Abituare il gatto alla toelettatura con la spazzola
Sfortunatamente, non tutti i gatti apprezzano il fatto di ricevere un aiuto nella toelettatura. Alcuni scappano letteralmente, alla vista del pettine o della spazzola. Altri si difendono con gli artigli e usando persino i denti, quando ci si avvicina loro con l’intento di spazzolarli. Mordono quello che dal loro punto di vista è uno strumento odioso o, se si è meno fortunati, mordono la mano di chi lo impugna.
In questi casi l’unica cosa che aiuta è dotarsi di pazienza.
Per abituare il tuo gatto alla spazzola, per prima cosa lasciala a disposizione del tuo micio per alcuni giorni senza utilizzarla. Consenti al tuo animale di annusare e fare in pace la conoscenza di questo strumento misterioso, prima di iniziare ad usarlo per spazzolarlo.
Aspetta il momento giusto, per il primo approccio con la spazzolatura. Se il tuo micio è di un umore socievole e affettuoso, o magari lo vedi intento a pulire il suo mantello, è il momento giusto per provare a spazzolarlo.
Inizia ad accarezzare il tuo gatto con la mano e poi, procedendo molto delicatamente, con la spazzola. Quindi passa di nuovo ad accarezzarlo con la mano. Alterna mano e spazzola finché non vedrai che il gatto tollera la pratica. È importante non forzare in alcun modo. Non appena ti accorgi che il tuo amico a quattro zampe mostra segni di insofferenza o stanchezza, ti consigliamo di lasciarlo stare e di rimandare ad un altro giorno.