L’alimentazione del Chihuahua This article is verified by a vet

Contenuti verificati da un Veterinario
Chihuahua

Scopri tutta la gamma di alimenti specifici per Chihuahua sul nostro shop!

Come posso nutrire al meglio il mio Chihuahua?

Piccolo ma da non sottovalutare! Secondo lo standard di razza, il Chihuahua è vivace, attento, irrequieto e molto coraggioso, ed è considerato la razza più piccola al mondo. Se fosse grande quanto è leale, probabilmente sarebbe il protettore ideale: un pastore tedesco nel corpo di un Chihuahua. Il Chihuahua ha bisogno di molta attenzione ed è esigente quando si tratta di concedere affetto. Di solito fa riferimento ad una persona in particolare, ma in genere è amabile anche verso gli altri membri della famiglia. Se è cresciuto in un ambiente amorevole, è in grado di imparare molto velocemente ed è un animale di buon carattere, amichevole. Per evitare che diventi un cagnolino abbaiante e frustrato, in preda alla paura, dovresti abituarlo già nei suoi primi mesi di vita a familiarizzare con gli altri cani, animali e bambini. A dispetto della taglia molto piccola, il Chihuahua non è un giocattolo e va quindi educato e gestito come un qualunque altro cane. Quando si tratta di bambini poi ciò è particolarmente importante. Il Chihuahua richiede un livello normale di esercizio fisico e di passeggiate. Può essere tenuto bene dentro un appartamento e non necessita di un ampio giardino, ma adora fare molto movimento, come muoversi attraverso boschi e prati. È un cane robusto e instancabile a cui piace giocare.

In merito all'origine del Chihuahua, esistono diverse teorie. La razza porta il nome della più grande provincia del Messico, Chihuahua appunto, e varie fonti riportano il Messico, oltre alla Cina, all'Egitto e a Malta, come suo paese di origine. Nei tempi passati vivevano in quelle zone cani selvatici, che durante l’epoca dei Toltechi e degli Aztechi furono catturati e addomesticati dagli indigeni. Venivano idolatrati dai sacerdoti aztechi ed erano i favoriti delle principesse. In questo contesto il Chihuahua veniva usato come animale sacrificale ed era anche considerato una sorta di capo delle anime morte nell'aldilà. Il primo Chihuahua fu registrato ufficialmente nel 1904 negli Stati Uniti. Rosina V. Casseli, un'artista di varietà, addestrava i cani di questa razza per i suoi spettacoli e aveva tentato una prima descrizione della razza sulla rivista "I nostri cani". Il primo standard ufficiale di razza per i Chihuahua fu fissato tuttavia solo nel 1923 negli Stati Uniti. Da qui il Chihuahua si è fatto strada nel mondo, anche se in Europa i primi cani appartenenti a questa razza non furono registrati fino alla fine degli anni ‘50.

Anche per i più piccoli è fondamentale iniziare con una sana alimentazione

Quella del Chihuahua è la razza più piccola al mondo e raggiunge un peso corporeo che varia tra 1,5 e 3 kg. Se ben curato, un esemplare di questa razza può vivere tra i 14 e i 18 anni, mentre i cani più piccoli, sotto il chilo di peso, sono meno longevi. La forma del suo corpo è compatta, la testa ricorda la forma di una mela con i caratteristici occhi grandi e tondi e possiede orecchie dritte, sporgenti e a punta.  La coda del Chihuahua è ad arco sopra il dorso. Lo standard di razza comprende tutti i colori tranne le striature. Esiste la variante del Chihuahua a pelo corto e quella a pelo lungo. Entrambe sono molto semplici da gestire, a livello di cura toelettatura: è sufficiente una semplice spazzolata periodica del pelo. Da non trascurare, invece, è la cura degli occhi. Come per altre razze di piccola taglia, è importante anche rimuovere periodicamente il tartaro dai denti del cane o meglio educarlo alla pulizia dei denti già in giovane età.

Accanto a prevenzione e cura quotidiana, un elemento di particolare importanza per impostare adeguatamente la vita in salute del Chihuahua è costituito da una dieta basata sulle sue effettive necessità nutrizionali. È importante prestare attenzione al fatto che negli alimenti specifici per cuccioli vi sia una proporzione basata sui suoi reali bisogni ed equilibrata di termini di valore energetico, minerali, oligoelementi e vitamine. Rispetto alle grandi razze, per quelle di taglia piccola esiste il rischio di eccedere con la razione giornaliera creando una sovralimentazione cronica. Le dosi raccomandate che sono riportate sulle confezioni di alimenti per cuccioli si basano sul peso attuale del cane e su quello atteso in età adulta. Anche il valore del peso del genitore dello stesso sesso viene di norma utilizzato come linea guida. Infine, la quantità di alimenti e di calorie di cui necessita il cucciolo è sempre dipendente dal suo livello di attività fisica.

Qual è l’alimento giusto per il mio Chihuahua?

Per un cucciolo di razza Chihuahua, si raccomanda l'alimento secco per cuccioli Royal Canin Chihuahua Puppy e come umido Royal Canin Mini Puppy. Da ricordare che, quando si alimenta un cucciolo, bisognerebbe suddividere la quantità di cibo giornaliera in più pasti, e l’acqua fresca non dovrebbe mai mancare.

Royal Canin Chihuahua Puppy

I vantaggi di Royal Canin Chihuahua Puppy

  • Accettanza particolarmente elevata
  • Crocchette dalla forma esclusiva, ideale per cuccioli di Chihuahua
  • I trifosfati di sodio proteggono dalla formazione del tartaro
  • Con proteine altamente digeribili, FOS, riso e acidi grassi Omega 3 per una buona digestione e conseguente riduzione dell’odore delle feci
  • Uno speciale complesso antiossidante brevettato rinforza il sistema immunitario e protegge la mucosa intestinale

I vantaggi di Royal Canin Mini Puppy

  • Fornisce tutti i nutrienti necessari per la corretta crescita di cuccioli di piccola taglia
  • Contenuto energetico che si adatta all’incremento di fabbisogno energetico della fase di crescita
  • Complesso antiossidante brevettato che rinforza il sistema immunitario
  • Elevata accettanza
  • I suoi componenti di alta qualità e cotti delicatamente garantiscono una elevata digeribilità
Royal Canin Mini Puppy

Il cagnolino diventa grande – l’alimentazione del Chihuahua adulto

Quando il Chihuahua non è più un cucciolo, occorre passare ad una alimentazione specifica per cani adulti. Sebbene di solito il Chihuahua non abbia alcuna tendenza congenita al sovrappeso, è importante ugualmente tenere sotto controllo il suo peso. Il Chihuahua appartiene alle razze Toy a muso corto. Le temperature più calde non sono adatte a questa razza e vanno quindi evitate: da notare che un peso corporeo elevato può aggravare ulteriormente questo problema. Se dare al proprio Chihuahua alimenti secchi, umidi, oppure un mix di entrambe le tipologie, è una scelta individuale. La maggior parte sceglie in base alle preferenze del proprio animale. Come ricompensa o per addestrare il proprio cane, sono ideali le crocchette oppure i diversi piccoli snack in commercio. La quantità di queste ricompense va sempre computata nella razione giornaliera di alimento che viene somministrata. Se si scelgono le crocchette, conviene orientarsi su quelle specifiche, che si adattino alle dimensioni ridotte del morso dei cani di taglia piccola. D’altra parte gli alimenti umidi sono spesso preferiti dai cani, perché con i loro nutrienti e la consistenza piacevole risultano più appetitosi delle crocchette. Inoltre, in questi alimenti la percentuale di umidità è di solito superiore al 70%, il che implica un maggior apporto di liquidi alla dieta del cane.

Happy Dog Pur 6 x 400 g

Alimenti umidi raccomandati per cani di razza Chihuahua

Happy Dog Pur

  • Alimentazione variata: alimento disponibile in numerose varianti
  • Privo di soia, zucchero, coloranti e conservanti artificiali
  • Adatto anche ai cani con sensibilità a livello digestivo e intestinale

Gli Happy Dog Fiocchi possono essere utilizzati come integrazione a Happy Dog Pur.

  • Mix in forma di fiocchi come integrazione per i pasti a base di carne
  • Con erbe mediterranee e verdure
  • Senza coloranti né conservanti
  • Eccellente digeribilità
Happy Dog Fiocchi da mixare
Concept for Life Mini Adult

Le migliori crocchette per il Chihuahua adulto

Per i cani molto attivi, le crocchette risultano una scelta che porta con sé alcuni vantaggi, dal momento che il loro contenuto energetico è maggiore rispetto all’umido. Inoltre, di solito le crocchette sono più economiche del corrispondente alimento umido. Gli alimenti sotto forma di crocchette sono adatti ad essere utilizzati anche come ricompensa o snack per l’addestramento del cane. Il cibo secco risulta più facile da conservare ed è più ecologico a livello di confezionamento rispetto agli alimenti umidi, di solito contenuti in buste o lattine singole.

Si adatta perfettamente alle esigenze nutrizionali del Chihuahua adulto l’alimento Concept for Life Mini Adult.

  • Alimento specificamente pensato per le esigenze nutrizionali delle razze di taglia piccola
  • Contenuto calorico bilanciato per il mantenimento del peso forma
  • Fibre vegetali e vitamina C altamente solubile per aiutare a ridurre il rischio di placca batterica
  • Forma e dimensioni delle crocchette ideali per cani di taglia piccola
  • Senza frumento né soia

Complesso di vitamina B, rame, zinco e acidi grassi Omega 3 e 6 per supportare la lucentezza del pelo

Bosch Mini Adult Agnello & Riso

Altrettanto adatto alle esigenze del Chihuahua adulto è l’alimento Bosch Mini Adult Agnello & Riso.

  • Adatto a cani con problemi di sensibilità a livello digestivo
  • Piccole crocchette appetitose, gradite anche dai palati più esigenti
  • Con complesso di mannani e ß-glucani che aiuta a rafforzare il sistema immunitario
  • Contiene condroitina e glucosamina per aiutare a supportare la salute delle articolazioni
  • Lo zinco, i semi di lino e gli acidi grassi essenziali aiutano a supportare la salute di pelle e pelo

Contenuto di fibre equilibrato per stimolare la flora intestinale

bosch HPC Adult Maxi

L’alimentazione del Chihuahua anziano

Un cane di età avanzata e di taglia piccola necessita di una dieta adatta alla sua età e dimensioni, poiché il processo di invecchiamento provoca cambiamenti a livello fisico. Il metabolismo e l'attività (intesa come movimento) diminuiscono. Una dieta che tenga correttamente presente queste esigenze e che offra un’elevata accettanza, e quindi appetibilità, può supportare il benessere di un cane più anziano. Affinché il Chihuahua rimanga in forma il più a lungo possibile, è necessario che la composizione degli alimenti tenga conto dei tipici segni dell'invecchiamento e possa quindi accompagnare in modo ottimale un invecchiamento “in salute”.

Rocco Senior 6 x 800 g

Alimenti consigliati per Chihuahua anziani

Rocco Senior

  • Proteine facilmente digeribili e ridotto contenuto di grassi
  • Particolarmente saporito
  • Con carne fresca e privo di scarti di lavorazione della carne
  • Contiene importanti acidi grassi quali Omega 3 e Omega 6
  • Particolarmente adatto alle esigenze nutrizionali del cane anziano

Royal Canin Mini Ageing 12+

  • Con prezioso complesso antiossidante per promuovere la vitalità del cane anziano
  • A ridotto contenuto di fosforo per la salute dei reni
  • Elevata accettanza grazie ai suoi nutrienti accuratamente selezionati
  • Le speciali dimensioni e forma della crocchetta facilitano la sua assunzione
  • Facile da digerire grazie alla presenza di proteine L.I.P. e alla maggiore percentuale di fibre contenute
Royal Canin Mini Ageing 12+

Si adattano ad essere offerti di tanto in tanto come ricompensa per i Chihuahua di tutte le età gli snack Rinti Extra Chicko Mini, in diverse varianti. Grazie alle loro dimensioni ideali per cani di piccola taglia, questi gustosi snack sono perfetti per i cani come il Chihuahua. L'essiccazione all'aria di questi snack li rende croccanti e conferisce loro un gusto delicato. È importante ricordare che la quantità di snack somministrati deve sempre essere dedotta dalla razione giornaliera di cibo raccomandata (facendo riferimento alle dosi consigliate presenti sulla confezione degli alimenti per cani).

I nostri articoli più utili

Biscotti per cani fatti in casa

Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare da solo i biscotti per il tuo cane. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.

Alimenti che il cane non può mangiare

Esistono alimenti che i cani non possono effettivamente mangiare. Nonostante il fatto che, oggi come in passato, i cani vengano spesso utilizzati per “eliminare gli avanzi” della nostra cucina, è chiaro che bisognerebbe riservare alla loro ciotola soltanto alimenti di elevata qualità e specifici per cani. Un bocconcino goloso ogni tanto è ammesso, purché risulti salutare per la salute del cane. È innegabile che esistano prodotti alimentari comunemente consumati dagli esseri umani che risultano invece nocivi per i cani, quando non addirittura tossici o velenosi.  Per questo motivo, è importante che le persone che vivono con un cane conoscano molto bene quali alimenti e sostanze possono provocare danni anche seri al loro amico a quattro zampe. Nel caso in cui, nonostante queste accortezze, il tuo cane mangiasse qualcosa che non avrebbe dovuto, ti consigliamo di recarti prontamente, insieme al cane, dal tuo medico veterinario di fiducia. Quest’ultimo ti domanderà a quando risale l’assunzione dell’alimento nocivo e in che quantità è stato assunto. Sulla base di questi elementi, il medico prescriverà la terapia più opportuna. Purtroppo ci sono casi in cui qualsiasi tipo di aiuto giunge troppo tardi o non è sufficiente per salvare il cane: per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione ed evitare che il nostro amico di zampa assuma alimenti che non sono adatti ad un cane.

Alimenti pressati a freddo per cani: pro e contro

La maggior parte di noi ha familiarità con l’espressione “spremitura a freddo” riferita all’olio extravergine d’oliva, ma viene da chiedersi cosa si intenda esattamente con “pressato a freddo” quando si parla di alimenti secchi per cani. Con questo articolo vogliamo informarti circa la differenza tra questo tipo di crocchette e quelle tradizionali, oltre ad offrirti utili suggerimenti per aiutarti ad individuare la migliore alimentazione per il tuo cane.