Perchè gli uccelli ornamentali vanno adottati in coppia

Papageienpärchen

Warum Ziervögel paarweise adoptiert werden sollten ...

Cocorite, canarini & Co. sono animali domestici, che danno grandi soddisfazioni e quindi non vengono adottati soltanto da chi ha poco spazio e poco tempo, ma anche da chi non vuole rinunciare alla compagnia di un animale. Tuttavia va chiarito che questo tipo di uccelli dovrebbe essere allevato in coppia!

A quali conseguenze può portare allevare un uccello in solitudine?

Ormai l’immagine del canarino che canta da solo nella sua gabbia o del pappagallo parlante sul suo posatoio è superata: si è maturata la consapevolezza che gli uccelli siano animali che in natura volano in stormi e che anche quando sono sotto la protezione dell’uomo, preferiscano stare anche in compagnia dei loro simili, con cui possono giocare, mangiare e curare la reciproca igiene, tutte esperienze nelle quali l’uomo, pur allevandoli con cura e attenzione, non può sostituire l’animale. Ciononostante molti uccelli d’appartamento trascorrono la loro vita non soltanto in uno spazio molto ristretto, ma anche soli soletti…

Ma allevare un uccello in solitudine non presenta alcun vantaggio. Gli animali che vivono da soli col tempo presentano disturbi psicologici, si isolano e diventano sterili e, contrariamente a quanto comunemente si pensi, non diventano più docili. Il gioco aggressivo del volatile “vivace” con specchietto e ciotola è un comportamento deviato del rituale del corteggiamento.

Se pensi di adottare una coppia di uccelli, dovrai innanzitutto rispondere alle loro esigenze di spazio con un’ampia voliera per pappagalli.

Che cosa bisogna considerare quando si acquista un compagno di gabbia per il proprio volatile?

Il miglior rimedio per la solitudine è un adottare un secondo volatile. Se fatto abituare al nuovo coinquilino con calma e cautela, anche il volatile che vive da solo da anni, rifiorirà! Il nuovo arrivato deve essere della stessa specie del primo, se il nuovo compagno ha la stessa età e lo stesso sesso del primo inquilino, i possibili conflitti tra i due saranno ridotti al minimo.

Accanto agli uccelli ornamentali della stessa specie, è possibile tenerne anche di diverse. Attenzione però: non tutte le tipologie vanno d’accordo l’una con l’altra. Per esempio è molto importante tenere in considerazione anche la taglia del volatile. Se ci fossero dei litigi i più piccoli potrebbero rimanere severamente feriti. La gabbia poi dovrebbe essere anche abbastanza grande in modo tale da garantire ogni tanto anche momenti di solitudine. Quindi, prima di acquistare un uccello ornamentale, dovrai informarti approfonditamente.

È importante prevedere un lungo periodo di adattamento; la convivenza sarà più facile in una gabbia nuova e possibilmente anche più grande della prima, perché nessuno dei due avrà il vantaggio di essere a casa propria! Dopo alcuni giorni in gabbie separate, potrà iniziare la convivenza, cioè il primo passo verso una vita felice insieme!

Qualche gioco per uccelli renderà sicuramente piacevole ad entrambi la permanenza nella gabbia!

I nostri articoli più utili
10 min

Allevare galline in giardino: le risposte alle 10 domande più importanti

Ti piacerebbe mangiare un uovo fresco e biologico per colazione ogni mattina? Allevando delle galline nel tuo giardino puoi farlo! Un piccolo giardino o cortile, un pollaio, un branco di tre o quattro galline e il tuo progetto di autoproduzione di uova è pronto a partire. Per essere certo di avere tante uova, dovresti conoscere le risposte alle domande più importanti sull'allevamento di galline.

1 min

Voliere per uccelli

Quando si acquista una voliera, occorre tener conto della specie a cui appartiene l’uccello o la coppia di uccelli che vi alloggerà. Di solito quelli del Sud come i canarini e le cocorite sono tenuti in voliere all’interno, mentre gli uccelli canori preferiscono una voliera esterna.

3 min

Perchè gli uccelli ornamentali vanno adottati in coppia

Cocorite, canarini & Co. sono animali domestici, che danno grandi soddisfazioni e quindi non vengono adottati soltanto da chi ha poco spazio e poco tempo, ma anche da chi non vuole rinunciare alla compagnia di un animale. Tuttavia va chiarito che questo tipo di uccelli dovrebbe essere allevato in coppia!