Torte per cani: 3 ricette facili e golose

torte per cani

Festeggia il compleanno del tuo pelosetto con una torta per cani fatta in casa. La adorerà

È il compleanno del tuo amico di zampa? Sicuramente hai già pensato di regalargli un nuovo giochino. Ma per festeggiare questa giornata speciale, potresti preparargli una deliziosa torta fatta in casa. Pensi che sia complicato? E invece puoi sorprendere il tuo pelosetto con una di queste ricette, facili e veloci, di torte per cani.

Preparare in casa le torte e i biscotti per cani

Cosa intendiamo qui con “torte per cani”? Parliamo di quelle prelibatezze cotte al forno che hanno dimensioni un po’ più grandi dei classici snack. I biscotti per cani, invece, sono più piccoli, più o meno come i classici fuoripasto che trovi anche nel nostro shop online e che il tuo pelosetto mangia in un solo boccone.

In questo articolo ti spieghiamo come realizzare in casa le torte per cani, ossia quella specie di “biscottoni” cotti al forno, pensati per festeggiare le ricorrenze insieme al tuo amico di zampa.

Torte per cani: quali sono gli ingredienti?

In linea di principio, la torta per il tuo pelosetto può contenere tutti gli ingredienti che gli piacciono e che non gli creano disturbi o intolleranze. Molte ricette contengono farina o fiocchi d'avena, formaggio spalmabile, uova, carne, frutta o verdura.

Tutto ciò che contiene zucchero, invece, va sempre tassativamente evitato. Tieni presente che la frutta e in particolare le banane e i frutti di bosco contengono già abbastanza fruttosio da garantire alla tua torta un gusto delicato e goloso.

Cioccolato e uvetta sono assolutamente velenosi, per i cani, e vanno sempre esclusi dalle ricette per i nostri amici di zampa.

Quanto alla preparazione e alla cottura della tua torta, non hai bisogno di attrezzi particolari. Frullatore, ciotole, tortiera, teglie - e naturalmente il forno - sono tutti accessori che sicuramente hai già a casa.

Niente lattosio: molti cani adulti non tollerano il lattosio (lo zucchero del latte). Per sicurezza, quindi, ti suggeriamo di scegliere solo prodotti a base di latte senza lattosio.

Hai dubbi sugli ingredienti tabù per i cani? Nel magazine zooplus trovi l’elenco completo degli alimenti che il tuo cane non può mangiare. Leggi l’articolo Gli alimenti tossici per i cani!

I vantaggi di preparare a casa le torte per cani

Sulle prime ti sembrerà più comodo e facile acquistare uno snack già pronto, per festeggiare il Natale o il compleanno del tuo amico di zampa. La scelta di cucinare a casa la torta per il tuo cane, però, offre diversi vantaggi.

L’aspetto più importante è che, cucinando tu la torta, sai esattamente cosa c'è dentro. Specialmente se il tuo pelosetto è delicato e soffre di intolleranze alimentari o di allergie, questa è una garanzia. Inoltre, i biscotti fatti in casa non contengono additivi chimici e quindi sono più sani.

Molti amano cucinare per le persone a cui tengono: fare una torta per qualcuno di speciale è un gesto d’amore molto bello. In fondo, se il festeggiato in questione è il nostro amico peloso, che differenza c’è? Secondo noi nessuna.

Saper cucinare in casa una torta per cani può essere anche un’ottima idea regalo, per festeggiare il Natale, la Pasqua o semplicemente come cadeaux quando si va a trovare qualcuno che vive con un amico di zampa.

Torte per cani: la ricetta a base di verdura

Ingredienti per la sfoglia

  • 400 gr di farina di farro
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 125 gr di formaggio grattugiato
  • 150 ml di latte senza lattosio
  • 75 ml di olio di semi di girasole

Ingredienti per la guarnizione

  • 1 zucchine
  • olio q.b.

Preparazione della torta a base di verdure

Preriscalda il forno portandolo a 180°C. Metti la farina in una ciotola capiente e aggiungi il lievito. Quindi incorpora il formaggio grattugiato, le uova, il latte e l'olio, mescolando il tutto per bene aiutandoti con un mixer.

Ungi una tortiera rotonda con un filo d'olio e versavi l'impasto. Cuoci la torta in forno per circa 50 minuti, poi lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per una decina di minuti, prima di toglierla dallo stampo.

Taglia le zucchine a rondelle sottili e falle saltare in padella con un filo d'olio. Quindi guarnisci la tua torta per cani con le zucchine fritte. Et voilà, la torta di compleanno golosa e salutare per il tuo pelosetto è già bella e pronta!

Una torta sana e golosa non può non piacere al tuo cane.

Torta a baso di manzo e carote

Ingredienti per la sfoglia

  • 1 uovo
  • 300 gr di carne di bovino macinata
  • 1 grossa carota
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di formaggio tipo quark

Ingredienti per la guarnizione

Preparazione della torta a base di manzo e carote

Preriscalda il forno e portalo a 190°C. Nel frattempo, lava e grattugia la carota e taglia finemente il prezzemolo.

Mescola bene la carota grattugiata e il prezzemolo con la carne macinata, la farina d'avena e il formaggio fino ad ottenere una specie di pastella. Di solito conviene impastare il tutto con le mani.

Fodera con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di circa 12 cm. In questo modo eviterai che la carne perda tutti i suoi liquidi, durante la cottura. Quindi versa l'impasto nello stampo e inforna il tutto per circa 35 minuti.

Fai raffreddare bene la torta e poi ricoprila con il contenuto di un rotolo di carne. Il tocco finale è la guarnizione, che puoi realizzare aggiungendo sulla superficie della torta qualche snack per cani, magari scegliendo proprio i preferiti del tuo pelosetto.

Torta ai frutti di bosco

Ingredienti per la sfoglia

  • 1 carota
  • 1 banana
  • 2 tuorlo
  • 25 gr di cioccolato per cani (in gocce)
  • 35 gr di olio di cocco
  • 150 gr di farina di miglio

Ingredienti per realizzare la crema

  • 150 gr di formaggio magro senza lattosio tipo quark
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di olio di cocco

Ingredienti per la guarnizione

  • Lamponi e mirtilli

Non usare MAI nemmeno un pezzettino di cioccolato normale, per realizzare questa torta, poiché il cioccolato è veleno per i cani ed è molto pericoloso! Essendo una torta molto sostanziosa, se il tuo peloso non è un cane di taglia grande, è meglio dargliene solo un pezzettino al giorno.

 Preparazione della torta alla frutta

Per prima cosa devi pelare e grattugiare la carota. Quindi sbuccia la banana, tagliala a pezzetti e aggiungi i pezzi di banana alla carota che hai già grattugiato. A questo punto elimina gli albumi delle uova e aggiungi i tuorli al composto di frutta e verdura. Amalgama molto bene il tutto.

Scalda leggermente l'olio di cocco finché non diventa liquido e scioglivi dentro le gocce di cioccolato per cani. Quindi aggiungi la miscela di cioccolato e olio all’impasto di carota, banana e tuorlo d'uovo.

Per ultima aggiungi la farina di miglio. Mescola ancora bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Suddividi l'impasto in due piccoli stampi a cerniera, uno di 12 cm e l’altro di 8 cm di diametro. Ti servono diametri diversi per poter poi impilare gli strati della torta uno sull'altro. Non dimenticare di ungere prima gli stampini con un po' di olio di cocco.

A questo punto inforna le tue due torte per cani per circa 35 minuti a 180°C.

Sforna le due torte e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo prepara la crema.

Scalda leggermente l'olio di cocco in modo che diventi liquido. Mescola insieme il quark magro, l'olio e il tuorlo d'uovo creando un composto omogeneo.

L’ultimo passaggio

A questo punto taglia le tue due torte trasversalmente al centro, in modo da avere un totale di quattro strati o fette di torta.

Prendi uno degli strati più grandi, cospargi la superficie tagliata con un po’ della crema che hai preparato prima e posiziona sopra il secondo strato. Fai lo stesso con i due strati più piccoli. Quindi metti le parti una sopra l'altra.

A questo punto non resta che decorare la tua torta per cani con la crema rimasta e aggiungere i frutti di bosco come tocco finale.

Ti piace l’idea di cucinare per il tuo amico di zampa? Allora puoi coccolarlo con muffin e snack fatti in casa! In rete trovi tantissime ricette specifiche per cani, con ingredienti sani e golosi.

Nello shop online di zooplus trovi tanti biscotti e snack per cani già belli e pronti!

I nostri articoli più utili
6 min

Cibi tossici per cani: quali sono?

Esistono cibi che risultano tossici per i cani. Nonostante il fatto che, oggi come in passato, i cani vengano spesso utilizzati per “eliminare gli avanzi” della nostra cucina, è chiaro che bisognerebbe riservare alla loro ciotola soltanto alimenti di elevata qualità e specifici per cani. Un bocconcino goloso ogni tanto è ammesso, purché risulti salutare per la salute del cane. È innegabile che esistano prodotti alimentari comunemente consumati dagli esseri umani che risultano invece nocivi per i cani, quando non addirittura tossici o velenosi.  Per questo motivo, è importante che le persone che vivono con un cane conoscano molto bene quali alimenti e sostanze possono provocare danni anche seri al loro amico a quattro zampe. Nel caso in cui, nonostante queste accortezze, il tuo cane mangiasse qualcosa che non avrebbe dovuto, ti consigliamo di recarti prontamente, insieme al cane, dal tuo medico veterinario di fiducia. Quest’ultimo ti domanderà a quando risale l’assunzione dell’alimento nocivo e in che quantità è stato assunto. Sulla base di questi elementi, il medico prescriverà la terapia più opportuna. Purtroppo ci sono casi in cui qualsiasi tipo di aiuto giunge troppo tardi o non è sufficiente per salvare il cane: per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione ed evitare che il nostro amico di zampa assuma alimenti che non sono adatti ad un cane.
10 min

Biscotti per cani fatti in casa

Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare biscotti per cani fatti in casa. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.
5 min

Alimentare un cane diabetico

Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.