La scuola per cani: il modo migliore per educare bene il proprio animale

Pitbull

Il tuo cane ha bisogno di imparare qualcosa? È così per la maggior parte dei cani, i quali per altro desiderano imparare. La cosa importante è trovare il metodo di insegnamento giusto. Perché un approccio che rispetti le esigenze del cane è la chiave di una convivenza armoniosa tra uomo e animale.

Cosa si insegna in una scuola per cani?

In una scuola cinofila, i cani e i loro proprietari imparano a confrontarsi e a comunicare tra loro servendosi di un aiuto professionale. Attraverso l'addestramento, il cane dovrebbe imparare a eseguire diversi comandi. Allo stesso tempo, al proprietario del cane viene mostrato come trasmettere i comandi al proprio cane in maniera da risultare comprensibile. Offrire occasioni di contatto con altri conspecifici è un’altra funzione rilevante della scuola per cani. Già in età da cuccioli, i cani più giovani hanno la possibilità di conoscersi e di annusarsi a vicenda in quelle che vengono chiamate lezioni di addestramento giocoso. Si tratta di un’esperienza che influenza positivamente il loro comportamento sociale: un importante processo di apprendimento su cui i cuccioli si baseranno anche in futuro.

Addestramento

Come trovo la scuola giusta?

  • I bravi istruttori non lavorano utilizzando solo la voce ma anche segnali visivi come ad esempio il palmo della mano aperto e abbassato, per indicare al cane di mettersi in posizione “A terra!”.
  • Il tono è fondamentale: osserva attentamente come l'addestratore parla sia a te sia al tuo cane. È consentito un tono di comando fermo e chiaro, ma un buon addestramento include anche lodi, parole affettuose e ovviamente una ricompensa per il cane che si è comportato bene.
  • Gli esercizi non dovrebbero svolgersi solo nell'area dedicata all’addestramento del cane, ma anche in situazioni tipiche della quotidianità.
  • La scuola per cani dovrebbe accettare animali a partire dai 9 mesi di vita. I cani più giovani possono frequentare la scuola per cuccioli. Non ci sono invece limiti massimi di età per quanto riguarda i cani adulti.
  • Tutti gli animali giovani hanno bisogno di pause: una sessione di esercizi non dovrebbe durare più di un’ora.
  • Se non sei ancora sicuro di aver trovato la scuola giusta per il tuo cane, utilizza la lezione di prova gratuita o semplicemente chiedi di poter assistere.

I costi

Presta attenzione al rapporto qualità-prezzo di quanto ti viene proposto. Di solito le scuole cinofile offrono 10 unità di addestramento in un pacchetto con un prezzo che varia dai 120 ai 170 euro a partecipante. In Italia un’ora di “lezione” con un addestratore (fuori dal “pacchetto”) si aggira intorno ai 15 euro, che possono arrivare a 30 euro o anche più, a seconda della regione, del numero di partecipanti e del tipo di qualifica dell’addestratore. Per la formazione individuale bisogna aspettarsi prezzi più alti.

Cos’altro devo tenere presente?

  • Esercitati insieme al tuo cane mettendo alla prova quello che avete imparato in un altro contesto!
  • Quando si addestra o educa un cane, è molto importante scegliere un approccio basato sul temperamento e sull'età dell’animale. Tieni presente che i cani paurosi e insicuri potrebbero aver bisogno di una modalità più delicata rispetto ai cani molto vivaci, dominanti o “attaccabrighe”.
Cani addestramento
  • Il cane dovrebbe obbedire a tutti i membri della famiglia e non solo alla persona che si dedica in prima persona al suo addestramento. Educare un cane richiede molto lavoro, ma anche coerenza e perseveranza da parte di ogni membro della famiglia.
  • La violenza non ha niente a che vedere con l’educazione del cane!

Sei interessato ad altri metodi per educare il tuo amico di zampa? Nel nostro shop online puoi trovare tanti prodotti e accessori per “addestrare il cane con il clicker".

I nostri articoli più utili

Insegnare al cucciolo a stare da solo in casa

I cani sono animali dall'indole socievole che provano quindi piacere a stare in compagnia del proprio padrone. Tuttavia, dovrai insegnare al cucciolo a stare da solo in casa: farlo sin dalla giovane età è utile, dato che i cani adulti che mai sono rimasti soli fanno fatica ad abituarsi a questa novità.

Comportamento dominante del cane

Se il cane non ascolta, è aggressivo nei confronti degli altri cani, mostra un esagerato istinto di difesa e non lascia avvicinare nessuno al suo cibo, si tratta spesso di un atteggiamento di dominanza che deve essere fermato. Ma cosa significa davvero dominanza nel cane? Sono dominanti solamente gli animali alpha? E se il mio cane non ubbidisce, significa davvero che ho un problema di dominanza?

I 10 migliori trick per cani

Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trick rafforza la relazione uomo-cane.