L’alimentazione del Rottweiler This article is verified by a vet

Contenuti verificati da un Veterinario
Scritto da Amelie Krause, Veterinario
Rottweiler

Scopri la selezione di alimenti specifici per Rottweiler nel nostro shop!

Essendo una delle più antiche razze tedesche e del mondo intero, il Rottweiler è popolare come cane da compagnia, da guardia e come cane da lavoro con diverse funzioni di pubblica utilità. Grazie al suo atteggiamento sicuro, ai suoi nervi saldi e all’attenzione sempre vigile, già all'inizio del XX secolo divenne evidente come il Rottweiler fosse ideale per la funzione di cane poliziotto, ruolo nel quale viene ancora oggi impiegato.

Erroneamente si sente spesso parlare della cattiva reputazione di questa razza. La causa di ciò risiede nel suo spiccato istinto a proteggere la famiglia e allo stesso tempo nella sua forza fisica, che nelle mani umane sbagliate può portare a problemi, dovuti però alle persone. Attraverso un buona educazione già durante le prime settimane, quando è ancora un cucciolo, e con una socializzazione condotta in maniera positiva ed efficace, il Rottweiler si mostra invece amichevole con le persone e di buon carattere, nonché un perfetto compagno di giochi per i bambini. È un cane affettuoso, amante della famiglia e adattabile.

Data la sua mole, è importante mantenere il Rottweiler in allenamento sin dai primi mesi, offrendogli occasioni per far movimento dolce ma costante. Ciò garantisce la possibilità che il sistema muscolo-scheletrico si sviluppi in maniera equilibrata e l'animale resti in forma. Al Rottweiler piace mettere in gioco la sua prestanza negli sport per cani e di norma mostra anche un certo piacere nella corsa.

Già in epoca romana, circa 2000 anni fa, l’antenato del Rottweiler veniva impiegato in vari modi: l'antico precursore di questa razza non solo proteggeva il suo popolo accompagnando le legioni romane attraverso le Alpi, ad esempio, come un attento cane da lavoro, ma era anche in grado di guidare e prendersi cura del bestiame. In epoca medievale, la roccaforte del commercio di bestiame e dei macellai, tradizionalmente dedicati alle bestie da allevamento, era Rottweil. Per questo motivo, il cane venne chiamato “Rottweiler Butcher”, nome utilizzato ancora oggi.

Già i suddetti macellai allevavano cani forti e robusti, e in questo modo il Rottweiler è arrivato a raggiungere un'altezza al garrese tra i 56 e i 68 cm e un peso tra i 42 e i 50 kg. Con questa stazza non solo è possibile avere un animale forte, ma anche agile e resistente. Una caratteristica pregnante di questa razza è la sua pelliccia corta e nera con badge marrone-rosso chiaramente differenziati. Oltre a ciò, sono caratteristici una testa lunga e relativamente ampia con orecchie triangolari e occhi leali ed espressivi.

Rottweiler_2

Partire con il piede giusto, sin dalle prime settimane

I Rottweiler possono essere annoverati tra i cani di taglia grossa o molossi. Nel caso dei cuccioli di Rottweiler, occorre prestare attenzione al valore energetico degli alimenti, che deve essere moderato perché non crescano troppo rapidamente. Come risultato dell'eccessivo valore energetico del cibo, può accadere che il peso finale del cane, geneticamente determinato, venga raggiunto prima del previsto e che addirittura venga superato, sebbene lo scheletro dell’animale non sia ancora sufficientemente stabile per reggerlo. Ciò può causare disallineamento a livello degli arti. I cuccioli di Rottweiler necessitano quindi di un'adeguata assunzione di energia e di un apporto equilibrato di minerali, in particolare di calcio e fosforo, affinché possano avere uno scheletro robusto.

Perché un cucciolo di Rottweiler cresca in maniera sana ed equilibrata, è importante fare in modo che assuma quello di cui ha bisogno e nella corretta proporzione tra calorie, minerali, oligoelementi e vitamine.

Le razioni consigliate che trovi sugli alimenti specifici per cuccioli si basano sul peso del cucciolo al momento e su quello atteso per quando sarà adulto. Talvolta si usa anche riferirsi al peso del genitore dello stesso sesso. Infine, la quantità di cibo da somministrare dipende dal livello di attività dell’animale.

Qual è l’alimento giusto per il mio cucciolo di Rottweiler?

Da consigliare perché pensate appositamente per i cuccioli di Rottweiler sono le crocchette Royal Canin Rottweiler Puppy.

Caratteristiche dell’alimento secco Royal Canin Rottweiler Puppy:

  • Calcio, fosforo, vitamina D e L-Carnitina contribuiscono alla struttura armonica di muscoli e ossa
  • Sviluppo armonico delle fasce muscolari grazie alle proteine L.I.P. e alla L-carnitina
  • Supporto a livello digestivo e alla flora intestinale grazie a proteine selezionate e fibre
  • Ad elevato contenuto di condroitina e glucosamina per proteggere le articolazioni
  • Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 supportano la salute della pelle e dell’apparato articolatorio
  • Speciale complesso antiossidante per rafforzare le naturali difese immunitarie del cane
Royal Canin Rottweiler Puppy
Hill's Science Plan Puppy

Sempre adatte ai cuccioli di taglia medio-grande e quindi consigliate per i giovani Rottweiler sono le crocchette Hills Canine Puppy <1 Medium con Agnello & Riso.

Caratteristiche dell’alimento secco Hills Canine Puppy <1 Medium con Agnello & RIso: ATTENZIONE_ VERIFICARE L’IMMAGINE (non corrisponde)

  • Con riso come fonte altamente digeribile di energia
  • Senza frumento, farine di frumento, manzo o derivati del latte
  • Ricco di acidi grassi Omega 3 e 6 per supportare una pelle sana e un pelo lucido

Senza conservanti, coloranti o aromi artificiali

Razioni consigliate per un cucciolo di Rottweiler normalmente attivo

Peso attuale Peso finale da adulto Alimento Quantità giornaliera indicativa
10kg 45kg Royal Canin Rottweiler Puppy 400g
10kg 45kg Hills Canine Puppy  <1 Medium con Agnello & Riso 400g
30kg 45kg Royal Canin Rottweiler Puppy 575g
30kg 45kg Hills Canine Puppy  <1 Medium con Agnello & Riso 570g

Durante i primi mesi, la razione giornaliera prevista per il cucciolo andrebbe sempre suddivisa in più pasti. Lasciare sempre a disposizione dell’animale abbondante acqua fresca.

Un vero duro ha bisogno dell’alimento giusto  

Va da sé che, a seconda del livello di attività e del tipo di vita che conduce, le esigenze nutrizionali del Rottweiler, a cui l’alimento deve fare riferimento, sono diverse. Se si tratta di un cane impiegato in ambiti sociali e di sicurezza, ha bisogno di molta energia e di una elevata quantità di cibo. Ma anche quando si tratta semplicemente di un cane di famiglia, questo cucciolo ama muoversi sino allo sfinimento, facendo attività, giocando molto, oppure attraverso impegni di tipo sportivo o lunghe passeggiate. Offrendogli la possibilità di fare attività di movimento in maniera regolare e continua, il Rottweiler è un cane molto calmo e rilassato, all’occorrenza in grado di restare fermo. Ma si tratta di pur sempre di un motore che ha bisogno di essere alimentato. Va detto che non sono solo lo stile di vita del cane (come ad esempio l’ambito in cui viene impiegato) e le peculiarità della razza a determinare bisogni specifici: ogni cane ha caratteristiche diverse e quindi esigenze nutrizionali individuali. Il fabbisogno nutrizionali ed energetico di un cane varia a seconda della sua taglia, del peso e del livello di attività che svolge giornalmente. A livello nutrizionale, vanno tenute in considerazione anche le più comuni patologie che possono affliggere il Rottweiler, come obesità e problemi articolari.

Una volta che il Rottweiler ha completamente la fase della crescita, è importante variare la sua dieta e passare agli alimenti per cani adulti. Nel caso dei cani sportivi e molto attivi, gli alimenti possono contenere un quantitativo di carboidrati più elevato, per garantirgli la necessaria energia. Al contrario, con i cani che conducono una vita tranquilla e che sono magari un po’ pigri, è necessario prestare attenzione affinché il contenuto di carboidrati presente negli alimenti sia limitato, onde evitare il rischio di sovrappeso. Anche il contenuto di grassi dovrebbe essere opportunamente calibrato. Oltre al livello di attività del cane e alla composizione degli alimenti di cui si nutre, ovviamente anche la quantità di cibo è un fattore determinante per il peso. È importante computare, nel quantitativo giornaliero, anche le ricompense sotto forma di snack offerte all’animale durante il giorno. Rispetto al fatto, invece, se sia meglio scegliere un alimento umido o le crocchette, oppure ancora invece decidere per un’alimentazione in cui i due tipi di alimento  si combinano, si può concludere che si tratta di una scelta individuale, di solito dettata dai gusti del cane, oltre che dalle preferenze del proprietario.

Alimenti umidi consigliati per il Rottweiler:

zooplus Classic :

  • Disponibile in diverse varianti e formati
  • Carne succulenta al naturale e tagliata a pezzetti, per uno straordinario gusto di vera carne
  • Facile da digerire grazie al suo elevato contenuto di carne
  • Ricco di grassi saturi Omega 3 per supportare le difese dell’organismo, la protezione naturale delle cellule e la salute della pelle del cane
  • Preparazione delicata per mantenere intatti tutti i nutrienti
zooplus Classic con Manzo
Rocco Sensitive 6 x 800 g

Rocco Sensitive :

  • Alimentazione completa di qualità per cani adulti
  • Disponibile in diverse varianti e formati
  • Ogni variante contiene una sola fonte di proteine animali e di carboidrati
  • Adatto anche a cani con sensibilità alimentari
  • Ad alto contenuto di carne e senza cereali che contengono glutine
  • Privo di coloranti, aromi ed appetizzanti chimici

Razioni di alimento umido consigliate per un Rottweiler adulto normalmente attivo

Alimento Quantità giornaliera indicativa di alimento per un cane di 45kg
zooplus Classic ca. 1370g
Rocco Sensitive ca. 1370g

Lasciare sempre a disposizione dell’animale abbondante acqua fresca.

Crocchette ideali per il Rottweiler adulto

Pro Plan Large Robust Adult Optibalance :

  • Alimento ideale e specifico per le esigenze nutrizionali dei cani di grossa taglia
  • Perfetta combinazione di nutrienti per supportare una costituzione fisica armonica
  • Ad elevato contenuto di antiossidanti per proteggere le cellule
  • Con il giusto contenuto di fibre per supportare l’attività intestinale
  • Dimensione della crocchetta idonea, adatta al morso dei cani di grossa taglia
Pro Plan Large Robust Adult OptiBalance
Eukanuba Rottweiler

Eukanuba Rottweiler :

  • Elevato contenuto di proteine per la costituzione e il mantenimento di muscoli forti e sani
  • Con prebiotici e fibre per supportare l’equilibrio intestinale
  • Contribuisce alla salute di pelle e pelo grazie agli acidi grassi Omega 3 e 6
  • Difese forti grazie agli antiossidanti, al beta-carotene e alla vitamina E
  • Ottimale combinazione di nutrienti

Razioni di crocchette consigliate per un Rottweiler adulto normalmente attivo

Alimento Quantità giornaliera indicativa di alimento per un cane di 45kg
Pro Plan Large Robust Adult Optibalance ca. 460g
Eukanuba Rottweiler ca. 460g

Lasciare sempre a disposizione dell’animale abbondante acqua fresca.

Vecchio a chi?! Sani e attivi anche da anziani, con la giusta alimentazione

Anche i cani invecchiano, e gli animali più anziani hanno ovviamente esigenze diverse rispetto a quelli ancora giovani. I cambiamenti fisici, naturali con il trascorrere degli anni, portano con sé esigenze nutrizionali diverse. Tali cambiamenti associati all'età impongono di tenere conto dei diversi requisiti nutrizionali del cane anziano. Poiché il suo livello di attività diminuisce, anche il fabbisogno energetico subisce un decremento. Ecco perché in questa fase di vita del cane è importante ridurre l'assunzione di energia attraverso il cibo di modo che non aumenti di peso. Siccome poi il senso dell'olfatto e del gusto sono meno spiccati, in alcuni cani più anziani, può risultare opportuno passare ad un alimento particolarmente gustoso.

Alimenti consigliati per il Rottweiler Senior

zooplus Selection Senior & Light Pollo

  • Particolarmente gustoso
  • Con fibre per un‘ottima digeribilità
  • Pensato specificamente per le esigenze nutrizionali dei cani anziani
  • Contenuto di grassi e di fibre grezze ideale per i cani più anziani
  • Ricetta altamente digeribile
zooplus Selection Senior & Light Pollo
Royal Canin Maxi Ageing 8+

Royal Canin Maxi Ageing 8+ :

  • Specificamente pensato per rispondere alle esigenze nutrizionali dei cani anziani di taglia grande
  • Con uno speciale complesso antiossidante e acidi grassi quali EPA e DHA per supportare la protezione cellulare
  • Con glucosamina e condroitina per proteggere le articolazioni
  • Con fibre e proteine L.I.P. per supportare il processo digestivo
  • Supporta il mantenimento di una sana vitalità grazie a componenti quali l’olio di borragine tè verde e semi di uva

Razioni consigliate per il Rottweiler Seniors

Alimento Quantità giornaliera indicativa di alimento per un cane di 45kg
zooplus Selection Senior & Light Pollo ca. 1650g
Royal Canin Maxi Ageing 8+ ca. 410g

Gli snack Rocco sono perfetti come ricompensa da offrire di tanto in tanto o per l‘addestramento, ideali anche per il Rottweiler.  I Rocco Chings  sono preparati esclusivamente con carne fresca e vengono essiccati delicatamente all'aria. I filetti di carne di alta qualità sono poveri di grassi e particolarmente digeribili. Rocco Chings è disponibile in diverse varietà: ce n'è davvero per tutti i gusti.

Rocco Chings Originals - Strisce da masticare

I nostri articoli più utili

Biscotti per cani fatti in casa

Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare da solo i biscotti per il tuo cane. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.

Alimenti che il cane non può mangiare

Esistono alimenti che i cani non possono effettivamente mangiare. Nonostante il fatto che, oggi come in passato, i cani vengano spesso utilizzati per “eliminare gli avanzi” della nostra cucina, è chiaro che bisognerebbe riservare alla loro ciotola soltanto alimenti di elevata qualità e specifici per cani. Un bocconcino goloso ogni tanto è ammesso, purché risulti salutare per la salute del cane. È innegabile che esistano prodotti alimentari comunemente consumati dagli esseri umani che risultano invece nocivi per i cani, quando non addirittura tossici o velenosi.  Per questo motivo, è importante che le persone che vivono con un cane conoscano molto bene quali alimenti e sostanze possono provocare danni anche seri al loro amico a quattro zampe. Nel caso in cui, nonostante queste accortezze, il tuo cane mangiasse qualcosa che non avrebbe dovuto, ti consigliamo di recarti prontamente, insieme al cane, dal tuo medico veterinario di fiducia. Quest’ultimo ti domanderà a quando risale l’assunzione dell’alimento nocivo e in che quantità è stato assunto. Sulla base di questi elementi, il medico prescriverà la terapia più opportuna. Purtroppo ci sono casi in cui qualsiasi tipo di aiuto giunge troppo tardi o non è sufficiente per salvare il cane: per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione ed evitare che il nostro amico di zampa assuma alimenti che non sono adatti ad un cane.

Alimenti pressati a freddo per cani: pro e contro

La maggior parte di noi ha familiarità con l’espressione “spremitura a freddo” riferita all’olio extravergine d’oliva, ma viene da chiedersi cosa si intenda esattamente con “pressato a freddo” quando si parla di alimenti secchi per cani. Con questo articolo vogliamo informarti circa la differenza tra questo tipo di crocchette e quelle tradizionali, oltre ad offrirti utili suggerimenti per aiutarti ad individuare la migliore alimentazione per il tuo cane.