I problemi digestivi nel gatto

Avere un tratto gastrointestinale sano e che funziona perfettamente è essenziale per il tuo gatto. Ma tu sei capace di riconoscere subito i primi segni di problemi digestivi nel tuo pelosetto? Ecco tutto quello che devi sapere sulla digestione del gatto.   

I sintomi: come capisco se il mio gatto ha problemi digestivi?

image

Flatulenza

Quando il gatto soffre di flatulenza, di solito si tratta di un sintomo correlato ad altri problemi digestivi. Se ti rendi conto che il tuo pelosetto prova dolore, è meglio consultare un veterinario. 

image

Diarrea

La diarrea nei gatti può presentarsi improvvisamente (acuta) o protrarsi nel tempo (cronica). A seconda dell’origine del sintomo, le feci del gatto possono presentare anche tracce di muco o sangue.  

image

Stitichezza

Se le feci del tuo pelosetto non sono a forma di sigaro ma arrotondate e dure, potrebbe soffrire di stitichezza. A volte, i gatti che ne soffrono provano anche dolore e appaiono irrequieti quando usano la lettiera.

image

Vomito

Se il tuo gatto vomita, è meglio tenerlo d’occhio e controllare che non vi siano corpi estranei o sangue, nel materiale che vomita. Se si tratta di un sintomo frequente è meglio farlo controllare da un veterinario. 

image

Mal di stomaco

Un'indicazione per il mal di stomaco esiste: se il tuo gatto è infastidito quando gli accarezzi lo pancia, probabilmente ha mal di stomaco. È probabile anche che mangi meno del solito, a causa dei dolori.

image

Stanchezza

Essere malato lo rende privo di forze e di energia. Ecco perché se vedi spesso il tuo micio fermo in un angolo, apatico, senza voglia di giocare né di esplorare il suo ambiente, potrebbe essere il sintomo di qualche disturbo.  

Le cause: cosa scatena i problemi digestivi nel gatto?

1. Intolleranze alimentari

1. Intolleranze alimentari

Le allergie alimentari nei gatti sono più comuni di quanto non si pensi, e questo indipendentemente dall'età e dalla razza del felino. I sintomi di solito sono vomito, diarrea e prurito. Se il tuo pelosetto è allergico a un determinato allergene alimentare, puoi passare agli alimenti specifici per gatti allergici. A volte è sufficiente rinunciare a determinati componenti e passare, ad esempio, al cibo senza cereali o monoproteico. Consulta il tuo veterinario di fiducia per trovare gli alimenti più adatti al tuo gatto con intolleranze alimentari.  

2. Tratto digestivo sensibile

2. Tratto digestivo sensibile

Alcuni pelosetti, come molti dei gatti di razza, hanno uno stomaco particolarmente delicato. Che si tratti di un improvviso sbalzo di temperatura o di un cambiamento all’interno della famiglia, questi micetti ne risentono subito a livello di stomaco. Se anche il tuo gatto è particolarmente sensibile, può aiutarlo passare ad un cibo speciale con componenti facilmente digeribili.

  • Anti-ingozzamento
  • Fontanelle e idratazione
  • Contro lo stress
  • Attività e movimento
  • Antiparassitari

Scopri i nostri articoli del Magazine:

Come capire se il gatto ha dolore Come capire se il gatto ha dolore Per gatti

I gatti possono provare forte dolore. L'unico problema è che spesso ce lo nascondono. Senza trattamento, però, il dolore può rapidamente diventare cronico. È quindi importante prestare attenzione ad eventuali cambiamenti a livello di comportamento da parte del nostro animale.

La digestione del gatto: ecco cosa fare La digestione del gatto: ecco cosa fare Per gatti

La dieta dei nostri amici felini assomiglia ben poco a quella dei loro parenti selvatici. Essendo diventati domestici, i gatti sono passati agli alimenti già pronti e per questo motivo spesso hanno problemi digestivi.

Prezzi IVA incl. ** Visualizza condizioni.

333zooPunti iscrivendoti ora!
Non perderti offerte personalizzate, sconti e coupon!
Non perderti offerte personalizzate, sconti e coupon!
Seleziona le tue preferenze

Modalità di pagamento

Consegna

  • BRT
  • Poste Italiane
  • GLS
  • Paack

Sicurezza

Segui zooplus

  • iOS
  • Google