Vi siete mai chiesti come funziona la muta degli uccelli? Ecco l'articolo giusto per voi!
Il periodo della muta degli uccelli

© Carola Schubbel / stock.adobe.com
Ein männliches Exemplar verliert während der Mauser Schwungfedern, Daunenfedern und Co.
Ecco come possiamo aiutare i nostri volatili
Come l’uomo d’inverno indossa abiti invernali, pesanti e caldi, e d’estate tira fuori dall’armadio i vestiti estivi leggeri e freschi, così anche gli uccelli cambiano il loro piumaggio. Ma purtroppo questo cambiamento spesso non è così semplice come il nostro cambio dell’armadio…
Per gli uccelli la muta è molto gravosa: mentre abbandonano le piume vecchie, parallelamente devono svilupparne di nuove. Durante la muta molti uccelli hanno un aspetto arruffato e acciaccato, e le risorse accumulate prima della muta non sempre sono sufficienti per la creazione di un piumaggio completamente nuovo. Quindi non soltanto gli uccelli anziani e malati, ma tutti i volatili dovrebbero essere supportati in modo mirato durante la muta!
Come aiutarli
- Con alimenti di base di qualità la muta degli uccelli diventerà più semplice. A seconda del tipo di volatile, l’attenzione per il cibo deve essere diversa: per esempio un canarino ha bisogno di alimenti di base diversi rispetto a un pappagallo.
- Supplementi alimentari speciali come la frutta e la verdura fresche forniscono un ulteriore sostegno ai volatili. A seconda della specie, l’animale però deve ricevere soltanto una determinata quantità di frutta fresca e bisogna cambiarne il tipo ogni giorno. Forse così scoprirai anche una nuova leccornia con cui alimentarlo!
- Il cetriolo, il farro, il miglio, l’avena e il frumento sono ricchi di acido silicico e assicurano agli uccelli un piumaggio nuovo lucente e setoso. Il panico giallo può essere semplicemente fissato alla gabbia con una molletta per la biancheria e serve al tuo amico piumato come gioco e come nutrimento. Anche i volatili più smagriti e privi di appetito si convincono facilmente a piluccare… I chicchi di frumento sono molto duri e così vengono assunti molto volentieri dai piccoli uccelli ornamentali. Un’alternativa può essere rappresentata dal frumento rinvenuto o germogliato che oltre all’acido silicico è una preziosa fonte di amminoacidi contenenti zolfo che favoriscono la cheratinizzazione.
Nel nostro negozio per animali troverai tutto l'occorrente per il tuo volatile!
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.