I problemi digestivi nel cane

Capita spesso che i nostri amici di zampa soffrano di disturbi digestivi, e le cause possono essere molte. Per aiutarti a riconoscerli e a trattarli tempestivamente, abbiamo riassunto per te tutte le informazioni più importanti su questo argomento. 

I sintomi: come capisco se il mio cane ha problemi digestivi?

image

Flatulenza

Se soffre spesso di flatulenza, potrebbe trattarsi di un problema digestivo. Al di là del disagio che un cane con questo disturbo causa anche a noi umani, il tuo pelosetto potrebbe soffrire di tensione addominale e dolore.

image

Diarrea

Se presenta più volte al giorno feci molli o liquide, significa che ha la diarrea. Il rischio è che perda troppi liquidi e si disidrati. A seconda della consistenza e del colore, all’origine del disturbo possono esserci diversi fattori.

image

Stitichezza

Nella maggior parte dei casi, quando il cane è stitico prova a scaricare l’intestino senza riuscirci. A volte riesce ad espellere solo piccole palline di feci dure, spesso con dolore. Si tratta di stitichezza.

image

Vomito

Quasi tutti gli organi interni sono capaci di stimolare il centro del vomito, nel cervello, per indurre il tuo cane a vomitare. Se il sintomo perdura o il tuo cane mostra altri segni, è assolutamente necessario consultare un veterinario.

image

Dolori di stomaco

Il dolore addominale può presentarsi in vari modi. I segni più evidenti: inappetenza, irrequietezza, forte salivazione e il fatto che il tuo pet biascichi. Altri segnali: addome rigido e assunzione della "posizione di preghiera".

image

Stanchezza

Se il tuo amico di zampa, che di solito è così vivace, all’improvviso non vuole giocare nonostante i tuoi inviti e resta tutto il giorno nella sua cuccia, potrebbe soffrire di spossatezza dovuta a problemi digestivi.

Le cause: cosa scatena i problemi digestivi nel cane?

1. Intolleranze alimentari

1. Intolleranze alimentari

Indipendentemente dalla razza, dal sesso e dall'età del tuo cane, se non tollera un determinato alimento probabilmente ha un'allergia alimentare. È quindi importante rimuovere l'allergene dalla ciotola del tuo pelosetto e farlo il più rapidamente possibile. Consulta il tuo veterinario di fiducia: puoi passare ad un alimento specifico per cani allergici. I cosiddetti alimenti monoproteici e quelli senza cereali sono spesso una scelta risolutiva.

2. Tratto digestivo sensibile

Tratto digestivo sensibile

Molti pelosetti hanno uno stomaco particolarmente sensibile. Per loro vale la pena valutare il passaggio ad alimenti specifici per cani con sensibilità alimentari. Questi prodotti contengono una mix di componenti in grado di proteggere lo stomaco delicato del tuo fedele amico.

  • Anti-ingozzamento
  • Fontanelle e idratazione
  • Contro lo stress
  • Attività e movimento
  • Antiparassitari

Potrebbe interessarti anche

Diarrea Diarrea Per cani

Purtroppo capita spesso che il cane abbia un episodio di diarrea: sarà successo anche al tuo peloso di non stare bene a livello intestinale. In questo caso, oltre a cercare di capire come risolvere il problema, le domande importanti sono due: perché succede e quando è il caso di preoccuparsi?

Problemi intestinali Problemi intestinali Per cani

I problemi intestinali sono un problema che si riscontra abbastanza spesso nei cani ed è piuttosto sgradevole. La dissenteria del cane può essere legata a diversi fattori: un'alimentazione errata o disturbi di natura organica come infezioni da parassiti intestinali, così come le allergie.

Prezzi IVA incl. ** Visualizza condizioni.

333zooPunti iscrivendoti ora!
Non perderti offerte personalizzate, sconti e coupon!
Non perderti offerte personalizzate, sconti e coupon!
Seleziona le tue preferenze

Modalità di pagamento

Consegna

  • BRT
  • Poste Italiane
  • GLS
  • Paack

Sicurezza

Segui zooplus

  • iOS
  • Google