Le reti per gatti

katzennetz

Rendere sicuro il balcone con una rete per gatti

Non sempre si può offrire al proprio gatto il contesto ideale per scorrazzare libero e sicuro all’aria aperta. Ma c’è una soluzione: grazie alle reti di protezione per gatti e agli altri prodotti correlati, puoi facilmente offrire al tuo amico felino un po’ di movimento senza pericoli realizzando un balcone a misura per gatti.

Perché è opportuno dotare il balcone di una rete di protezione per gatti?

I gatti non sono animali complicati che devono essere intrattenuti! Ma è davvero così? Sfortunatamente, l'immagine del gatto come essere autonomo che si tiene occupato da sé e non ha bisogno dell’aiuto dell’uomo è assai diffusa. Ma non tutti i gatti se la cavano anche da soli. Al contrario: in quanto piccoli predatori, sono abituati a difendere il loro territorio, ad andare a caccia e a cercare il cibo giorno per giorno. In appartamento si annoiano molto rapidamente, ma la possibilità di ricevere nuove impressioni dall’esterno mantiene il gatto in forma, consentendogli di essere pienamente attivo e soddisfatto.

A cosa serve la rete?

Si utilizza la rete per proteggere balconi, finestre e altre zone pericolose. Con la giusta struttura metallica di fissaggio e la rete adatta, puoi trasformare la tua terrazza in un paradiso per far scorrazzare liberi i tuoi amici di zampa! La maggior parte delle reti per gatti può essere facilmente messa in sicurezza con tasselli, ganci e appositi dispositivi di fissaggio, dandoti quindi molte possibilità di offrire, con la giusta dose di immaginazione, un po’ di aria e di luce al tuo gatto.

A cosa bisogna fare attenzione, quando si utilizza una rete per gatti?

Sul mercato esistono reti di diverso spessore e svariati colori. In tutti i casi, la rete è fatta di un materiale a prova di morso, e va fissata secondo le istruzioni fornite dal produttore. Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di non lasciare mai il tuo gatto da solo sul balcone – specialmente ai tipi coraggiosi piace usare la rete come un’opportunità di fare arrampicata: ma se il tuo gatto scivola, può finire male. Sotto la tua supervisione, invece, un balcone appositamente attrezzato rappresenta un cambiamento positivo nella vita di un gatto.

Suggerimenti per il montaggio

  • Assicurati che il balcone sia completamente coperto dalla rete perché la maggior parte dei gatti è in grado di passare attraverso ogni più piccola apertura
  • La rete va posizionata di modo che copra un'altezza sufficiente, perché ai gatti piace anche arrampicarvisi
  • Le dimensioni delle maglie devono essere tali da impedire che il gatto vi passi attraverso
  • Se ti trovi in un appartamento in affitto, chiedi prima al proprietario se ti è consentito montare una rete di protezione per gatti

 

A proposito, sul nostro shop zooplus trovi tutte le reti per gatto e ogni accessorio di montaggio ti possa servire per allestire il tuo personale balcone per gatto!

I nostri articoli più utili

I segnali che dimostrano che il mio gatto mi vuole bene

Con il loro carattere tendenzialmente lunatico e misterioso tutti i gatti dimostrano, seppure in modi diversi, quanto amano il loro padrone. Qualche volta glielo lasciano intendere in modo più sottile di quanto normalmente non facciano i cani. Chi conosce bene i gatti riesce a riconoscere inequivocabilmente le loro dimostrazioni d'affetto. Più ti fiderai del tuo istinto, come del resto fa il gatto, maggiormente vedrai e percepirai quanto il tuo amato gatto ti voglia bene a sua volta.

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.

Convivenza cane e gatto: può funzionare?

"Sono cane e gatto": chi sente questo modo di dire, suppone che cane e gatto non siano esattamente buoni amici. Ma cosa c’è di vero nella leggenda che li vuole nemici giurati? Dove sta il malinteso? È possibile che cane e gatto vivano nella stessa casa e siano felici?