120 Articoli trovati per "agility"

Cane Sport e giochi per cani

Agility Dog: uno sport unico

Le passeggiate stanno diventando, con il passare del tempo, troppo noiose per te e per il tuo cane? Vuoi provare qualcosa di nuovo con il tuo amico a quattro zampe? Allora l'Agility potrebbe essere una buona idea! Si tratta di una moderna disciplina sportiva cinofila che contribuisce al miglioramento della comunicazione tra uomo e cane: si può svolgere particolarmente bene all'aperto, durante la bella stagione.
Gatto Giochi per gatti

Agility per gatti

Muoversi e giocare sono parti essenziali della vita di un gatto sano. Lo stile sedentario, invece, può portare a svariate malattie, anche pericolose. La maggior parte dei gatti ama l’avventura, allenando sia corpo che mente. Il cosiddetto Cat Agility offre la fantastica opportunità di unire sfide formative al divertimento, stimolando la naturale curiosità del gatto.
Cane Razze canine

Cane dei Faraoni

Il Cane dei Faraoni deve il suo nome alla sua silhouette accattivante, che ricorda le raffigurazioni del dio egizio Anubi. Con questo ha in comune le grandi orecchie erette, il collo lungo e la corporatura snella, simile a quella di un levriero. I maschi raggiungono un'altezza al garrese di 63,5 cm, le femmine di 61 cm. Il mantello corto è marrone rossiccio e lucente. Secondo lo standard di razza sono ammesse macchie bianche su alcune parti del corpo: dita dei piedi, punta della coda (molto ricercata) e petto). Il Pharaon Hound non ha pigmenti cutanei neri, il che significa che anche il tartufo, le palpebre e l'interno delle orecchie sono color carne o color fegato. La sua lunga coda arriva sotto il garretto.

Storia: da secoli un compagno di caccia

Cane Razze canine

Xoloitzcuintle

Lo Xoloitzcuintle viene spesso chiamato, più brevemente, “Xolo” o anche “Cane Nudo Messicano”. In ogni caso, partiamo subito da una precisazione importante: non tutti gli esemplari di questa razza sono effettivamente senza pelo. Secondo lo standard di razza, nella varietà nuda è ammesso qualche pelo irsuto sulla fronte e sulla punta della coda e sui piedi, mai più lungo di 2,5 cm e mai a costituire un ciuffo lungo e morbido. La pelle di questo cane antico è spessa, liscia e morbida. Il colore della varietà glabra è nero, grigio o marrone, ma esistono anche esemplari maculati. Tuttavia, come anticipato, non tutti gli Xolo sono “nudi”: esistono anche gli esemplari che hanno pelo ovunque, anche se corto. In questo caso, i colori del mantello corrispondono ai colori della pelle dello Xoloitzcuintle glabro.

Le dimensioni del cosiddetto Cane Nudo Messicano

Lo Xoloitzcuintle è caratterizzato da una corporatura allungata e muscolosa, da un torace ampio e da orecchie triangolari che ricordano un po’ quelle di un pipistrello. Si distinguono 3 diverse taglie, così definite:
  • Varietà Standard: 46-60 cm (con una tolleranza di +2 cm)
  • Varietà Media: 36-45 cm
  • Varietà Miniatura: 25-35 cm

Si può parlare di allevamento estremo, per lo Xoloitzcuintle?

La mancanza di pelo può essere ricondotta a un difetto genetico causato da una mutazione naturale. Tuttavia, questo gene alterato influisce anche sulla crescita dei denti, motivo per cui allo Xoloitzcuintle senza pelo mancano alcuni o addirittura tutti i denti, a differenza degli altri rappresentanti delle razze senza pelo, i quali normalmente hanno tutti i denti intatti. La mancanza di pelo è anche un cosiddetto “fattore letale”. Ciò significa che se due cani senza pelo di questa razza si accoppiano tra loro, molti cuccioli muoiono nel grembo materno. A causa di questi problemi di salute, alcuni animalisti ritengono che lo Xoloitzcuintle sia un allevamento estremo, che tortura gli animali invece di favorirne il benessere. Ad oggi il tema è controverso. In ogni caso, l'allevamento e la detenzione di questa razza non sono vietati.
Cane Razze canine

Pomsky

Idealmente, il Pomsky deve sembrare una miniatura di Husky a pelo lungo. E infatti, soprattutto i cuccioli, colpiscono proprio per questo aspetto soffice e coccoloso. Quel che spesso non si tiene sufficientemente in considerazione, però, è che con le razze miste è impossibile prevedere quali tratti prevarranno.

Di conseguenza, i Pomsky adulti a volte sono molto diversi l'uno dall'altro: e infatti non esiste uno standard di razza. Diciamo che, di solito, hanno un'altezza al garrese di circa 30 cm, ma non si tratta di un parametro affidabile.

Per fare un esempio: i maschi di Siberian Husky possono raggiungere un’altezza al garrese di 60 cm, mentre ci sono Pomsky che si aggirano attorno ai 20 cm. Questo significa che esistono esemplari di piccola e di media taglia.

Stesso discorso per il peso, che può variare tra i 4 e i 14 kg. Il mantello presenta un pelo molto fitto, morbido e di lunghezza variabile. Può essere bianco, marrone, nero o grigio. L’ideale, quando dà vita ad una cucciolata frutto dell’incrocio tra un Volpino di Pomerania e un Husky, è che gli occhi dei Pomsky siano del blu brillante tipico dell'Husky e che la loro coda sia come quella del Pomerania, folta e arricciata.

Cane Razze canine

Alaskan Klee Kai

L'Alaskan Klee Kai potrebbe essere descritto come un Husky in miniatura. Esteticamente, ricorda i suoi antenati più grandi, l'Alaskan Husky e il Siberian Husky. Tuttavia, questa razza di taglia medio-piccola viene allevata come cane da compagnia nelle seguenti varianti di diverse dimensioni:
  • Toy: altezza al garrese fino a 33 cm, peso fino a 4,3 kg
  • Miniature: altezza al garrese da 33 a 38 cm, peso fino a 7 kg
  • Standard: altezza al garrese da 38 a 42 cm, peso fino a 10 kg

Testa cuneiforme con una maschera appariscente

Il suo mantello denso e doppio è composto da un sottopelo morbido e caldo e da un pelo esterno più ruvido. La maggior parte degli esemplari è a pelo corto. I colori classici del mantello sono rosso-bianco, nero-bianco e grigio-bianco. Il mantello monocolore bianco non è desiderabile. La testa cuneiforme ha una maschera che spicca chiaramente sullo sfondo bianco. L'Alaskan Klee Kai si differenzia dall'Husky non solo per le dimensioni più piccole, ma anche per le orecchie a punta piuttosto grandi e la vita alta. Nel complesso, la corporatura è muscolosa, ben proporzionata e leggermente più lunga che alta.

Attenzione alla confusione

Gli occhi a mandorla dell’AKK possono essere di qualsiasi colore. Esistono anche esemplari con gli occhi di due colori diversi. La coda ricoperta di folto pelo forma un ricciolo sul dorso che cade al centro o di lato. I denti ferini sono bianchi e forti. L'Alaskan Klee Kai non va confuso con il cane ibrido Pomsky. Anche quest'ultimo viene spesso definito un Husky in miniatura, ma l'Alaskan Klee Kai è considerato da diverse organizzazioni di allevamento come una razza a sé stante. Il Pomsky, invece, è uno dei cosiddetti "Designer Dogs" ed è il risultato di un incrocio tra il Volpino di Pomerania e il Siberian Husky.
Cane Razze canine

Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog (letteralmente “cane cinese con la cresta”) emana un fascino molto particolare. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che si tratta di un cane nudo, ma con dei ciuffi di pelo in pochi punti: questo include la cosiddetta "cresta", il pelo sulla testa che scende giù fino al collo. Anche i due terzi inferiori della coda e le zampe sono ricoperti da frange di pelo. Sugli arti l’ideale è che il pelo non superi l’altezza dei cosiddetti “calzini”. Secondo lo standard di razza, il mantello può essere di qualsiasi colore. Questo cagnolino originario della Cina raggiunge un'altezza al garrese di 33 cm. Viene allevato sia nella variante più piccola e dall’ossatura minuta, che nel tipo “cobby”, un po' più robusto. La testa è aggraziata e quasi priva di pieghe e poggia su un collo lungo e sottile. Gli occhi, ben distanziati, sono di media grandezza e tanto scuri da apparire neri. Anche le grandi orecchie, inserite basse ed erette, sono molto originali.

Varietà “Powder Puff”

Molte persone associano la razza alla mancanza di pelo, ma non è sempre così: se desideri un Chinese Crested Dog con un vero e proprio mantello, la varietà “Powder Puff”, ricoperta interamente da un velo di peli lunghi e morbidi, potrebbe interessarti. Poiché anche gli esemplari glabri sono portatori del gene responsabile del pelo, nelle cucciolate di questa razza ci sono spesso anche dei pelosetti. Gli esemplari con pelo sono necessari per una riproduzione sana, perché altrimenti aumenterebbe il numero di cani senza denti: questo difetto è più spesso associato alla mancanza di pelo. Le orecchie pendenti sono ammesse anche nel Chinese Crested Dog con pelo.

Senza pelo per tradizione

Non è del tutto certo se il Chinese Crested Dog provenga davvero dalla Cina. Ma è fuori di ogni dubbio che l'allevamento di questo cagnolino da compagnia (quasi) senza pelo abbia una lunga tradizione nel Regno di Mezzo: le fonti attestano possibili progenitori di questa razza già nel XII secolo a.C. Gli antenati del Chinese Crested Dog hanno probabilmente vissuto il loro primo periodo di splendore sotto la dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.). Erano utilizzati dai sovrani come cani da compagnia e, nel caso delle varianti più grandi e robuste, anche come cani da caccia e da guardia. In seguito, i primi esemplari arrivarono negli Stati Uniti. Qui questo amico di zampa quasi completamente nudo divenne rapidamente famoso grazie alle esposizioni degli anni Venti. Esiste una stretta parentela con lo Xoloitzcuintle e il Perro sin pelo del Perù. La FCI ha riconosciuto la razza nel 1987. In diversi Paesi dell’Europa la sua popolarità è aumentata negli ultimi anni e capita sempre più spesso di veder passeggiare questo elegante cagnolino per le strade del nostro continente. Per via dell’aspetto insolito, i rappresentanti della razza si aggiudicano regolarmente il primo posto nei concorsi per il "cane più brutto", una curiosità che li rende ancora più accattivanti agli occhi dei loro numerosi fan.
I nostri articoli più utili
Gatto Salute e cura del gatto

Calcolare l’età del gatto

Come è noto, non è difficile calcolare l’età di un cane: un anno di un cane equivale all’incirca a sette anni di una persona, fermo restando che hanno una certa incidenza anche la razza e il peso del cane. Ma come si fa a calcolare l’età di un gatto? E soprattutto quanto a lungo vivono i gatti? Da che età un gatto può essere considerano anziano?
Cane Alimentazione del cane

Cibi tossici per cani: quali sono?

Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
Articoli più recenti
Acquaristica Specie di pesci

Tetra Rame

Il Tetra Rame (Hasemania nana, Hasemania melanura o Hemigrammus nanus), che misura tra i 4,5 e i 5 cm, si riconosce per la sua tipica lucentezza metallica. Le scaglie sul ventre e sui fianchi sono di un colore più chiaro e brillante. Altro segno distintivo sono le punte bianche delle pinne caudali. Anche la pinna anale e le pinne dorsali presentano un bordo bianco. Alcuni esemplari si distinguono anche per una striscia longitudinale argento o nera che in altri, invece, non è presente. A differenza di altre specie di Tetra, come il Tetra Testa Rossa, il Tetra Neon o il Tetra Fantasma, il Tetra Rame non ha una pinna adiposa. In altre specie, questa si trova tra la pinna dorsale e quella caudale.

Differenze tra maschi e femmine di Tetra Rame

Se allevato in maniera adeguata, è il colore a rivelare il sesso del Tetra Rame. Mentre le femmine sono color ottone, i maschi tendono a essere rosso rame. Per il resto, l'aspetto è identico.
Cane Alimentazione del cane

Frutta al cane: quale può mangiare?

Anche se alcuni classificano le fragole tra i frutti di bosco, in realtà si tratta di un tipo di frutto aggregato. Questo vuol dire che, in pratica, la fragola è un falso frutto: i tanti puntini marroni di cui è ricoperta, infatti, altro non sono, in realtà, se non piccole noci. Quello che invece sappiamo tutti e già da diverso tempo è che le fragole sono ricche di nutrienti importanti e che sono potenzialmente salutari anche per i nostri amici di zampa. I frutti di bosco veri e propri, primi tra tutti mirtilli e lamponi, sono un vero toccasana per i cani: ricchi di vitamine e di sostanze nutritive fondamentali, si prendono cura della salute della pelle dei nostri pelosi, prevenendo l’ossidazione cellulare.

I preziosi nutrienti di frutti di bosco e fragole

Queste due categorie di frutti, in particolare, contengono una serie di sostanze davvero salutari. Per questo motivo sono considerate un "superfood" e sono tenute in grande considerazione sia nell’ambito dell’alimentazione umana sia in quella animale.

Ecco perché fanno bene:

  • contengono flavonoidi e acidi fenolici (sostanze vegetali secondarie dei polifenoli), che sono antinfiammatori e possono prevenire le malattie cardiovascolari
  • sono ricchi di vitamina B1 (tiamina), vitamina B9 (acido folico) e vitamina K
  • hanno più vitamina C degli agrumi (per 100 grammi)
  • contengono minerali importanti come rame, manganese e zinco

Quante fragole può mangiare un cane?

Gatto Razze feline

Gatti senza pelo: i rischi per la salute dei gatti nudi

Il termine "gatto nudo" ci si riferisce a diverse razze feline che hanno una caratteristica in comune: sono privi di pelo. Ciò significa che, a differenza di altre razze di gatti, questi mici hanno una pelliccia minima: spesso la loro pelle è ricoperta solo di una sottile peluria. La maggior parte di gatti nudi presenta anche evidenti pieghe cutanee, che conferiscono a questi strani mici un aspetto davvero singolare.

A volte questi gatti non hanno nemmeno le vibrisse (i baffi)

Alcuni gatti nudi, oltre a non avere il classico mantello, sono privi anche delle vibrisse. Visto che i baffi del gatto svolgono funzioni molto importanti per il suo stesso orientamento nello spazio, in diversi Paesi europei (tra cui, ad esempio, la Germania), i gatti nudi sono vietati, in quanto frutto di un tipo di allevamento estremo.

Qual è la razza dei gatti senza pelo?