Gli effetti devastanti dei forti terremoti che hanno avuto luogo nel nord della Siria e della Turchia hanno toccato profondamente i nostri cuori. Risulta davvero impossibile immaginare la grave situazione in cui si trovano al momento migliaia di persone e animali, privati delle proprie case e dei propri affetti. Nelle aree maggiormente colpite diverse organizzazioni si stanno adoperando per offrire soccorso, cercando anche di offrire una panoramica generale dei beni di cui hanno bisogno coloro che sono stati soccorsi. Vorremmo sostenere queste organizzazioni insieme a voi, nostro cari clienti, e offrire un reale contributo e garantire tutto l'aiuto necessario a coloro che ne necessitano.
Potete donare i vostri zooPunti per tutto il mese di marzo e la vostra donazione verrà destinata ad un'organizzazione di beneficenza che offre il proprio supporto alle persone e agli animali in difficoltà nelle zone colpite dal terremoto.
zooplus raddoppierà tutti i zooPunti donati a partire dall'01.03. fino al 31.03.2023 incluso. L'intera donazione verrà destinata alle associazioni che si stanno adoperando nelle zone più colpite dal terremoto.
Il team di Humane Society International (HSI) sta fornendo assistenza sul campo per aiutare e supportare tutti gli animali, questo comprende i servizi di pronto soccorso per gli animali feriti, la creazione di ospedali veterinari da campo e il rifornimento giornaliero di cibo, acqua e medicinali veterinari. Inoltre, con il sostegno di HSI, si è reso possibile l'invio di altri medici veterinari e il noleggio di veicoli per il trasporto di forniture veterinarie e di soccorso, per garantire aiuto e supporto diretto agli animali e alle persone colpite dal terremoto.
L'UNHCR (Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati*) in collaborazione con altre organizzazioni delle Nazioni Unite sta offrendo supporto sia ai rifugiati che alle comunità ospitanti nelle aree colpite con maggior impatto dai devastanti terremoti in Turchia e Siria. Questo intervento d'emergenza comprende anche, per esempio, il rifornimento e la distribuzione di coperte, cibo, attrezzatura da cucina, materassi e tende. Nel frattempo, altri aerei e convogli stanno trasportando ulteriori rifornimenti. L'UNHCR sta inoltre trasportando altri beni di prima necessità e rifornimenti attraverso i convogli transfrontalieri dalla Turchia, per raggiungere la Siria nord-occidentale. In quest'area infatti tantissime famiglie stanno lottando per trovare riparo a seguito del disastroso sisma, ritrovandosi costrette a dormire all'aperto con temperature molto rigide.
*Sosteniamo l'UNHCR attraverso il partner nazionale in Germania, UNO-Flüchtlingshilfe.