Volare con il cane

Traveling by car vs. plane for dogs

Dritti a destinazione senza problemi!

Se devi trasferirti oltreoceano, o hai programmato una lunga vacanza in un paese lontano, il tuo animale domestico potrebbe dover viaggiare con te sull’aereo. Per un animale il volo in sé è causa di stress, in più deve abituarsi al nuovo ambiente e al nuovo clima, perciò è meglio non intraprendere con leggerezza quest’avventura. Con la dovuta preparazione, però, il tuo cane potrà tollerare il viaggio.

In volo con un animale domestico: cosa c’è da sapere

  • Alcune compagnie aeree consentono di portare in cabina cani di piccola taglia e gatti fino a 5-6 chili. Prima di partire informati bene, perché spesso la compagnia specifica anche le misure del trasportino e in che condizioni deve essere. In ogni caso questo deve essere a prova di uscita e impermeabile: le gabbiette in vimini ad esempio non vanno bene. La migliore alternativa secondo le compagnie aeree sono generalmente i trasportini in plastica o le borse per il trasporto. Anche queste non devono superare la dimensione consentita per il bagaglio a mano: 56 x 45 x 25 cm.
  • Gli animali che superano il peso consentito per volare in cabina devono viaggiare in uno spazio per il carico climatizzato. In questo caso, dovrai munirti di un trasportino omologato per il trasporto aereo. È vero che in questo modo non si può avere sotto controllo il proprio animale, ma c’è un vantaggio: questo genere di trasportini offre maggiore libertà di movimento ed eventualmente spazio per una toilette per gatti.
  • Non esistono regole generiche valide per tutte le compagnie aeree. Molte non trasportano animali durante i caldi mesi estivi, altri non consentono praticamente mai il loro trasporto in cabina oppure autorizzano solo un numero massimo di animali.
  • È fondamentale anche conoscere anche la legislazione del paese di destinazione: il tuo cane necessita una particolare vaccinazione? O il tuo gatto deve avere un certificato di buona salute?

Una corretta preparazione al volo

Chi vuole tranquillizzare il proprio cane prima o durante il volo può ricorrere ai fiori di Bach. Per il gatto invece sono indicati gli spray a base di feromoni Feliway, mentre sono validi per tutti gi animali alcuni trucchi come inserire nel trasportino una maglietta con il proprio odore. Viaggiare in aereo è stressante per qualsiasi animale, un oggetto o un odore familiare può sicuramente essere d’aiuto.

Nello shop zooplus puoi trovare i trasportini da viaggio per cani!

I nostri articoli più utili

Dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza: dog sitter o pensione per cani?

Finalmente in vacanza! Ma sorge spesso una domanda: dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza o mi assento per lavoro? Nei casi in cui, per qualche ragione non si possa viaggiare con il cane, vengono in aiuto dog sitter e pensioni per animali. Ma quale soluzione è la migliore per il tuo cane? E che spesa comporta? A cosa fare attenzione? Ti elencheremo i pro e i contro di ciascuna alternativa e ti daremo qualche consiglio per sistemare nel modo migliore il tuo cane mentre sei assente.

Il mal d’auto nei cani

Alcune persone non stanno bene ogni volta che utilizzano moderni mezzi di trasporto, quali l’automobile, l’autobus, la nave e il loro organismo sembra tollerare soltanto il viaggio in treno, in bicicletta o a piedi. Questo può valere anche per i cani.

In campeggio con il cane

Che si tratti di un camper, di una roulotte o di una tenda, il campeggio rappresenta un modo di concepire le vacanze in libertà che attira sempre più persone. Ma questo tipo di vacanza si adatta alla presenza di un amico a quattro zampe? E come fare per trovare per tempo i campeggi a misura di cane? Cosa si deve tenere presente se si porta il proprio animale con sé e ci si sposta in camper, e dove può dormire il nostro amico peloso se optiamo invece per il campeggio in tenda?