Il pet food nel dettaglio: scopri tutte le info

Food Trends: scopri i dettagli
Alimenti senza cereali Alimenti senza cereali Perché sceglierli?

Da molto tempo diversi cereali fanno parte della composizione degli alimenti per animali, fornendo al nostro Quattrozampe importanti nutrienti, vitamine e acidi grassi insaturi. Talvolta possono provocare allergie o intolleranze, per questo a volte è necessaria un’alimentazione priva di cereali.

Alimenti Bio Alimenti Biologici Cosa significa bio?

Si considerano alimenti biologici tutti quegli alimenti la cui produzione non prevede l’impiego di alcune sostanze tra cui i fungicidi e i pesticidi chimici, le semenze geneticamente modificate e determinati tipi di fertilizzanti.

Alimenti ad alto contenuto di carne Alimenti ad alto contenuto di carne Almeno il 60%!

Un'alta percentuale di carne in un alimento per animali è molto importante, soprattutto per i gatti. In ogni confezione dovrebbe essere presente almeno il 60% di carne, affinché si possa parlare di “High meat”. Ma ricorda : i componenti vegetali non devono comunque mancare nel menù del tuo pet.

Altre esigenze Altri trend nutrizionali Una panoramica

Vi sono tanti altri trend alimentari oltre a quelli già menzionati. Tra questi per esempio lo "Human grade food" cioè gli alimenti composti da materie prime in origine adatte al consumo umano, o quelli monoproteici. Tra i trend più discussi vi è la dieta vegetariana per cani e gatti.

Senza cereali

Senza cereali

La scelta di un pet food privo di cereali deriva generalmente da un’allergia o un’intolleranza dell’animale nei confronti delle proteine dei cereali, come quelle del frumento o del mais. Per fortuna in commercio esistono moltissime varianti di crocchette o alimenti umidi per cani e per gatti che vengono incontro alle esigenze di questi animali.

Promo Wolf of wilderness grain free

Biologici

Bio

Gli alimenti biologici prevedono l’uso esclusivo di materie prime provenienti da aziende con certificazione biologica, le quali allevano gli animali in modo attento e coltivano facendo uso esclusivo di prodotti fitosanitari biologici. Sono una scelta sostenibile, ideale se hai intenzione di salvaguardare l’ambiente e offrire un alimento controllato al tuo pet.

zooplus Bio promo

Ad alto contenuto di carne

Ad alto contenuto di carne

I cosiddetti alimenti “High meat” devono contenere una percentuale di carne pari ad almeno il 60%. Ma per chi è consigliato questo tipo di alimentazione? Se per i cani un alimento ad alta percentuale proteica è vantaggioso, ma non necessario, per il gatto è imprescindibile. Ricorda comunque che il tuo pet avrà bisogno di un’alimentazione bilanciata che comprenda anche altre sostanze nutrienti.

Promo Purizon gatto

Altri trend nutrizionali: HFC, Veggie, Monoproteici,

HFC Human grade food Scopri i dettagli

Si possono definire così gli alimenti che contengono tutti componenti originariamente adatti al consumo umano. Siccome spesso il pet food contiene sostanze non idonee al consumo da parte dell’uomo (ad es. i rifiuti dei macelli), sono pochi gli alimenti in commercio che rientrano in questa categoria.

Monoproteici Monoproteici Scopri i dettagli

Gli alimenti con questa dicitura contengono soltanto una fonte proteica, vale a dire un solo tipo di carne o pesce. Alcuni alimenti monoproteici sono costituiti esclusivamente da carne pura, mentre altri comprendono anche componenti di origine vegetale.

Veggie Veggie Scopri i dettagli

Il pet food vegetariano (alimenti green) non contiene carne. Questo tipo di alimentazione scatena non poche controverse discussioni tra gli amici degli animali, soprattutto per quanto riguarda i gatti. Se vuoi offrire al tuo pet gli alimenti veggie, parlane prima con il tuo veterinario di fiducia.

I nutrienti negli alimenti per cani I nutrienti negli alimenti per cani Una panoramica

Indipendentemente dal tipo di alimentazione che scegli per il tuo cane, la cosa più importante è che lui o lei riceva tutte le sostanze nutrienti essenziali. Ma quali sono i nutrienti necessari per una vita sana, attiva e felice?

Come cambiare alimentazione al cane? Come cambiare alimentazione al cane? Qualche indicazione

A cosa bisogna fare attenzione quando si decide di variare il tipo di alimentazione di Fido? Scopri le informazioni più utili e interessanti leggendo l’articolo del nostro magazine.

Cambiare alimentazione al gatto Cambiare alimentazione al gatto A cosa stare attenti

È necessario tenere a mente alcuni fattori fondamentali per passare a un nuovo alimento per Micio. Informati sul corretto procedimento leggendo il nostro articolo del magazine.