Razze feline

Esistono moltissime razze feline, la cui grande quantità e varietà deriva da un lato dalla riproduzione e dall’allevamento sistematico, dall’altro dalla naturale moltiplicazione dei felini stessi. Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint
5 Razze feline che corrispondono ai criteri selezionati
12 min

Abissino

Gli occhi grandi e le orecchie "sull'attenti" ci rivelano già molto del carattere di questa razza felina, molto legata all'uomo e dalla personalità molto curiosa.
12 min

Gatto Burmese

Il Burmese è una delle razze feline orientali. È originario della Birmania, l'attuale Myanmar. Nonostante la somiglianza del nome, il gatto Burmese a pelo corto non va confuso con il gatto Birmano a pelo lungo.

Due standard di razza

Il gatto Burmese è una delle poche razze feline con due diversi standard di razza. Questo perché esistono differenze visibili tra il Burmese europeo e il suo “parente” negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda. Il tipo americano ha una corporatura robusta. Presenta un torace largo, una testa larga e un muso corto. Al contrario, il tipo britannico, diffuso soprattutto in Europa, si caratterizza per una corporatura snella e atletica.
13 min

Gatto Somalo

Il Somalo è una variante a pelo medio-lungo dell'Abissino da cui differisce solo per la lunghezza del pelo, poiché i due standard di razza corrispondono.
10 min

Havana Brown

L’Havana Brown appartiene ai gatti orientali a pelo corto ed è una vera bellezza. Pesa non più di 4 kg ed è allo stesso tempo muscoloso e aggraziato. La sua testa a cuneo e il mantello di un marrone brillante assolutamente unico gli conferiscono un aspetto esotico che non passa inosservato.

Un gatto fine ed elegante

Di taglia media e corporatura snella, ha un corpo asciutto e zampe lunghe. La sua testa cuneiforme presenta due orecchie grandi e rivolte in avanti, che gli conferiscono un aspetto molto riconoscibile. I suoi occhi leggermente obliqui sono di un bel verde chiaro, mentre il muso è piuttosto allungato, con il tartufo prominente. Il tronco stretto dell’Havana termina con una coda di media lunghezza affusolata, a sottolineare ulteriormente l'aspetto aggraziato di questo splendido aMicio.

Un mantello lucido, di un bel colore uniforme

Una caratteristica tipica dell’Havana Brown è il suo pelo lucido, corto e liscio, che ricorda il mogano e il cioccolato. Le sfumature di colore accettate sono solo comprese tra il marrone e il marrone rossiccio. Tutti gli esemplari sono a tinta unita: disegni e pezzature non sono ammessi. Ad oggi gli esemplari di Havana Brown sono ancora una rarità. Per ampliare il pool genetico, alcune associazioni di allevatori hanno incluso nello standard anche il colore lilac, ossia un beige con una nota bluastra.
11 min

Singapura

Il dolce Singapura è una razza felina rara, il cui numero di allevatori affidabili è notevolmente ridotto. Per questo motivo non è affatto semplice trovare un esemplare di questa razza esotica. Chi però ha la fortuna di avere come membro della famiglia un Singapura, può ritenersi fortunato, perché è un gatto dal carattere unico, pacifico e divertente allo stesso tempo: proprio come si potrebbe descrivere la vita a fianco di un Singapura.

A partire dal XX secolo sono state fatte discendere dal gatto domestico una serie di razze feline, per le quali in una certa misura sono stati anche fatti incroci con il gatto selvatico. Alcune razze feline si basano su un incrocio ripetuto di una mutazione comparsa spontaneamente. Tuttavia queste diverse razze feline si assomigliano molto di più tra loro di quanto non facciano le diverse razze canine. Questo si spiega perché i gatti hanno sempre avuto due comuni denominatori: la funzione di allontanare i topi, ma anche quella di essere buoni animali da compagnia.

Le razze feline si possono grossolanamente dividere in tre categorie: pelo lungo, medio-lungo e corto. Sai quali sono le razze feline più famose e che cosa contraddistingue ogni razza?

Troverai tanti interessanti articoli sulle più comuni razze di gatto nel nostro Magazine per animali.