Piccoli animali: ciotole, gabbie, accessori

piccoli animali

roditore nel carrello

Quando la famiglia sta per crescere perché un nuovo roditore ne entrerà a far parte, la gioia dell’attesa è davvero grande! Chi fin dall’inizio vuole offrire al proprio nuovo piccolo animale tutto ciò di cui ha bisogno, prima del suo arrivo deve acquistare alcune cose essenziali: ecco tutto il necessario per i piccoli animali!

La gabbia per roditori

Tutti i piccoli animali hanno bisogno di una gabbia o di una conigliera, che possibilmente deve essere grande: quelli che si muovono tanto come lo scoiattolo giapponese devono essere alloggiati un una gabbia con una superficie di base minima pari a 1 metro quadrato e un’altezza di 2 metri. Anche i cincillà hanno bisogno di tanto spazio e di una gabbia alta. I conigli devono disporre di una superficie d’appoggio di almeno 2 metri quadrati e la stessa cosa vale per i porcellini d’India.

Ciotole e beverini

Le ciotole per il cibo e per l’acqua e i beverini per la gabbia devono essere a prova di morso, quindi possibilmente di terracotta o di ceramica.

Accessori per la gabbia

Tutti i piccoli animali hanno bisogno di accessori per la gabbia, che offrano loro opportunità di gioco e divertimento.

Devi trovare dei prodotti che soddisfino al meglio le esigenze della specie a cui appartiene il tuo piccolo animale: i cincillà preferiscono tanti ripiani su cui arrampicarsi e saltare, gli scoiattoli giapponesi le superfici sui cui salire e riposare. E con un po’ di creatività potrai proporre anche ai porcellini d’India, ai conigli e ai criceti un parco giochi che offa tante possibilità di gioco e tanti nascondigli!

Mangime per conigli e roditori

Al momento dell’adozione, è necessario che tu sappia che cosa abbia mangiato fino a quel momento il tuo piccolo amico: il passaggio da un alimento all’altro deve avvenire gradualmente e con molta cautela.

Per garantirgli un'alimentazione di qualità e sana, vai al nostro assortimento di cibi per roditori.

Trasportini

Per portare a casa il tuo nuovo amico in tutta sicurezza oppure, se necessario, per portarlo dal veterinario, potrai usare uno speciale trasportino per piccoli animali.

Se invece hai anche un cane o un gatto da portare in viaggio o dal veterinario, ti converrà dotarti di un trasportino grande.

I nostri articoli più utili
3 min

Il linguaggio dei porcellini d’India

Chiunque abbia adottato un porcellino d’India, conosce bene il divertente fischiettio che questo piccolo animale emette ogni volta che vede il sacchetto del cibo e senz’altro ha presente i rumorini di gioia quando si accoccola stretto stretto accanto agli amici che dividono con lui la gabbia. Ma che cosa vuole comunicare il porcellino d’India quando mugola o grugnisce?
2 min

La lingua dei criceti

I criceti sono piccoli animali domestici molto diffusi e molto amati da grandi e piccini e, naturalmente, hanno il loro modo di comunicare, sia tra loro, che con noi umani! Anche se non sono rumorosi come i porcellini d’India, che sembrano quasi tubare come degli uccellini, o i conigli, che invece battono spesso con I denti, il loro linguaggio è comunque complesso! Un paio di piccoli consigli ti aiuteranno a capire meglio il tuo nuovo amico!

7 min

Porcellino d’India o coniglio: chi scelgo?

Occhi rotondi, musetti carini e una soffice pelliccia tutta da accarezzare: non c'è da meravigliarsi che conigli e porcellini d'India conquistino i cuori di molte persone. Soprattutto con i bambini, quando si tratta di scegliere un nuovo pet, questi due animaletti sono in cima alla lista dei desideri. Chi preferire quindi, un porcellino d'India o un coniglio?