Regali di Natale per gatti: ecco alcune idee!

Regali di Natale… per gatti

Non si può certo dire che il periodo del Natale, con le sue luci e i suoi addobbi, lasci indifferenti i nostri amici gatti! Proprio per questo sotto l’albero non può mancare un regalino per il tuo pelosetto: per ricordargli che di tutte le coccole che ricevi durante l’anno, le sue sono le più delicate e proprio per questo speciali.

Noi umani e i nostri compagni a quattro zampe abbiamo molto in comune: a cominciare dal fatto che ci sentiamo felici quando riceviamo un regalo inaspettato. È un segno di affetto che fa sempre piacere, anche ai nostri amici gatti.

Con un pacchettino sotto l’albero per il tuo micio gli dici grazie e gli dimostri quanto la sua presenza sia importante per te.  E non si può dire che sia difficile immaginare cosa potrebbe esserci nella lista dei desideri del tuo micione.

Che si tratti di giochi per gatti, di una nuova ciotola per le sue crocchette preferite o di una cuccia soffice e calda per affrontare l’inverno, non hai che l’imbarazzo della scelta per sorprenderlo. I regali di Natale per gatti sono moltissimi.

Noi ti abbiamo preparato una breve panoramica delle idee regalo più belle e più nuove, per far felice il tuo pelosetto il prossimo Natale. Perché tutti i membri della tua famiglia meritano un segno del tuo amore per loro. Anche quelli a quattro zampe.

Regali di Natale per gatti: giochi con la valeriana

Regalare un gioco è sempre un’ottima idea, se vuoi fare felice un gattino. I giochi stimolano la curiosità dei nostri amici felini e li tengono occupati. Quelli con la valeriana, poi, sono particolarmente apprezzati come regali di Natale per gatti.

La spiegazione è semplice: soprattutto durante le festività natalizie, la tentazione di giocare con lucine ed addobbi è grande per tutti i pelosetti di casa. Ma per fortuna per la maggior parte dei gatti la valeriana è come una calamita che li distrae e li affascina per ore.

Rapito dal suo nuovo gioco alla valeriana, il tuo amico di zampa lascerà stare le palline dell’albero e le lucine del salotto. Un bel vantaggio per tutti!

Per evitare quindi che il tuo gatto si concentri tutto il giorno sulle decorazioni dell’albero e sugli addobbi appesi in casa, ti presentiamo una selezione di giochi nuovi e vertenti, capaci di affascinare e conquistare anche i mici più pigri.

Perché i gatti amano tanto la valeriana?

La valeriana è una delle erbe preferite dai gatti. Mentre su noi umani ha un effetto calmante, per la maggior parte dei nostri aMici la valeriana è uno stimolante che rende euforici.

Ecco perché un cuscinetto o un morbido peluche a forma di topolino con un’imbottitura alla valeriana susciteranno sicuramente l’interesse del tuo gatto, motivandolo al gioco e all‘attività, a rotolarsi e a scatenarsi per casa. Insomma, per vivacizzare il Natale del tuo pelosetto, puoi sicuramente dare un’occhiata alla selezione di giochi alla valeriana.

Giochi all’erba gatta: divertimento per gatti sornioni

Magari il tuo micetto appartiene alla schiera dei gatti che se la prendono particolarmente comoda e che amano vivere una vita molto rilassata. Non per questo devi rinunciare ad intrattenere il tuo pigrone preferito: esistono ottime idee regalo natalizie anche per i gatti meno attivi.

I giochi all’erba gatta presentano due vantaggi: la maggior parte dei nostri amici felini è molto attratta dal suo profumo e quindi un gioco al catnip difficilmente viene ignorato. Allo stesso tempo bisogna dire che l’erba gatta può risultare rilassante.

Infatti questa erba molto popolare tra i gatti li attira e ha un effetto stimolante: topolini e cuscini imbottiti di menta gatta possono stimolare l’istinto di gioco anche nei gatti più pigri e sornioni.

Un po’ come con la selezione di giochi alla valeriana, anche con l’erba gatta non c’è che l’imbarazzo della scelta: la gamma dei giochi al catnip copre tutte le forme e i colori. Oltre ai cuscinetti e ai topolini gioco, esistono i pupazzi di neve, le renne e tante altri soggetti divertenti.

Quando si tratta di giochi per gatti, il negozio online di zooplus ha sicuramente qualcosa per ogni pelosetto.

Regali di Natale per gatti: sonnellini paradisiaci

Cosa fa il tuo micetto quando non mangia e non gioca? Esatto, dorme. Ecco perché non esiste un regalo di Natale più indicato di una nuova cuccia, morbida ed accogliente. Anche i mici più attivi vogliono godersi il loro meritato riposto, dopo aver giocato o girovagato nei dintorni.

E visto che a Natale la casa diventa molto più rumorosa e affollata del solito, è ancora più importante offrire ai nostri aMici la possibilità di ritirarsi da qualche parte, per starsene tranquilli ad osservare la scena da una certa distanza e con gli occhi semichiusi.

Fai felice il tuo gatto con una nuova cuccia, soffice e calda! Che si tratti di una comoda coperta, di una nicchia o di un cesto, non c’è gatto che non sia felice di avere una nuova postazione di sonno tutta per sé.

Ciotole per alimenti: il regalo di Natale sempre gradito

Se il tuo gatto è il classico golosone, a Natale puoi festeggiare accontentandolo perché è proprio il momento dell’anno in cui concedersi qualche coccola in più. E se non solo vuoi sorprendere il tuo pelosetto con snack e leccornie, ma vuoi anche regalargli l’atmosfera della festa, puoi servire il suo pranzetto in una nuova ciotola per il cibo.

Nel nostro shop online trovi una incredibile varietà di ciotole per l’acqua e per gli alimenti, in tantissimi colori, forme e dimensioni. Soprattutto a Natale, una ciotola nuova ed elegante può fare felice il tuo pelosetto e regalare anche a te un piacevole tocco di novità nell’appartamento.

Altre idee per i tuoi regali di Natale per gatti

Le possibilità sono moltissime, se hai in mente di sorprendere il tuo micione con un regalo sotto l’albero. Non ci sono solo letti, ciotole e giochi: nello shop Gatti di zooplus trovi tantissime altre idee regalo, perfette anche per fare gli auguri ai tuoi amici che hanno in famiglia uno o più pelosetti.

Ecco qualche esempio:

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

Nel momento in cui il gatto è gravemente malato, ad un certo punto sorge per forza di cose la domanda: è il momento di risparmiargli questa sofferenza? Decidere se far addormentare il proprio gatto che soffre è qualcosa di molto difficile da affrontare. Da un lato, non puoi restare indifferente di fronte alla sofferenza del tuo micione. Dall'altro lato c'è la paura della perdita: fatichi persino ad immaginare le tue giornate senza il tuo amato compagno di una vita. Peggio ancora se in famiglia ci sono anche altri animali: come faranno a gestire questa perdita?

Quello che conta è il benessere del gatto

Per quanto difficile possa essere, la cosa migliore che puoi fare è mettere da parte i tuoi sentimenti e concentrarti sull’unica cosa importante in questo momento: il benessere del tuo gatto. Sei responsabile per lui, che dipende in tutto e per tutto dalle tue cure, soprattutto in questi suoi ultimi giorni di vita. Purtroppo non ci sono regole né tabelle che ci facciano capire con esattezza quale sia la qualità di vita accettabile per un gatto. Tutto dipende dalla situazione e dalle caratteristiche individuali. Un micetto con una mente calma e un carattere resiliente potrebbe essere in grado di affrontare abbastanza bene persino una paralisi e le restrizioni di movimento dovute a questa infermità. Anche i gattini ciechi possono condurre una vita felice. D'altra parte, i nostri amici felini sono veri e propri maestri nel nascondere il dolore, quando soffrono. Sono capaci di “far finta di niente” per molto tempo: per questo non è affatto facile capire quanto stia davvero soffrendo un gatto e quando sia il momento giusto lasciarlo andare. Ecco quali sono i segnali che possono significare che il tuo gatto prova forte dolore:
  • ci mette molto tempo a mangiare e mangia pochissimo oppure quasi per niente
  • si ritrae quando ti avvicini e in generale sembra apatico
  • determinate situazioni e contatti fisici lo fanno reagire in maniera aggressiva
È chiaro che il dolore in sé non è certo un motivo valido per porre fine alla vita del tuo micetto. L'eutanasia del gatto è un’opzione sensata se e solo se non ci sono più possibilità di trattare il dolore o la malattia del tuo pelosetto così da concedergli una qualità di vita accettabile.

Parla con il tuo veterinario di fiducia