Giochi per gatti: 5 idee facili ed economiche per realizzarli da soli

Gatto

Una semplice scatola di cartone con una finestrella è il gioco perfetto per un gatto.

Quando giocano, i gatti fanno entrare in azione il loro proverbiale istinto da cacciatori. Giocare è un’attività fondamentale e più il gioco è vario, meglio è. Per questo abbiamo pensato di suggerirti cinque facili idee per insegnarti a realizzare da te qualche nuovo gioco per il tuo gatto, servendoti di con accessori e oggetti che costano poco e che si trovano in ogni casa.

Giocare mantiene i gatti attivi e vitali, dando loro l'opportunità di esprimere l’istinto di caccia che li caratterizza in maniera tanto spiccata. Inoltre, va da sé che giocare è divertente e farlo insieme al proprio micio rafforza il legame con il nostro pet. Offrire ai gatti la possibilità di fare attività di gioco ogni giorno è importante soprattutto per quei mici che vivono esclusivamente in casa, i quali non hanno la possibilità di cacciare topi e altre piccole prede all'esterno. Senza troppi sforzi e spendendo veramente poco puoi creare tu stesso splendidi giochi per intrattenere e divertire il tuo gatto tra le mura di casa, servendoti di semplici oggetti di recupero come scatole di cartone, rotoli di carta igienica e tappi di sughero.

La casa di cartone con finestrella

Probabilmente ti è già capitato più di una volta: ordini qualcosa su internet, ti arriva a casa il pacco, togli il contenuto dalla scatola che lasci, vuota, momentaneamente in ingresso e - whoops – subito il tuo gatto ci si accomoda all’interno! C’è poco da fare, i gatti amano le scatole di cartone, perché sono calde, accoglienti e perfette per nascondersi.

 

Con pochi semplici passaggi puoi realizzare una casetta di cartone con finestre per il tuo gatto da una normale scatola di cartone. Tutto ciò di cui hai bisogno è una scatola di cartone, un paio di forbici o un cutter e una cannetta con piuma.

Materiale necessario

  • una scatola di cartone
  • un paio di forbici o un cutter
  • una cannetta con piuma

 

Istruzioni

Per prima cosa devi praticare alcuni semplici fori sulla scatola, usando le forbici o un cutter. La forma e le dimensioni dipendono da te, dalla tua creatività ed inventiva. Tuttavia, l’ideale è realizzare fori abbastanza grandi da consentire al tuo micio di entrare e uscire agevolmente dalla scatola. Attraverso la "finestra" che avrai creato, il tuo gatto potrà osservare l'ambiente circostante e agguantare nuove "prede" utilizzando le sue agili zampette.

Quando il tuo gatto è nella scatola, puoi accarezzarlo dolcemente con la piuma della cannetta, servendoti di uno dei fori da te praticati. Sicuramente si divertirà a cercare di afferrare la piuma per tirarla verso di sé all’interno della scatola. Puoi anche spingere lentamente la cannetta all’interno, attraverso una "finestra", e aspettare la reazione del tuo micio, che proverà ad afferrarla.

Importante: prima di trasformare una scatola di cartone in un gioco per il tuo compagno di zampa, controlla che al suo interno non vi siano graffette metalliche o piccole parti potenzialmente pericolose. Se trovi frammenti di plastica o metallo, gettali via in modo che il tuo gatto non si faccia male. Dovresti anche rimuovere i resti di nastro adesivo, per evitare che il tuo micio si faccia incuriosire dalla plastica e decida di assaggiarla!

Una semplice scatola di cartone è troppo brutta per te, come soluzione a lungo termine? Nel nostro shop online zooplus.it trovi una graziosa alternativa, una casetta per gatti in cartone perfetta per divertire il tuo gatto!

Gatto

Realizzare un gioco per gatti riciclando un rotolo di carta igienica

In tutte le case ci sono rotoli di carta igienica ormai vuoti. Con uno di questi tubi di cartone puoi creare tu stesso, in un modo semplice e rapido, un divertente gioco per il tuo gatto.

Quando un micio si intrattiene con uno dei classici giochi di intelligenza, in pratica deve "armeggiare" con il gioco per cercare di raggiungere gli snack nascosti al suo interno. In questo modo, grazie ad un’attività divertente, il tuo pet può tenere allenate sia la mente sia la sua abilità nell’usare le zampe. Soprattutto quando non si ha tempo per giocare da soli con il proprio animale, questi giochi sono utili per tenerli occupati per un po’ e interrompere il loro ozio.

Materiale necessario

  • il tubo di un rotolo di carta igienica
  • snack o croccantini per gatti

 

Istruzioni

Per cominciare, riempi un tubo di carta igienica con alcuni snack per gatti. Invece degli snack, puoi utilizzare anche alcune crocchette. Quindi posiziona il tubo di cartone sul pavimento e lascia che il tuo gatto recuperi gli snack al suo interno.

Se ci riesce facilmente, puoi aumentare il livello di difficoltà dell’esercizio utilizzando l'interno di un rotolo da cucina.

Se anche così vedi che il tuo gatto si annoia, chiudi un'estremità del tubo di cartone inserendovi un po’ di carta, senza stringere. La carta emette un piacevole fruscio, mentre il tuo micio cerca di rimuoverla dal tubo, rendendo il gioco ancora più attraente agli occhi del tuo pet. Dopo un po’ puoi decidere di chiudere entrambe le estremità del tubo con della carta, aumentando la difficoltà.

Se hai a disposizione diversi tubi di carta igienica puoi anche creare un "cestino dei tesori", come gioco per il tuo gatto. Si tratta semplicemente di posizionare tanti rotoli uno accanto all'altro all’interno di una scatola da scarpe, in modo da riempirla completamente facendo in modo che i rotoli non si muovano o cadano. A questo punto è sufficiente riempire alcuni rotoli con snack per gatti o croccantini e lasciare che il gatto “si guadagni” la sua ricompensa.

Creare un gioco per gatti con il cartone delle uova

Anche le confezioni di cartone ormai vuote che contenevano le uova non dovrebbero mai essere gettate, perché possono venire riutilizzate per creare in casa un gioco per gatti. Tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare questo gioco fai-da-te è un cartone da uova vuoto e qualche snack o dei croccantini per gatti.

Materiale necessario

  • un cartone delle uova vuoto
  • snack o croccantini per gatti

 

Istruzioni

Riempi semplicemente con alcuni snack per gatti o croccantini le rientranze di un cartone per le uova e poi lascia che il tuo micio si diverta a “pescare”. Non è così facile, soprattutto per i gatti con le “zampotte” più tozze. Per aumentare il livello di difficoltà, puoi anche riempire il cartone delle uova con palline di carta, oppure lasciare il coperchio socchiuso, rendendogli l’operazione ancora più impegnativa.

Gatto

Cannetta fai da te con tappo di sughero

Con i tappi in sughero delle bottiglie da vino puoi creare una cannetta personalizzata per il tuo micio di casa. Per realizzarla potresti aver bisogno di qualche accessorio in più, ma il tuo gatto sarà davvero entusiasta del tuo gioco fatto in casa con un tappo di sughero!

Materiale necessario

  • un tappo di sughero
  • un bastoncino di legno sottile
  • della lana
  • un campanellino
  • una piuma
  • un paio di forbici
  • un martello
  • un chiodo lungo
  • un ago lungo
  • una pentola con acqua calda

 

Istruzioni

Per prima cosa, fai bollire il tappo in una pentola d'acqua per circa dieci minuti fino a renderlo morbido: questo procedimento renderà più facile forarlo. Quindi pratica un foro sul tappo nel senso della lunghezza, con l'aiuto di un chiodo e di un martello, coprendo tutta la lunghezza del tappo.

Quindi prendi un gomitolo di lana e taglia un filo lungo circa 1 m. Usa l'ago per far passare il filo di lana attraverso il tappo, quindi blocca il filo sul lato inferiore del tappo per evitare che scivoli via. Tuttavia, lascia circa 10 cm di filo in eccedenza, così da potervi attaccare il campanellino e la piuma, in un secondo momento.

Attacca l'estremità più lunga del filo, posta sopra il sughero, al bastoncino di legno.

Ora puoi dedicarti a personalizzare la parte inferiore del tappo come preferisci. Lega più fili di lana di diversi colori alla sua estremità e agganciavi una campanella e le piume. Et voilá, la cannetta personalizzata per il tuo gatto è pronta!

Suggerimento: anche le migliori cannette e le piume di qualità dopo un po’ si consumano. Conserva i bastoncini usati e riutilizzali per realizzare il tuo gioco per gatti fatto in casa!

I nostri articoli più utili

Giochi per gatti: 5 idee facili ed economiche per realizzarli da soli

Quando giocano, i gatti fanno entrare in azione il loro proverbiale istinto da cacciatori. Giocare è un’attività fondamentale e più il gioco è vario, meglio è. Per questo abbiamo pensato di suggerirti cinque facili idee per insegnarti a realizzare da te qualche nuovo gioco per il tuo gatto, servendoti di con accessori e oggetti che costano poco e che si trovano in ogni casa.

Intrattenere il gatto in casa

Come proprietario di un gatto domestico sicuramente anche tu vorrai offrire al tuo animale un’esistenza per quanto possibile libera e felice. Per questo un appartamento a misura di gatto deve prevedere anche qualche opportunità di svago. Meno zone tabù vi sono in casa, meglio è per il tuo gatto. Ritmi di alimentazione flessibili, piuttosto che pasti ad orari fissi, corrispondono alle abitudini di vita naturali del gatto: il tuo amico di zampa dovrebbe ricevere l'ultimo pasto della giornata poco prima che tu vada a dormire. Offri varietà al tuo amico felino, rendilo più resistente allo stress! Ecco perché dovresti tenere occupati i tuoi gatti e giocare con loro il più spesso possibile. Almeno una volta alla settimana dovresti offrire loro un nuovo pacco da nascondere nell’appartamento, perché questo modifica e rende meno monotono il loro mondo olfattivo. Lo stesso vale a livello uditivo: di tanto in tanto sarebbe opportuno inserire qualche elemento di novità nel paesaggio sonoro del tuo gatto.

Laser per gatti

L’utilizzo del laser per gatti suscita opinioni molto discordanti. Ci si chiede se sia o meno un gioco adatto ai gatti, e in questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti della questione. Analizzando i pro e i contro del suo utilizzo, potrai così prendere la decisione più adatta a te e al tuo animale.