Il calore del cane

calore nella femmina di cane

Il lasso di tempo nel quale, periodicamente, la femmina non castrata diventa fertile e può concepire si chiama “calore”. Scopriamo insieme con quale frequenza avviene questo fenomeno e tutto quello che devi sapere sul calore del cane e su come supportare la tua amica di zampa in questa fase.

Perché di solito il calore delle femmine genera stress?

Molte persone vivono con disagio il periodo in cui la loro cagnolina va in calore. Si barricano in casa e tendenzialmente evitano di fare lunghe passeggiate. L’obiettivo prioritario è evitare incontri stressanti con i cani maschi non castrati del vicinato, i quali sono visti come potenzialmente “in agguato” ad ogni angolo.

Non va meglio in casa: coprono letti e divani con vecchie lenzuola, presi dalla paura che tutto si possa macchiare con antiestetiche tracce di sangue. E in effetti, rivestire un divano è un’operazione costosa e pochi sarebbero felici di dover affrontare una gravidanza indesiderata da parte della loro pelosetta.

Per fortuna, però, il calore del cane non deve per forza essere questo incubo! Con i giusti accorgimenti puoi vivere questa fase serenamente e soprattutto senza la preoccupazione di dover gestire una cucciolata fuori programma. Come spesso accade, più cose si sanno su un argomento e meglio lo si affronta e gestisce.

Le domande più frequenti sul ciclo estrale del cane

Quando si parla di “calore” ci si riferisce alla fase fertile del ciclo, vale a dire all’estro. In quel periodo, gli ormoni cambiano e con essi avvengono cambiamenti importanti anche nel corpo e nel comportamento della tua cagnolina. Questo processo naturale si verifica in tutte le femmine che abbiano raggiunto la maturità sessuale.

Quando si verifica il primo calore?

Come succede per noi umani, anche per le nostre amiche di zampa l’inizio della pubertà e della maturità sessuale variano molto da un soggetto all’altro. Il fattore decisivo perché possa esserci la prima “mestruazione” è il completamento della crescita e quindi il raggiungimento di quelle che sono le dimensioni normali della femmina adulta di quella determinata razza.

Si solito, il primo calore si verifica un po’ più tardi nei cani di taglia grande rispetto alle razze piccole. Le prime raggiungono la maturità sessuale attorno ai 10 mesi mentre le razze piccole possono andare in calore la prima volta già a 6 mesi. Esistono anche rari casi nei quali la femmina non diventa sessualmente matura prima dei 18 mesi, ma si tratta di una minoranza di esemplari.

Con che frequenza la femmina di cane va in calore?

Non esiste una risposta univoca perché la durata dell’intervallo tra un calore e il successivo dipende da fattori individuali come la razza e la taglia del cane. Le cagnoline di piccola taglia di solito vanno in calore 2 volte l’anno mentre quelle di taglia grande in genere 1 sola volta.

Perdite di sangue durante il calore: quanto durano?

Il fenomeno del sanguinamento dura al massimo quanto il calore, e quindi circa 18 giorni. Tuttavia, queste perdite possono variare moltissimo a seconda della consistenza e della loro quantità.

Comportamento: come cambia durante il calore?

Il comportamento della cagnolina in calore cambia notevolmente. All’inizio è molto ostile quando incontra qualche maschio. Nel corso del calore, invece, cerca progressivamente sempre più la loro vicinanza, perché è pronta per l’accoppiamento. Si possono notare delle variazioni di comportamento più o meno significative anche in casa: alcune cagnoline sembrano più tranquille del solito, altre, invece, sono più agitate e meno obbedienti.

Quanto dura il calore nel cane?

Nell‘insieme (proestro + estro) dura circa 18 giorni.

Le femmine di cane vanno in menopausa

A differenza degli esseri umani, i cani non hanno la menopausa. Se una cagnolina non viene sterilizzata o castrata va periodicamente in calore fino alla fine dei suoi giorni. Anzi, è possibile che con l’età la frequenza aumenti.

Come si capisce quando la femmina di cane è fertile?

Il periodo fertile, vale a dire i giorni in cui la femmina è pronta per l’accoppiamento, dura più o meno 5-6 giorni. Tuttavia, il passaggio da una fase all’altra è piuttosto fluido, il che significa che non è sempre possibile determinare chiaramente i “giorni fertili”. Detto ciò, ci sono alcuni segnali che di solito indicano che la cagna è pronta per l’accoppiamento:

  • il colore del sangue passa dal rosso scuro a una leggera secrezione acquosa più chiara
  • l’animale solleva la coda di lato se gli si gratta la schiena e solleva verso l’alto la vulva (riflesso di acquiescenza).

Va detto che queste indicazioni di massima non rappresentano alcuna certezza. Ci sono femmine che si accoppiano anche se le loro perdite sono ancora rosso scuro, ad esempio. Solo il veterinario può dare informazioni precise sui giorni fertili di un dato cane, perché è in grado di determinare scientificamente se sta ovulando o meno.

Possono esserci dei problemi con il calore della femmina?

Se la femmina adulta non entra in calore, possono esserci diverse ragioni. Ad esempio, può dipendere da un disturbo della funzione ovarica o da altre malattie come ad esempio problemi alla tiroide o una iperfunzione surrenale.

In questo caso, per sicurezza, è necessario far visitare la cagnolina da un veterinario. Lo stesso dicasi nel caso in cui la disponibilità all’accoppiamento della femmina duri più di 3 settimane o se, viceversa, il suo calore dovesse essere molto più breve del normale.

Quando è in calore la femmina di cane deve indossare i pannolini a mutandina?

I pannolini per il calore sono una sorta di mutandina da far indossare alla femmina quando è in calore.  Sono consigliabili soprattutto se il sanguinamento è abbondante, durante il proestro, e si vogliono evitare le macchie rosse in giro per casa. Ma attenzione: questo pannolino non è una cintura di castità. Non è possibile escludere la possibilità di una gravidanza indesiderata solo perché si fa indossare alla femmina una di queste mutandine!

Le 4 fasi del calore nel cane

Sebbene l’intervallo e la durata del calore (18 giorni) siano molto diversi da cane a cane, il ciclo estrale segue lo stesso schema in tutte le cagne. Pertanto, si è soliti suddividere il ciclo sessuale della cagna in quattro fasi:

1.      Proestro

Di solito è possibile determinare con precisione l’inizio del proestro perché è accompagnato da cambiamenti chiaramente visibili nell’animale: la vulva si gonfia e secerne sangue.

Segni esteriori:  la quantità di sangue secreto varia molto da cane a cane. In alcune è appena percettibile mentre in altre è abbondante. Alcuni proprietari devono effettivamente proteggere tappeti e divani dalle macchie di sangue.

Comportamento: si può notare un maggiore interesse da parte dei cani maschi, i quali improvvisamente sembrano non volersi separare dalla femmina. Quest’ultima, anche se non è ancora pronta, emette già un odore molto “attraente” per i maschi, sebbene reagisca ancora in maniera ostile alle loro avances. Abbaia, ringhia e si scansa. A volte mostra anche i denti, con quelli più insistenti.

Durata di questa fase: attorno ai 9 giorni

2.     Estro

Durante l’estro si verificano le ovulazioni e la situazione si stabilizza. Se in questa fase avviene un accoppiamento, la probabilità di gravidanza è alta.

Segni esteriori:  la vulva si gonfia leggermente mentre le perdite vaginali cambiano, diventando più acquose e talvolta mucose.

Comportamento: durante questa fase si nota la acquiescenza, ossia la cagna abbandona il suo comportamento sprezzante per mostrarsi improvvisamente aperta e anzi interessata alle avances del maschio. In questo momento è pronta ad accoppiarsi ed è fertile. Se un maschio si avvicina, la cagna si ferma e gira la coda di lato.

Durata di questa fase: attorno ai 9 giorni

3.     Diestro

Il diestro si verifica dopo il calore (prooestrus + oestrus). Indipendentemente dal fatto che la fecondazione sia avvenuta o meno, il corpo luteo dell’ovaio produce progesterone, il che favorisce l’impianto e la crescita dell’embrione nell’utero.  Solo dopo 9-12 settimane l’organismo scompone il corpo luteo formatosi nelle ovaie a seguito dell’ovulazione. Il conseguente calo dei livelli di progesterone ha come conseguenza, a sua volta, la produzione di prolattina.

Segni esteriori: i sintomi tipici del calore (vulva gonfia, perdite acquose) scompaiono gradualmente sino a non essere più riconoscibili o quasi. All’interno del corpo del cane, tuttavia, gli ormoni provocano ogni sorta di cambiamento.

Comportamento: il rilascio di prolattina stimola la produzione di latte. In alcune femmine questo porta ad una falsa gravidanza. Quando c’è una gravidanza isterica, di solito la cagnolina è più affettuosa e più calma del consueto, le sue mammelle si gonfiano e può iniziare a costruire un nido, anche se non è incinta.

Durata di questa fase: da 90 a 120 giorni circa

4.     Anestro

Dopo diverse settimane di forti cambiamenti ormonali, gli ormoni sessuali della cagna si stabilizzano e tornano alla “normalità”. Il progesterone resta costante e il livello di estrogeni presenta solo alcune lievi fluttuazioni. In questo periodo la femmina non mostra alcun segno di calore né di interesse per i maschi e non è fertile.

Durata di questa fase: 60-90 giorni circa

Che cos’ha di speciale il primo calore?

Spesso il primo calore non rispetta le regole fisse stabilite dalla natura.

Calore silenzioso

Non è raro che la prima volta si verifichi il cosiddetto “calore silenzioso”. In pratica, nonostante avvenga il cambiamento a livello ormonale, non se ne vedono tracce esteriori. Ovviamente tutto ciò è rischioso, nel caso in cui il proprietario non si accorga che la sua cagnolina è in calore. Nel peggiore dei casi, possono verificarsi gravidanze indesiderate. Sono particolarmente soggette a questo fenomeno razze canine come l’American Staffordshire Terrier, il Beagle e il Cocker Spaniel.

Lo slittamento dell’estro

Soprattutto nelle femmine molto giovani non è raro assistere a questo fenomeno. In pratica, i segni tipici del calore come le perdite compaiono prima nel proestro. Dopodiché non sfociano in una fase di estro, ma si attenuano completamente sino a scomparire. Solo dopo alcuni giorni o settimane la femmina mostra nuovamente i segni del proestro, seguiti questa volta dall’estro.

Si può evitare la gravidanza senza sterilizzare il cane?

Anche se non è possibile stabilire con esattezza quando ha inizio la fase di estro della femmina, ci sono alcuni segnali che ci aiutano a capire che verosimilmente la cagnolina è fertile. Soprattutto quando le perdite diventano più acquose e la noti fermarsi se viene avvicinata dai maschi, ti conviene essere molto prudente.

Di solito in questa situazione si ha ancora un piccolo lasso di tempo per separare i due cani prima che avvenga l’accoppiamento vero e proprio. Fortunatamente, infatti, sono pochi i cani maschi che si buttano sulla femmina senza troppi preamboli: di solito procedono per tentativi. In questa situazione puoi intervenire come segue:

  • dai al tuo cane il comando “Seduto” o “Giù”.
  • mettiti dietro di lei
  • tieni il maschio a distanza e aspetta che il padrone lo assicuri al guinzaglio.

Per evitare queste situazioni di stress, puoi adottare alcune misure preventive, durante il calore della tua cagnolina:

  • fai le passeggiate in orari insoliti, in cui è più difficile incontrare altri cani
  • evita i parchi e le aree verdi dove potresti incontrare cani che corrono liberamente
  • conduci la tua cagnolina sempre al guinzaglio
  • cerca di distrarla con giochi molto fisici e intensi, durante le vostre uscite all’aperto
  • a casa, se hai un giardino, assicurati che nessun cane del vicinato possa entrare nella tua proprietà
  • tieni chiusa a chiave la porta d’ingresso e quella del giardino.

La castrazione: quali sono i pro e i contro per le femmine?

Proprio per evitare questo genere di stress e i rischi legati alle gravidanze non volute, molti proprietari scelgono la castrazione delle loro cagnoline. A differenza della sterilizzazione (dopo la quale il cane non può concepire ma presenta tutte le mutazioni ormonali intatte), la castrazione impedisce il calore.

Prima di decidere di castrare la tua cagnolina, valuta bene i pro e i contro: per farlo, ti suggeriamo di chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia.

Sempre sul tema della prevenzione delle gravidanze indesiderate, leggi anche il nostro articolo dal titolo Metodi contraccettivi per cani.

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
9 min

Il cane vomita: quali sono le cause e come curarlo?

È sicuramente successo a chiunque abbia la fortuna di condividere le giornate con un cagnolone meraviglioso. Così, all'improvviso, il nostro pelosetto vomita, senza apparente motivo. Niente panico, non sempre il vomito è sintomo di qualcosa di serio, anzi. Ma quando è il caso di preoccuparti se il tuo cane vomita? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a riconoscere le situazioni più a rischio.
11 min

I vaccini del cane: quali sono e a cosa servono

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.