Il nostro impegno per il pianeta

Il nostro impegno per il pianeta

Essendo zooplus un rivenditore online paneuropeo, sentiamo di avere un'importante responsabilità nei confronti del nostro pianeta e vogliamo contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi globali di protezione del clima. Per questo motivo, misuriamo regolarmente la nostra impronta di CO₂ nel rispetto degli standard del Greenhouse Gas Protocol e mettiamo in atto specifiche misure attraverso le quali possiamo evitare o ridurre le emissioni.

Studi scientifici dimostrano che la vendita al dettaglio online può avere un bilancio ecologico migliore, per quanto riguarda le emissioni di gas serra, rispetto al fare acquisti in un negozio fisico. Un aspetto dell'e-commerce che viene spesso indicato come particolarmente dannoso per l'ambiente è la gestione di una grande quantità di pacchi resi. In zooplus, però, i resi sono costantemente inferiori all'1%, il che riduce notevolmente l'impatto sull'ambiente di questo aspetto.

In zooplus lavoriamo per ridurre le emissioni di CO₂ , scopri come:

Logistica efficiente Logistica efficiente

Con una fitta rete di magazzini distribuiti in tutta Europa, ci concentriamo sul percorrere brevi distanze per ridurre le emissioni di CO₂ dovute ai trasporti. Stiamo incrementando la collaborazione con partner di logistica attenti al clima, che effettuano le consegne utilizzando veicoli elettrici.

Soluzioni di imballaggio ecologiche Soluzioni di imballaggio ecologiche

Sia i nostri pacchi sia il materiale di riempimento sono realizzati in gran parte con materiali riciclati e possono essere riutilizzati. Oltre a ciò, testiamo continuamente prodotti ecologici innovativi per rendere il nostro consumo di materiali ancora più rispettoso dell'ambiente.

Logistica standardizzata Logistica standardizzata

Utilizziamo un numero limitato di pacchi che hanno dimensioni standard, in base al contenuto del pacco. Riduciamo così il materiale di riempimento di ogni pacco e permette il massimo utilizzo della capacità di carico di ogni tir, in modo che siano necessari complessivamente meno trasporti.

Contro lo spreco di alimenti Contro lo spreco di alimenti

Facciamo attenzione a non produrre rifiuti inutili e, soprattutto, a non sprecare alimenti preziosi. Per questo motivo, doniamo regolarmente a numerose organizzazioni per il benessere degli animali alimenti ancora in perfette condizioni che si avvicinano alla data di scadenza 

Gestione sostenibile dei resi Gestione sostenibile dei resi

I resi della nostra gamma di accessori vengono generalmente ricondizionati per poter essere rivenduti. I prodotti invendibili ma comunque utilizzabili vengono invece donati. Quando possibile, ripariamo i prodotti danneggiati sostituendo le singole parti invece di rimpiazzare l'articolo per intero. 

Energie rinnovabili Energie rinnovabili

L'approvvigionamento energetico di diversi uffici e magazzini della rete zooplus è già coperto da energie rinnovabili. Ad esempio, la nostra sede centrale a Monaco di Baviera si alimenta al 100% con elettricità verde. 

Compensazione delle emissioni di CO₂  

Quando riceviamo il consenso da parte del cliente, per ogni ordine paghiamo un contributo per il clima che utilizziamo per sostenere progetti certificati volti alla tutela del clima e per compensare quelle che sono le emissioni di CO₂ medie di un ordine. In questo modo, la CO₂ emessa in un luogo specifico viene compensata in un'altra parte del mondo. L'idea di fondo è che quello che davvero è fondamentale per l'atmosfera e per il pianeta è che complessivamente si emettano meno gas serra, indipendentemente da dove ciò accade.

In zooplus siamo particolarmente impegnati in progetti che promuovono direttamente e indirettamente la salvaguardia delle foreste. Riducendo e prevenendo la deforestazione, infatti, si preservano le foreste, che sono una preziosa riserva di CO2, e si rilasciano nell'atmosfera meno gas serra. Inoltre, per noi che amiamo profondamente gli animali è molto importante proteggere, insieme agli alberi, anche l'habitat naturale di numerose specie animali e vegetali e poter così contribuire alla conservazione della biodiversità. 

Kenya

Insieme a ClimatePartner, stiamo promuovendo la diffusione in Kenya di efficienti stufe di cottura, offrendo alla popolazione locale un'alternativa pulita e a risparmio energetico rispetto alla tradizionale cottura sul fuoco vivo. Le stufe, infatti, richiedono una quantità notevolmente inferiore di legna o carbone, il che significa che una singola stufa consente di risparmiare fino a 4,46 tonnellate di CO2 all'anno. Si preservano così foreste, salvandole dalla deforestazione dovuta al fabbisogno di legna da ardere. Inoltre, si preservano preziose riserve di CO2 e l'habitat per numerose specie animali e vegetali. le famiglie locali risparmiano tempo e denaro perché devono procurarsi meno legna da ardere. dal punto di vista sanitario, le stufe sono un grande vantaggio per chi le usa, perché permettono di ridurre l'esposizione alle particelle di fuliggine, . Il progetto è certificato secondo il Gold Standard e contribuisce a 11 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Domande frequenti sulla compensazione di CO₂