarebbero smaltite. Così è più facile per il gatto mantenere il peso forma, e si prevengono le malattie legate al sovrappeso. Un cibo specifico per la razza può essere utile per prevenire l'insorgere di patologie legate alla razza, come per esempio quelle respiratorie o cardiache. Somministrare del cibo specifico per la razza significa quindi fornire una risposta adatta al profilo nutrizionale della relativa razza felina. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che il cibo specifico per la razza è adatto ai denti, alla mascella e alla mandibola del gatto. La misura dei croccantini varia di conseguenza.

I migliori cibi per il Maine Coon

maine coon futter

Il Maine Coon è una delle razze feline di taglia più grande. A causa del peso corporeo, le sue articolazioni sono molto più cagionevoli e sottoposte a stress di quelle di gatti di altre razze. Il cibo specifico per questa bellissima razza contiene ingredienti che rafforzano le articolazioni e quindi prevengono le malattie di ossa e cartilagini. Inoltre, si ritiene che la razza Maine Coon possa anche essere soggetta a patologie cardiache: determinati componenti, uno fra tutti la taurina, devono essere presenti nel cibo perché contribuiscono alla salute del cuore.

Concept for Life - Maine Coon Adult

Il cibo specifico Concept for Life Maine Coon Adult è stato specificatamente studiato per il profilo nutrizionale dei gatti appartenenti alla razza Maine Coon.

concept for life maine coon

I migliori cibi per il British Shorthair

british shorthair futter

Anche il British Shorthair è soggetto a problemi articolari del gatto e, rispetto ad altre razze, è più predisposto a malattie cardiache. Il cibo ideale per i British Shorthair quindi deve contenere nutrienti che supportino le articolazioni e contribuiscano alla salute del cuore. Inoltre il British Shorthair è anche soggetto al rischio della formazione di uroliti e un cibo specifico per la razza idealmente dovrebbe contribuire a ridurre il valore del pH dell’urina, prevenendo così la formazione degli uroliti.

Scopri nel nostro shop i cibi per gatti con problemi urinari!

Concept for Life - British Shorthair Adult

Il cibo specifico per la razza Concept for Life British Shorthair Adult è stato specificatamente studiato per il profilo nutrizionale dei gatti British Shorthair.

concept for life british shorthair

Altre razze feline

Disponiamo di un’ampia scelta di cibi pregiati per le seguenti razze:

  • Maine Coon
  • British Shorthair
  • Persiano
  • Norvegese delle Foreste
  • Siamese
  • Ragdoll
  • Sphynx
  • Bengala
I nostri articoli più utili
7 min

Alimenti pericolosi per il gatto

Anche il noto zoologo ed etologo Paul Leyhausen, esperto del comportamento degli animali e autore di importanti pubblicazioni sul modo di comportarsi dei gatti, ha scoperto e sottolineato come i nostri amici felini non mangino solo ciò che è effettivamente buono per loro. Ecco perché è ancora più importante che chi vive con un gatto sia ben informato su quali fra gli alimenti comuni tra le persone possono rivelarsi dannosi per il suo amico peloso. Esiste infatti tutta una serie di alimenti che sono benefici per la salute delle persone ma che viceversa sono altamente tossici per il gatto.   Il seguente elenco non ha pretesa di essere esaustivo ma solo di fornire alcune informazioni utili.
6 min

Piante tossiche e non tossiche per i gatti

A volte capita di vedere un gatto aggirarsi tra le piante di un bel giardino curato. Guardando l’animale più da vicino, però, sembra essere impazzito. Cos’è successo? Le piante sono un importante alimento complementare per i nostri adorati felini di casa, ma alcune possono letteralmente intossicarli. Il fatto è che proprio queste ultime fioriscono particolarmente bene in giardino! Bisogna tener presente però che alcune piante sono tossiche o addirittura mortali per i nostri gatti. In questo articolo vogliamo presentarti le principali piante velenose e non velenose per i gatti.
6 min

Come alimentare i gatti diabetici

I gatti, così come gli esseri umani, possono soffrire di malattie genetiche o legate all'alimentazione. Alcuni necessitano di cure veterinarie, spesso in combinazione con un’alimentazione idonea. Il diabete è una delle malattie che prevede questa come trattamento. Il diabete felino, in gergo specifico diabete mellito, è una malattia da prendere sul serio. La sua diagnosi è spesso uno shock per il padrone dato che è molto probabile che non ne abbia mai sentito parlare, nonostante l’incidenza. Che cos’è il diabete felino, come viene diagnosticato, e quali sono i trattamenti veterinari da prendere in considerazione, correlati a un’alimentazione specifica?