I problemi digestivi nel cane

Capita spesso che i nostri amici di zampa soffrano di disturbi digestivi, e le cause possono essere molte. Per aiutarti a riconoscerli e a trattarli tempestivamente, abbiamo riassunto per te tutte le informazioni più importanti su questo argomento. 

I sintomi: come capisco se il mio cane ha problemi digestivi?

Flatulenza

Flatulenza

Se soffre spesso di flatulenza, potrebbe trattarsi di un problema digestivo. Al di là del disagio che un cane con questo disturbo causa anche a noi umani, il tuo pelosetto potrebbe soffrire di tensione addominale e dolore.

Diarrea

Diarrea

Se presenta più volte al giorno feci molli o liquide, significa che ha la diarrea. Il rischio è che perda troppi liquidi e si disidrati. A seconda della consistenza e del colore, all’origine del disturbo possono esserci diversi fattori.

Stitichezza

Stitichezza

Nella maggior parte dei casi, quando il cane è stitico prova a scaricare l’intestino senza riuscirci. A volte riesce ad espellere solo piccole palline di feci dure, spesso con dolore. Si tratta di stitichezza.

Vomito

Vomito

Quasi tutti gli organi interni sono capaci di stimolare il centro del vomito, nel cervello, per indurre il tuo cane a vomitare. Se il sintomo perdura o il tuo cane mostra altri segni, è assolutamente necessario consultare un veterinario.

Dolori di stomaco

Dolori di stomaco

Il dolore addominale può presentarsi in vari modi. I segni più evidenti: inappetenza, irrequietezza, forte salivazione e il fatto che il tuo pet biascichi. Altri segnali: addome rigido e assunzione della "posizione di preghiera".

Stanchezza

Stanchezza

Se il tuo amico di zampa, che di solito è così vivace, all’improvviso non vuole giocare nonostante i tuoi inviti e resta tutto il giorno nella sua cuccia, potrebbe soffrire di spossatezza dovuta a problemi digestivi.

Le cause: cosa scatena i problemi digestivi nel cane?

1. Intolleranze alimentari

1. Intolleranze alimentari

Indipendentemente dalla razza, dal sesso e dall'età del tuo cane, se non tollera un determinato alimento probabilmente ha un'allergia alimentare. È quindi importante rimuovere l'allergene dalla ciotola del tuo pelosetto e farlo il più rapidamente possibile. Consulta il tuo veterinario di fiducia: puoi passare ad un alimento specifico per cani allergici. I cosiddetti alimenti monoproteici e quelli senza cereali sono spesso una scelta risolutiva.

2. Tratto digestivo sensibile

Tratto digestivo sensibile

Molti pelosetti hanno uno stomaco particolarmente sensibile. Per loro vale la pena valutare il passaggio ad alimenti specifici per cani con sensibilità alimentari. Questi prodotti contengono una mix di componenti in grado di proteggere lo stomaco delicato del tuo fedele amico.

Hill's Prescription Diet

Hill's

MERA Pure Sensitive

MERA Pure Sensitive

Concept for Life

Concept for Life

Rocco

Rocco

Hill's Science Plan

Hill's Science Plan

Royal Canin

Royal Canin

Briantos

Briantos

zooplus

zooplus

Advance Affinity

Advance Affinity

Purina Veterinary Diets

Purina Veterinary

3. Cambio di alimentazione troppo rapido

Alcuni cani tollerano senza problemi il rapido passaggio ad un nuovo alimento, ma molti altri no. Il rischio, in quel caso, è che il tuo pet soffra di problemi digestivi come flatulenza e diarrea. Per questo motivo bisogna sempre procedere per gradi, quando si vuole effettuare un cambio di dieta, così da permettere al sistema digestivo del cane di abituarsi gradualmente al nuovo cibo.

4. Ha mangiato qualcosa di strano

I sintomi di un’intossicazione possono essere diversi, a seconda di cosa il tuo cane ha mangiato senza che tu te ne accorgessi. Se si tratta di un alimento avariato, di solito vomita e ha la diarrea. Tuttavia, la situazione normalmente migliora entro un giorno. In caso contrario, conviene contattare il medico.

Se invece si tratta di un avvelenamento, a seconda della dose e del tipo di veleno, il tuo cane corre rischi più seri: i segni tipici sono grave debolezza, salivazione eccessiva, irrequietezza e problemi circolatori. Anche i corpi estranei ingeriti possono avere gravi conseguenze, causando un'ostruzione intestinale. In queste emergenze, ogni secondo fa la differenza, quindi vai subito dal veterinario!

5. Ingozzamento

Se il tuo cane mangia troppo e troppo velocemente, sovraccarica il suo stomaco finendo con l’avere problemi digestivi. Ecco perché conviene spezzettare gli alimenti del tuo pelosetto oppure utilizzare una speciale ciotola anti-ingozzamento. 

6. Stress

Troppo stress può causare problemi digestivi al tuo cane per via dell’aumento degli ormoni collegati appunto a questa condizione. I cani stressati sono particolarmente soggetti a diarrea acquosa.

7. Non è abbastanza idratato

Se il tuo cane non beve abbastanza, il suo intestino estrae molti liquidi dal cibo, con il risultato che le sue feci si addenseranno troppo e il tuo pelosetto diventerà stitico.  

8. Non si muove abbastanza

Fare attività fisica migliora la digestione del tuo fedele amico. Un po’ come noi umani, anche i cani che si muovono poco perché rimangono troppo a lungo seduti o sdraiati finiscono con l’essere stitici. Gli sport cinofili e le lunghe passeggiate non sono importanti solo per l'equilibrio psichico, quindi, ma anche per la salute digestiva del tuo amico di zampa.

9. Parassiti

Una causa comune di disturbi digestivi nel cane sono i parassiti, i quali infettano il tratto gastrointestinale del tuo pet. Oltre alla giardia, ci sono i nematodi, gli anchilostomi, i tricocefali e le tenie. Ecco perché è consigliabile far controllare 3 o 4 volte l’anno le feci del tuo amico peloso: con i parassiti intestinali, prima si interviene meglio è.

10. Infezioni

Purtroppo esistono moltissime malattie infettive, metaboliche e ormonali in grado di avere un impatto negativo sulla digestione del tuo cane. Se sospetti che il tuo fedele amico possa essere malato, e che per questo digerisca male, consulta subito il tuo veterinario di fiducia.  

  • Anti-ingozzamento
  • Fontanelle e idratazione
  • Contro lo stress
  • Attività e movimento
  • Antiparassitari

I nostri top brands

Hill's Prescription Diet
MERA
Concept for Life
Rocco
Hill's Science Plan
Royal Canin
Briantos

Potrebbe interessarti anche

DiarreaDiarreaPer cani

Purtroppo capita spesso che il cane abbia un episodio di diarrea: sarà successo anche al tuo peloso di non stare bene a livello intestinale. In questo caso, oltre a cercare di capire come risolvere il problema, le domande importanti sono due: perché succede e quando è il caso di preoccuparsi?

Vai all'articolo
Problemi intestinaliProblemi intestinaliPer cani

I problemi intestinali sono un problema che si riscontra abbastanza spesso nei cani ed è piuttosto sgradevole. La dissenteria del cane può essere legata a diversi fattori: un'alimentazione errata o disturbi di natura organica come infezioni da parassiti intestinali, così come le allergie.

Vai all'articolo