Finalmente, è arrivata la primavera! Cosa c’è di più bello del godersi queste giornate con il proprio Quattrozampe? La nostra campagna primaverile offre proprio tutto ciò: cibo salutare per avere tanta energia, giochi entusiasmanti e spuntini deliziosi per le vostre gite emozionanti o ancora per rilassarvi comodamente al sole… su zooplus troverai delle fantastiche offerte primaverili su tutti i prodotti che fanno battere il cuore del tuo pet!
La primavera è la stagione della muta. Questo processo dura circa 6-8 settimane per la maggior parte dei mici e diventa una buona occasione per viziare il tuo Quattrozampe con una spazzolata quotidiana! Ciò è utile non solo per favorire la circolazione sanguigna, ma anche per donare al tuo pet un pelo sano e lucente. Per le razze con molto sottopelo è consigliabile utilizzare un pettine specifico: sarà un vero momento di benessere per il pelo del tuo Quattrozampe!
In primavera, alcuni cani si sentono più stanchi e fiacchi, mentre altri sono invece pieni di energie. La stanchezza primaverile nei cani ha una spiegazione scientifica: a causa della mancanza di luce durante l’inverno, il corpo del cane produce meno serotonina, mentre i livelli di melatonina rimangono alti. L’attività aumenta solo quando il deposito di serotonina viene gradualmente rifornito.
La soluzione è semplice: uscite fuori all’aria aperta! Fare tanto movimento con il sole primaverile favorisce la produzione di serotonina e inibisce l’ormone della melatonina; in questo modo, i pet con il “jet lag” da primavera torneranno a essere più attivi.
Non siamo gli unici a dover affrontare il problema dei rotolini dopo l’inverno: infatti, anche molti cani e gatti combattono con i chili di troppo. Ecco così il ritorno di diete e piani di allenamento!
I chili di troppo possono sovraccaricare le articolazioni e il sistema cardiovascolare dei tuoi pelosetti, e persino aumentare il rischio di diabete.
Per contrastare la pancetta invernale e prevenire il sovrappeso, è necessario fare più movimento, ma può essere anche una buona idea quella di rivedere l’alimentazione. Qualsiasi dieta deve essere seguita, naturalmente, solo dopo aver consultato il veterinario.
Puoi trovare altri consigli utili sul tema nel nostro Magazine: sovrappeso nei gatti, sovrappeso nei cani, diabete nei gatti e diabete nei cani.