A cosa bisogna fare attenzione dopo un intervento di castrazione/sterilizzazione?
Se il tuo gatto viene sterilizzato al mattino, di solito puoi recarti dal veterinario per riprenderlo già la sera stessa. Fai in modo che a casa ci sia un posto tranquillo e caldo dove l'animale possa completare il suo risveglio dall'anestesia e rilassarsi indisturbato.
La maggior parte dei gatti è ancora molto stordita dall'anestesia. Adagia dolcemente il tuo animale su una coperta o su una cuccia per gatti posizionata sul pavimento, non su sedie o sul divano, onde evitare il rischio che il micio cada mentre cerca di muoversi. Dopo l'intervento, di solito il gatto avverte dolore per un po’ di tempo, il che può palesarsi in maniera manifesta o con un atteggiamento piuttosto chiuso e ritirato. Le gatte possono avere bisogno di alcuni giorni per non provare più dolore, mentre per i maschi dopo un giorno o due è tutto come prima. In questa fase è comunque importante tenere il proprio animale sotto osservazione!
L’alimentazione del gatto dopo la castrazione: non è necessario modificare completamente le abitudini alimentari del tuo gatto, basta solo ridurre le porzioni del suo alimento consueto. Se noti che il tuo micio sta ingrassando, qualche settimana o mese dopo la sua sterilizzazione, significa che la quantità di cibo che gli stai dando è ancora eccessiva. Può essere utile passare ad un cibo a basso contenuto calorico. In commercio si trovano persino alimenti speciali per gatti castrati, il cui profilo nutrizionale è adattato alle esigenze specifiche degli animali che hanno subìto questo tipo di intervento. Si tratta di cibi che possono aiutare a mantenere il peso ideale del gatto a lungo termine perché hanno un contenuto energetico adeguato che è stato adattato al mutato metabolismo degli animali castrati. A tal proposito, non lasciarti confondere dalla terminologia che lo identifica come cibo speciale "per gatti sterilizzati". In questo caso, “sterilizzazione” viene utilizzato come termine generico: si tratta di un alimento per gatti sterilizzati o castrati.