Latte per gatti

latte per gatti

gattino che beve del latte

Latte per gatti

Nell’immaginario collettivo, latte e gatto spesso sono un binomio indissolubile. Anche i libri di fiabe per bambini, cartoni animati e film ci hanno abitutato a gattini golosi di latte. Ebbene, tutto questo corrisponde al vero: i gatti adorano il latte.

Esistono infatti tantissimi snack per gatti al gusto di formaggio e latte.

Ma il latte fa davvero bene ai gatti?

Per natura i gatti hanno un deficit di lattasi, un enzima fondamentale per la digestione del lattosio e quindi del latte. L’apparato digerente del gatto non riesce quindi a scomporre il lattosio contenuto nel latte e a digerirlo. Conseguenza di questa disfunzione digestiva è una spiacevole diarrea.

Se vuoi fare un gesto d’amore per il tuo gatto, servigli un latte senza lattosio oppure un latte specifico per gatti, con meno zuccheri rispetto a quello tradizionale e quindi più digeribile.

Per nutrire al meglio il tuo gattino, oltre al latte, dovrai dargli un cibo adatto alla sua crescita come Royal Canin Kitten

I nostri articoli più utili

Alimenti pericolosi per il gatto

Anche il noto zoologo ed etologo Paul Leyhausen, esperto del comportamento degli animali e autore di importanti pubblicazioni sul modo di comportarsi dei gatti, ha scoperto e sottolineato come i nostri amici felini non mangino solo ciò che è effettivamente buono per loro. Ecco perché è ancora più importante che chi vive con un gatto sia ben informato su quali fra gli alimenti comuni tra le persone possono rivelarsi dannosi per il suo amico peloso. Esiste infatti tutta una serie di alimenti che sono benefici per la salute delle persone ma che viceversa sono altamente tossici per il gatto.   Il seguente elenco non ha pretesa di essere esaustivo ma solo di fornire alcune informazioni utili.

Cibo per gatti sterilizzati

Di nessun gatto si può dire che sia semplicemente “un gatto”. Quando è giovane necessita di una quantità di nutrienti ben diversa da quella di un gatto adulto o di un gatto anziano. Esistono mici dal temperamento più attivo e altri che preferiscono trascorrere il loro tempo adagiati comodamente su un calorifero: ogni gatto è diverso e speciale. Il cibo giusto per il gatto castrato dovrebbe quindi innanzi tutto tenere conto delle caratteristiche individuali di ciascun gatto. La castrazione è un'esperienza che comporta un cambiamento drastico per il corpo del gatto. Ma cosa significa questo, in pratica? E cosa deve contenere l’alimento ideale per gatti castrati o sterilizzati?

Come alimentare i gatti diabetici

I gatti, così come gli esseri umani, possono soffrire di malattie genetiche o legate all'alimentazione. Alcuni necessitano di cure veterinarie, spesso in combinazione con un’alimentazione idonea. Il diabete è una delle malattie che prevede questa come trattamento. Il diabete felino, in gergo specifico diabete mellito, è una malattia da prendere sul serio. La sua diagnosi è spesso uno shock per il padrone dato che è molto probabile che non ne abbia mai sentito parlare, nonostante l’incidenza. Che cos’è il diabete felino, come viene diagnosticato, e quali sono i trattamenti veterinari da prendere in considerazione, correlati a un’alimentazione specifica?