Disposizioni ambientali & smaltimento

Istruzioni per il corretto smaltimento delle batterie a fine vita:

Le seguenti istruzioni si rivolgono a coloro che usano pile o prodotti con funzionamento a batteria e a coloro che non rivendono più la merce nella forma in cui essa gli è stata consegnata (utilizzatore finale):

1. Ritiro gratuito delle pile a fine vita

Le pile non possono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. Il cliente è obbligato per legge a restituire le pile esauste, al fine di assicurare il corretto smaltimento di questo tipo di rifiuti. Il cliente potrà consegnare le pile vecchie presso gli appositi punti di raccolta comunali oppure presso il rivenditore. Anche noi siamo tenuti per legge, come distributori di batterie, al ritiro gratuito di pile esauste, sebbene il nostro obbligo di recupero si limiti alle batterie a fine vita che sono offerte o sono state offerte nel nostro assortimento come nuove. Il cliente può rispedirci le pile a fine vita come sopra definite tramite busta sufficientemente affrancata oppure consegnarle direttamente e gratuitamente al nostro centro logistico all’indirizzo seguente:
zooplus AG
c/o Rhenus AG & Co. KG
Marktal 3
99880 Hörselgau (Germania)

2. Significato dei simboli apposti sulle pile

Per le pile è previsto il simbolo raffigurante un cassonetto sbarrato (cfr. sotto). Questo simbolo indica che le batterie alla fine della propria vita non possono essere smaltite insieme ai normali rifiuti, ma devono essere oggetto di raccolta differenziata. Per le batterie che hanno più di 0,0005 % di mercurio, più di 0,002 % di cadmio o più di 0,004 % di piombo esiste una marcatura dei cassonetti con i simboli chimici delle relative sostanze nocive – "Cd" per il cadmio, "Pb" per il piombo e "Hg" per il mercurio.


Simbolo cassonetto sbarrato

Smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche:

Il simbolo del cassonetto sbarrato indica che le apparecchiature elettriche ed elettroniche non possono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. Queste possono essere consegnate negli appositi centri di raccolta comunali. Le apparecchiature a fine vita di uso privato, idonee alla spedizione tramite pacco postale, potranno inoltre essere rese. A tale scopo mettiamo a disposizione un’etichetta per la restituzione che il cliente potrà richiedere telefonicamente al numero +49 89 211 29 211 oppure inviando un’e-mail a service@zooplus.de.
Si prega di fare attenzione che le apparecchiature a fine vita da rendere siano ben imballate per evitare possibili danni ed escludere sollecitazioni meccaniche e rotture durante la spedizione. Si tenga presente che siamo tenuti a ritirare apparecchiature a fine vita con una lunghezza laterale superiore a 25 cm, solo se è possibile acquistare presso il nostro negozio un prodotto della stessa tipologia che svolga essenzialmente le stesse funzioni tecniche. Verranno rifiutate le apparecchiature elettriche ed elettroniche che evidenziano rischi di contaminazione e che pertanto possono rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza. È responsabilità del cliente cancellare dalle apparecchiature a fine vita i dati personali. Pile e accumulatori, qualora rimovibili, dovranno essere rimossi alla consegna delle apparecchiature.
Note sulla regolamentazione sugli imballaggi:
Per adempiere agli obblighi risultanti dalla regolamentazione sul riciclaggio e recupero dei rifiuti di imballaggio abbiamo incaricato un’impresa di smaltimento.