Latte per gatti

latte per gatti

gattino che beve del latte

Latte per gatti

Nell’immaginario collettivo, latte e gatto spesso sono un binomio indissolubile. Anche i libri di fiabe per bambini, cartoni animati e film ci hanno abitutato a gattini golosi di latte. Ebbene, tutto questo corrisponde al vero: i gatti adorano il latte.

Esistono infatti tantissimi snack per gatti al gusto di formaggio e latte.

Ma il latte fa davvero bene ai gatti?

Per natura i gatti hanno un deficit di lattasi, un enzima fondamentale per la digestione del lattosio e quindi del latte. L’apparato digerente del gatto non riesce quindi a scomporre il lattosio contenuto nel latte e a digerirlo. Conseguenza di questa disfunzione digestiva è una spiacevole diarrea.

Se vuoi fare un gesto d’amore per il tuo gatto, servigli un latte senza lattosio oppure un latte specifico per gatti, con meno zuccheri rispetto a quello tradizionale e quindi più digeribile.

Per nutrire al meglio il tuo gattino, oltre al latte, dovrai dargli un cibo adatto alla sua crescita come Royal Canin Kitten.

I nostri articoli più utili
8 min

Quanto deve mangiare un gatto?

La domanda che tormenta tutti i proprietari di mici: quanto deve mangiare un gatto?  Facci indovinare: il tuo amico di zampa sembra sempre affamato e si avvicina miagolando alla sua ciotola mille volte al giorno.  Beh niente panico, non è il solo. La maggior parte dei nostri amici felini mangerebbe tutto il giorno, potendo. Quindi come possiamo calcolare correttamente quanto deve mangiare un gatto in realtà?
5 min

Alimenti pericolosi per il gatto

Diversi sono gli alimenti pericolosi per il gatto: anche il noto zoologo ed etologo Paul Leyhausen, esperto del comportamento degli animali e autore di importanti pubblicazioni sul modo di comportarsi dei gatti, ha scoperto e sottolineato come i nostri amici felini non mangino solo ciò che è effettivamente buono per loro. Ecco perché è ancora più importante che chi vive con un gatto sia ben informato su quali fra gli alimenti comuni tra le persone possono rivelarsi dannosi per il suo amico peloso. Il seguente elenco non ha pretesa di essere esaustivo ma solo di fornire alcune informazioni utili.
7 min

Piante velenose per gatti: scopriamole tutte

Con la bella stagione, giardini, balconi e terrazzi si riempiono dei colori e dei profumi delle piante in fiore. Una gioia per gli occhi e una vera tentazione per il tuo gatto, che sicuramente proverà ad assaggiarne qualcuna. Ma attenzione, perché alcune risultano essere piante velenose per gatti, per cui sono un pericolo serio per la salute del tuo micio. Scopri a quali fare attenzione e quali evitare del tutto, se in casa con te vivono uno o più gatti.