Viaggiare in aereo con il cane
© Javier brosch / stock.adobe.com
Dritti a destinazione senza problemi!
Sommario
Se devi trasferirti oltreoceano, o hai programmato una lunga vacanza in un paese lontano, il tuo animale domestico potrebbe dover viaggiare con te sull’aereo. Per un animale il volo in sé è causa di stress, in più deve abituarsi al nuovo ambiente e al nuovo clima, perciò è meglio non intraprendere con leggerezza quest’avventura. Con la dovuta preparazione, però, il tuo cane potrà tollerare il viaggio.
In volo con un animale domestico: cosa c’è da sapere
- Alcune compagnie aeree consentono di portare in cabina cani di piccola taglia e gatti fino a 5-6 chili. Prima di partire informati bene, perché spesso la compagnia specifica anche le misure del trasportino per cani e in che condizioni deve essere. In ogni caso questo deve essere a prova di uscita e impermeabile: le gabbiette in vimini ad esempio non vanno bene. La migliore alternativa secondo le compagnie aeree sono generalmente i trasportini in plastica o le borse per il trasporto. Anche queste non devono superare la dimensione consentita per il bagaglio a mano: 56 x 45 x 25 cm.
- Gli animali che superano il peso consentito per volare in cabina devono viaggiare in uno spazio per il carico climatizzato. In questo caso, dovrai munirti di un trasportino omologato per il trasporto aereo. È vero che in questo modo non si può avere sotto controllo il proprio animale, ma c’è un vantaggio: questo genere di trasportini offre maggiore libertà di movimento ed eventualmente spazio per una toilette per gatti.
- Non esistono regole generiche valide per tutte le compagnie aeree. Molte non trasportano animali durante i caldi mesi estivi, altri non consentono praticamente mai il loro trasporto in cabina oppure autorizzano solo un numero massimo di animali.
- È fondamentale anche conoscere anche la legislazione del paese di destinazione: il tuo cane necessita una particolare vaccinazione? O il tuo gatto deve avere un certificato di buona salute?
Una corretta preparazione al volo
Chi vuole tranquillizzare il proprio cane prima o durante il volo può ricorrere ai fiori di Bach. Per il gatto invece sono indicati gli spray a base di feromoni Feliway, mentre sono validi per tutti gi animali alcuni trucchi come inserire nel trasportino una maglietta con il proprio odore. Viaggiare in aereo è stressante per qualsiasi animale, un oggetto o un odore familiare può sicuramente essere d’aiuto.
Nello shop zooplus puoi trovare i trasportini da viaggio per cani!
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Il cane soffre la macchina: come rimediare
Molti umani conoscono bene il problema: talvolta bastano poche curve in auto o qualche leggera onda in nave per sentirsi preda di giramenti di testa e di una forte nausea.
Dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza
Finalmente ci siamo, le vacanze sono vicine! Purtroppo però, per chi ha la fortuna di godere della compagnia di un amico peloso, l’entusiasmo per le tanto attese ferie va spesso di pari passo con una domanda: dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza?
Viaggiare con il cane in auto: cosa devi sapere
Negli ultimi anni sono cambiate molte cose, in fatto di sicurezza, anche per quel che riguarda il viaggiare in auto. Gli airbag sono solo una delle tante novità a cui ci siamo ormai abituati. La regola generale è che, per limitare al massimo i rischi in caso di incidente, sia i cani sia i loro umani devono sempre essere assicurati. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere per viaggiare con il cane in auto senza pensieri.