L’alimentazione del Bulldog Francese This article is verified by a vet

Scritto da Amelie Krause, Veterinario
Bulldog Francese

Bulldog Francese

Scopri gli Alimenti specifici per Bulldog Francese nel nostro shop!

In quanto esemplare appartenente alle cosiddette razze brachicefale, il Bulldog Francese necessita, date la sua fisiologia ed anatomia, di una alimentazione specifica. A causa della forma accorciata del suo naso e quindi anche dei turbinati nasali molto rudimentali, infatti, la regolazione della temperatura corporea e la capacità di incamerare aria del Bulldog Francese non sono certo ottimali. Si tratta di un handicap da non sottovalutare, soprattutto a temperature più elevate; inoltre, proprio in ragione della sua struttura fisica, il Bulldog è tutt'altro che un maratoneta. Ecco perché, onde evitare di aggravare le menomazioni congenite tipiche della razza, per il benessere del Bulldog Francese è molto importante mantenere il suo peso corporeo entro valori adeguati. Probabilmente la razza proviene dal Bulldog Inglese ed in passato è stata usata, tra le altre cose, per i combattimenti tra cani. Furono i fabbricanti di merletti inglesi che emigrarono in Francia alla fine del XIX secolo a dar vita a questa razza, nell’epoca in cui in Francia iniziavano ad aprire le grandi fabbriche di merletti. Questi commercianti inglesi portarono con sé il loro Bulldog, che allevarono in Francia come Bulldog Francese incrociandolo con altre razze. In Germania, questo cane amichevole, felice e intelligente è stato per diversi anni una razza assolutamente di moda. In Italia, da diversi anni questo cane molossoide di piccola taglia riscuote un grandissimo successo e ogni anno si conferma come uno dei cani più popolari nel nostro Paese.

Alimentazione sana – Un requisito fondamentale per la salute del cane 

Il Bulldog Francese appartiene alle razze di taglia piccola e, a seconda delle sue dimensioni corporee, può pesare all’incirca tra gli 8 e i 14 kg. Con i cuccioli occorre prestare attenzione al corretto apporto energetico degli alimenti, onde evitare che raggiungano un peso superiore a quello previsto, con una possibile conseguente instabilità a livello scheletrico. Il rischio infatti è quello di un disallineamento degli arti in un corpo che è già molto compatto. Ecco perché, per avviare nel migliore dei modi la vita sana del tuo cane, dovresti prestare attenzione affinché gli alimenti per cuccioli che gli somministri presentino una proporzione basata sui suoi bisogni ed equilibrata a livello energetico, di minerali, oligoelementi e vitamine. Le dosi consigliate per l'alimentazione dei cuccioli si basano sul suo peso attuale e su quello atteso come cane adulto. È possibile utilizzare anche il peso del genitore dello stesso sesso come linea guida. Inoltre, va tenuto presente che la corretta quantità di alimento dipende sempre anche dal livello di attività del cucciolo.

Quali alimenti posso dare al mio cucciolo di Bulldog Francese?

Gli alimenti per cuccioli Lukullus Junior si adattano perfettamente alle esigenze di un cucciolo appartenente alla razza del Bulldog Francese.

I vantaggi di Lukullus Junior:

  • Fornisce in maniera equilibrata tutti i nutrienti necessari
  • Privo di aromi, coloranti e conservanti artificiali
  • Bilanciato rapporto calcio - fosforo
  • A basso contenuto di carboidrati, per un ottimale apporto energetico
Lukullus Pollo & Salmone del Mare del Nord

Lukullus Junior Pollo & Salmone del Mare del nord

Lukullus Junior è disponibile anche come alimento secco pressato a freddo per cuccioli:

I vantaggi di Lukullus Junior Pollo & Salmone del Mare del Nord:

  • Fonti proteiche di alta qualità e facilmente digeribili di pollo e salmone del nord
  • Ottima conservazione dei componenti grazie al metodo della spremitura a freddo
  • Con carboidrati preziosi come il riso integrale

Razioni consigliate per un cucciolo di Bulldog Francese normalmente attivo

Peso attuale Peso da adulto Tipo di alimento Quantità giornaliera in grammi
4kg 10kg Lukullus Junior Umido 540g
4kg 10kg Lukullus Junior Pollo & Salmone del Mare del Nord 180g
7kg 10kg Lukullus Junior Umido 600g
7kg 10kg Lukullus Junior Pollo & Salmone del Mare del Nord 200g

Nei cuccioli, la quantità complessiva di alimento deve sempre essere suddivisa in più porzioni giornaliere. Inoltre, è importante lasciare sempre a disposizione del cane abbondante acqua fresca.

Nel fiore degli anni – L‘alimentazione del Bulldog Francese adulto

Raggiunta l’età adulta, la dieta del Bulldog Francese dovrebbe prevedere il passaggio ad un alimento specifico, appunto, per cani adulti. Il Bulldog Francese ha una tendenza al sovrappeso. Ama camminare sulle colline e in pianura, ma non è adatto a percorrere lunghe distanze. È preferibile lasciarlo correre su un bel prato piuttosto che optare per lunghe escursioni. Tutto ciò è legato alla particolare anatomia che lo caratterizza, al suo corpo compatto e al muso corto, causa di frequenti problemi respiratori e di una regolazione della temperatura corporea non ottimale. Ecco perché l'esercizio fisico fatto regolarmente si rivela importante per mantenere in forma l'animale e prevenire un eccesso di peso. Crocchette o snack a basso contenuto di grassi sono le prelibatezze più adatte, quando si vuole premiare un Bulldog. La quantità di queste ricompense viene dedotta meglio leggendo le razioni giornaliere indicate sulla confezione degli stessi snack. Il contenuto di grassi e di carboidrati negli alimenti dovrebbe essere moderato per tenere sotto controllo il peso dell’animale. L’umido è particolarmente adatto perché la quantità di alimento è maggiore proprio a causa del contenuto di umidità dell’alimento stesso, il che rende lo stomaco del cane che ha fame più pieno rispetto a quando si ciba di crocchette. Oltre a ciò, il valore energetico medio dell’umido è inferiore a quello del corrispondente secco, il che può essere particolarmente utile per i cani che tendono ad essere in sovrappeso. Va da sé infine che con l'alimentazione umida l'assunzione di liquidi da parte dell’animale è maggiore, poiché di norma il contenuto di umidità di questi alimenti è superiore al 70%.

Alimenti umidi raccomandati per il Bulldog Francese

Belcando Super Premium

  • Disponibile in diversi gusti e formati
  • A basso contenuto di carboidrati leggeri e digeribili
  • Con prezioso olio di cartamo, che contiene un'alta percentuale di acidi grassi insaturi
  • Con materie prime di alta qualità
Alimenti umidi per cani Belcando
Almo Nature Holistic Small Adult con Salmone Fresco

Le crocchette per il Bulldog Francese

Almo Nature Holistic Small con Salmone Fresco è un alimento secco in forma di appetitose crocchette che si adattano perfettamente alle esigenze del Bulldog Francese adulto. Si tratta di un alimento ideale per rispondere alle esigenze dei cani di piccola taglia.

  • Dimensione delle crocchette ridotta
  • Digeribile, adatto anche ai cani più delicati
  • Senza esaltatori di sapidità o conservanti artificiali
  • Contiene prebiotici e olii pregiati ricchi di Omega 3 e 6

Dosi raccomandate per il Bulldog Francese adulto normalmente attivo

 

Tipo di alimento Quantità in g per 10 kg di peso
Belcando Super Premium ca. 540g
Umido Simpsons Premium ca. 440g
Almo Nature Holistic Small con Salmone Fresco ca. 135g

L’alimentazione del Bulldog anziano

Analogamente alle persone, anche i nostri amici animali sperimentano cambiamenti fisici con l'età. Questo fattore cambia i requisiti di una buona alimentazione: il fabbisogno energetico si riduce a causa del movimento limitato tipico del cane anziano. Allo stesso modo, il senso dell'olfatto e del gusto sono via via meno sensibili.

Per supportare i Bulldog anziani è quindi consigliabile passare ad un'alimentazione più gustosa e a ridotto apporto energetico.

Gli alimenti consigliati per il Bulldog Francese senior

zooplus Selection Senior & Light Pollo

  • Ad adeguato contenuto di grassi e fibre grezze, ideale per il cane più anziano
  • Particolarmente appetitoso
  • Con fibre, per aiutare la digestione
  • Ricetta altamente digeribile
  • Specificamente pensato per i bisogni nutrizionali del cane anziano
zooplus Selection Senior & Light Pollo

Dosi consigliate per il Bulldog Francese senior

Tipo di alimento Quantità in g per 10kg di peso
zooplus Selection Senior & Light Pollo ca. 520g

Come ricompensa da concedere di tanto in tanto, adatta alle esigenze nutrizionali del Bulldog Francese in ogni fase di vita, esistono snack monoproteici poveri di grassi come gli Snack Nuggets di Greenwoods al Pollo  o all’Anatra oppure i gustosi Snack naturali di Wolf of Wilderness – ricompense di qualità Premium, realizzate con preparazione delicata e disponibili in tante gustose varianti. È importante leggere sempre le razioni consigliate riportate sulla confezione, così da individuare, anche per gli snack, la quantità giornaliera ideale.

I nostri articoli più utili

Alimenti che il cane non può mangiare

Esistono alimenti che i cani non possono effettivamente mangiare. Nonostante il fatto che, oggi come in passato, i cani vengano spesso utilizzati per “eliminare gli avanzi” della nostra cucina, è chiaro che bisognerebbe riservare alla loro ciotola soltanto alimenti di elevata qualità e specifici per cani. Un bocconcino goloso ogni tanto è ammesso, purché risulti salutare per la salute del cane. È innegabile che esistano prodotti alimentari comunemente consumati dagli esseri umani che risultano invece nocivi per i cani, quando non addirittura tossici o velenosi.  Per questo motivo, è importante che le persone che vivono con un cane conoscano molto bene quali alimenti e sostanze possono provocare danni anche seri al loro amico a quattro zampe. Nel caso in cui, nonostante queste accortezze, il tuo cane mangiasse qualcosa che non avrebbe dovuto, ti consigliamo di recarti prontamente, insieme al cane, dal tuo medico veterinario di fiducia. Quest’ultimo ti domanderà a quando risale l’assunzione dell’alimento nocivo e in che quantità è stato assunto. Sulla base di questi elementi, il medico prescriverà la terapia più opportuna. Purtroppo ci sono casi in cui qualsiasi tipo di aiuto giunge troppo tardi o non è sufficiente per salvare il cane: per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione ed evitare che il nostro amico di zampa assuma alimenti che non sono adatti ad un cane.

Biscotti per cani fatti in casa

Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare da solo i biscotti per il tuo cane. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.

Alimenti pressati a freddo per cani: pro e contro

La maggior parte di noi ha familiarità con l’espressione “spremitura a freddo” riferita all’olio extravergine d’oliva, ma viene da chiedersi cosa si intenda esattamente con “pressato a freddo” quando si parla di alimenti secchi per cani. Con questo articolo vogliamo informarti circa la differenza tra questo tipo di crocchette e quelle tradizionali, oltre ad offrirti utili suggerimenti per aiutarti ad individuare la migliore alimentazione per il tuo cane.