Accessori per cavalli: gli indispensabili per una fantastica avventura

accessori per cavalli

Solo tu sai quanto hai aspettato questo momento, quante volte l’hai immaginato, quanta energia e risparmi hai investito per realizzare il tuo sogno.

E ora, finalmente, l’arrivo del tuo cavallo è imminente. Ovviamente vorrai farti trovare preparato. Niente paura, grazie a questo nostro breve riepilogo degli accessori per cavalli di cui non si può fare a meno, il tuo nuovo amico sarà accolto come merita.

La sella

La sella è di gran lunga il più costoso tra gli accessori per cavalli, per questo l'acquisto dovrà essere ben ponderato.

Le tipologie e dimensioni di selle disponibili in commercio sono un’infinità, come scegliere quella giusta?

La sella perfetta deve naturalmente adattarsi alla schiena del cavallo ma allo stesso tempo essere comoda anche per chi lo cavalca.

Una volta individuato il modello che fa al caso vostro, è il momento di scegliere tutta una serie di altri imprescindibili accessori che ruotano attorno alla sella, come la gualdrappa o il sottosella, le staffe e il sottopancia.

cavallo con briglie

Le briglie

Tra gli aspetti da considerare nella scelta delle briglie e della testiera per il tuo cavallo, ci sono il tipo di monta e il livello di addestramento del cavallo stesso.

Se preferisci montare senza morso opterai sicuramente per un sistema di controllo fuori bocca come l’Hackamore, le briglie Sidepull o il Bosal.

Chi pratica il dressage, naturalmente con cavalli ben addestrati, spesso preferisce invece unire le briglie ad un morso.

Cavezza e longhina

La cavezza deve innanzitutto adattarsi alle dimensioni della nuca e del muso del cavallo, con l'archetto ben al di sopra delle narici.

Attenzione, ovviamente, a non stringerla troppo.

Assicurati che tra l’archetto e il naso del cavallo ci sia almeno lo spazio di due dita: il nostro consiglio è quello di prendere le misure con il metro alla mano, per essere certi di acquistare la cavezza perfetta!

cavezza cavallo

Coperte per cavalli

Tra gli accessori per cavalli imprescindibili per il tuo nuovo tesoro devi assolutamente includere anche un tappeto antisudore.

A seconda delle abitudini sia tue che del cavallo e soprattutto in funzione della stagione, potresti dover aggiungere una coperta, se non addirittura una versione termica particolarmente spessa.

Misura con precisione la schiena del tuo cavallo: sbagliare coperta sarà praticamente impossibile.

Il necessario per la pulizia

Tra gli strumenti di base per l’igiene e la cura del tuo fierissimo amico dovrai inserire striglie, brusche, accessori per la cura degli zoccoli come spazzole e raschietto, e ancora spazzole in fibra naturale e raschietti tergisudore.

Ti consigliamo di acquistare sin d’ora anche due spugne, sia per la pulizia degli occhi che delle narici.

Volendo esistono anche spray e shampoo per la cura della criniera e della coda.

spazzole per pulizia cavallo

La longia

Il frustino e la longia sono accessori per cavalli indispensabili soprattutto durante l’addestramento del cavallo e nelle prime lezioni di equitazione.

Se invece vuoi rapportarti al tuo cavallo secondo i principi della natural horsemanship, ossia della gestione naturale del cavallo, e vuoi addestrarlo lavorando da terra, ti serviranno sicuramente una cavezza in corda e una corda per il lavoro da terra.

Non hai ancora pensato a tutto? Non preoccuparti: non appena il tuo cavallo varcherà la soglia della scuderia, troverai ad accogliervi anche una miriade di accessori.

Basterà un’attenta occhiata alla selleria per capire cosa ti manca.

Ti auguriamo una lunghissima e indistruttibile amicizia con il tuo cavallo!

Trova l’accessorio per cavalli perfetto nella sezione dedicata ai cavalli all’interno del nostro shop online!

I nostri articoli più utili
2 min

Come trovare la sella giusta

La sella, insieme alle briglie, è l’accessorio più importante per l’equitazione, ma affinché sia fantino che cavallo possano davvero divertirsi insieme nelle attività all’aperto deve essere perfetta sia per uno che per l’altro. Qui vi presentiamo diversi tipi di selle tra cui scegliere!
3 min

Passeggiate a cavallo di notte

Uscire in passeggiata con il cavallo è sempre bello e rilassante, ma d’inverno ha un sapore davvero particolare. Ammirando il silenzioso e magico paesaggio invernale è facile perdere il senso del tempo, e in un attimo è già buio. Non preoccuparti, con la giusta attrezzatura potrai avventurarti in lunghe passeggiate a cavallo di notte senza il timore di non essere visto da auto e passanti.